Discussioni: 19
Reputazione:
0
Come pensavo. Grazie ragazzi
In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Per chi fa inizia il whirlpool a pompa prima di spegnere il fuoco: che pompa usate che riesca a gestire temperature sopra i 100°C?
Birraiolo
Triatleta
.com
Reputazione:
0
Ma come funziona il whirpool con la pompa? O usate la pompa per altri scopi in fase di bollitura?
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Estrai il mosto dal rubinetto della pentola e lo reimmetti in pentola usando un tubo che entra dall'alto e che termina a gomito, posizionato in modo tale che il mosto esca tangente alla parete della pentola e crei il vortice. Volendo è possibile anche creare un accesso forando la pentola, ma la vedo più complicata.
Ciò che mi chiedo è come fare a gestire ciò con le pompe che solitamente si usano in HB e che generalmente non permettono di gestire le temperature a cui si fa bollire il mosto.
La mi idea, in effetti, era quella di fare il whirlpool freddo, e quindi far passare il mosto nel controflusslo, al quale è collegata la pompa che reimmette il mosto in pentola. Questo permetterebbe anche di gestire la temperatura a cui si vuole effettivamente interrompere il raffreddamento. Però vedo che molto, anche all'estero, fanno il whirlpool a caldo, e quindi mi pongo i soliti mille dubbi.
Birraiolo
Triatleta
.com
Reputazione:
0
Per farlo con la pompa ci vuole un pompa tipo da 20 litri al minuto altrimenti non ai crea il vortice. Giusto? Quindi serve una pompa abbastanza professionale...
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager