Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao a tutti, volevo porre un quesito. Sto preparando una lager fatta con un barattolo di malto luppolato. Ho utilizzato un 500gr di zucchero e 750gr di estratto extra light. Come lievito ho usato un saflager s-189, una bustina da 11,5 gr. E' la prima volta che faccio una birra a bassa fermentazione (preparata mercoledì 27/12/17). Leggo successivamente in questi giorni di attesa che è consigliabile usare 2 bustine di lievito da 11,5 gr al posto di una, essendo la bassa fermentazione più lenta e meno tumultuosa (infatti con mio grosso spavento iniziale il gorgogliatore è sempre stato fermo, ma la densità continua a calare notevolmente quindi tutto ok). Ora mi chiedo se travaso a una settimana, perderò parte dei lieviti, ed avendo usato una sola busta saranno poi sufficienti quelli che rimangono per portare a termine la fermentazione o meglio non travasare ed aspettare l'arrestarsi della fermentazione?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Due bustine perché la fermentazione è molto più lenta, lavorando ad una temperatura di 12 gradi circa.
Anche se fai il travaso, il lievito c'è sempre.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Quindi travaso domani tranquillo?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Sì, temperatura di fermentazione?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 59
Reputazione:
20
di quanti litri stiamo parlando e che OG?
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Reputazione:
0
Sono 23 litri, e la og era di 1,041 ora a una settimana giusta è di 1,01. Che dici, aspetto che finisca la fermentazione così, travaso e poi aspetto che decanta una settimana poi imbottiglio o faccio subito il travaso come mi ha consigliato allievo birraio secondo te?