12-03-2013, 02:11
Non avere paura! Ricordati sempre una cosa: SANIFICARE SEMPRE TUTTO!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(12-03-2013, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto: Che miele?
(12-03-2013, 02:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Io faccio così: tre litri d'acqua in pentola, almeno che tenga 10 litri, la faccio scaldare, intanto metto a bagno maria la confezione di malto, facendola girare 5 minuti da una parte e 5 dall'altra! Verso il mosto in pentola, senza che l'acqua bolla, metto zucchero o estratto, mescolo bene, e poi aggiungo il miele direttamente dal barattolo! Se tu vuoi scaldarlo almeno 5 minuti, fallo pure! Ma come ho detto se compri quelli da negozio non serve! Anche per quelli artigianali!
(11-03-2013, 11:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Quello che sò! Ingredienti vanno bene, basta che stai dentro la tabella, inoculo del lievito vai per i 12 gradi, perchè usi s-23, a bassa fermentazione, i due travasi ci stanno, anche se travasi la fermentazione è viva, la densità non la stabilisci tu, ma il densimetro che ti dice quanto è! Poi se hai usato il foglio di gazza c'è scitto PREVISTA sia OG e FG! Per il resto aspetta gli esperti! Cqm per lo starter aspetta farlo, impara bene il tutto e più avanti l'ho farai! Come me!
(12-03-2013, 06:12 )Poldone Ha scritto: ho letto anche io dell'inoculo a 20°..però sono dell'idea che se è a bassa fermentazione..perchè viene inoculato a 20°?? boo..
comunque, dove posso trovare il foglio sulle densità??
(12-03-2013, 06:12 )Poldone Ha scritto: ho letto anche io dell'inoculo a 20°..però sono dell'idea che se è a bassa fermentazione..perchè viene inoculato a 20°?? boo..
comunque, dove posso trovare il foglio sulle densità??
(12-03-2013, 08:43 )alexander_douglas Ha scritto: Si,si inocula a 20 così lo fai partire rapidamente il foglio per la densità di gazza lo trovi smanettando un po sul forum