-
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
, 09:37
» Risposte: 1
» Visite: 89 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,078 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,288 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,871 -
Lievito sul fondo
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,175 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,406 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: VickieMRogers
02-08-2025, 07:11
» Risposte: 10
» Visite: 6,642 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,275 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:45
» Risposte: 12
» Visite: 2,690 -
Consiglio
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Pater
01-08-2025, 12:25
» Risposte: 7
» Visite: 10,772
- Messaggi del forum:206,397
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,223
- Ultimo utente:yupgames

ciao, volevo sapere se secondo voi questo molino elettrico puo andar bene a macinare i grani
http://www.ebay.it/itm/ELETTROMULINO-MOL...45f91353aa
Grazie

Non sapendo dove postare la discussione l'ho aggiunta quì, sperando di non aver sbagliato.
Detto questo, volevo un consiglio su come utilizzare un lievito secco s-33 che ho ordinato (sbagliando) per una stout preparata (Muntons export stout per la precisione), al malto preparato ho aggiunto 1kg di estratto black e 500g di estratto light. Ho letto quà e là che nelle stout generalmente ci và un s-04 o un US-05, io nell'indecisione (e nell'ignoranza) mi rifugerei nel lievito del kit... Che ne dite? Il lievito s-33 in quale altro tipo di birra potrei utilizzarlo?
Grazie.
Luca.

siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?

Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO
Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!
Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!
Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!

Salve, vorrei un aiuto, sto per fare una Muntons Connoisseurs India Pale Ale, mi hanno dato il safale s-04, secondo voi è indicato per questa birra
Grazie

per essere tre birrai ho incontrato,tre birrai hanno assaggiato le mie birre.ieri per ultimo andrea del brewfist ha assaggiato la mia bitter.

xchè si fa la seconda fermentazione con la lager ? e soiprattutto xchè si fa in un secondo fermentatore comprensivo di gorgogliatore ? xchè non si fa in bottiglia ?

ciao a tutti,
andando a visitare una fiera di birra artigianale, e parlando con un produttore mi ha detto che se non voglio i fondi di lievito nelle bottiglie, dovrei mettere il fermentatore dopo aver finito la fermentazione ed prima di imbottigliare, un 10 giorni in un frigo a temperatura di 4-5 gradi cosi i lieviti si bloccano e cadono nel fondo del fermentatore.
é una cosa che si puo fare? ci sono problemi che la birra con questi sbalzi di temperatura vada a male?
ciao a tutti volevo sapere una cosa se io volessi usare il software hobbybrew ma non per le ricette all grain ma per modificare i malti preparati è possibile come faccio devo inserire tutti i dati che servono per formare il barattolo più tutti i malti ed eventuali modifiche o è una cosa non fattibile.
grazie ciaoooooooooooo

ciao ragazzi, vorrei fare una strong ale partendo dal preparato facendo 50/50 tra zucchero e estratto amber e facendo dry hopping al momento del primo travaso con luppolo STYRIAN GOLDING in plugs...che dite? può saltare fuori qualcosa di buono? :-) cosa potrei migliorare?