Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: enbo85
06-05-2012, 10:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

ciao, volevo sapere se secondo voi questo molino elettrico puo andar bene a macinare i grani

http://www.ebay.it/itm/ELETTROMULINO-MOL...45f91353aa

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca91
05-05-2012, 10:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Non sapendo dove postare la discussione l'ho aggiunta quì, sperando di non aver sbagliato.
Detto questo, volevo un consiglio su come utilizzare un lievito secco s-33 che ho ordinato (sbagliando) per una stout preparata (Muntons export stout per la precisione), al malto preparato ho aggiunto 1kg di estratto black e 500g di estratto light. Ho letto quà e là che nelle stout generalmente ci và un s-04 o un US-05, io nell'indecisione (e nell'ignoranza) mi rifugerei nel lievito del kit... Che ne dite? Il lievito s-33 in quale altro tipo di birra potrei utilizzarlo?
Grazie.
Luca.

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
05-05-2012, 06:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (11)

siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?

Stampa questo articolo

Inviato da: alacorcx
05-05-2012, 05:47
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO

Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!

Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!

Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!

Stampa questo articolo

Inviato da: belgio9976
05-05-2012, 02:37
- Risposte (3)

Salve, vorrei un aiuto, sto per fare una Muntons Connoisseurs India Pale Ale, mi hanno dato il safale s-04, secondo voi è indicato per questa birra

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
05-05-2012, 11:15
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

per essere tre birrai ho incontrato,tre birrai hanno assaggiato le mie birre.ieri per ultimo andrea del brewfist ha assaggiato la mia bitter.

Stampa questo articolo

Inviato da: cafu13
05-05-2012, 08:44
- Risposte (7)

xchè si fa la seconda fermentazione con la lager ? e soiprattutto xchè si fa in un secondo fermentatore comprensivo di gorgogliatore ? xchè non si fa in bottiglia ?

Stampa questo articolo

Inviato da: carletto791lice.it
05-05-2012, 01:44
- Risposte (1)

ciao a tutti,
andando a visitare una fiera di birra artigianale, e parlando con un produttore mi ha detto che se non voglio i fondi di lievito nelle bottiglie, dovrei mettere il fermentatore dopo aver finito la fermentazione ed prima di imbottigliare, un 10 giorni in un frigo a temperatura di 4-5 gradi cosi i lieviti si bloccano e cadono nel fondo del fermentatore.
é una cosa che si puo fare? ci sono problemi che la birra con questi sbalzi di temperatura vada a male?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
04-05-2012, 07:51
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

ciao a tutti volevo sapere una cosa se io volessi usare il software hobbybrew ma non per le ricette all grain ma per modificare i malti preparati è possibile come faccio devo inserire tutti i dati che servono per formare il barattolo più tutti i malti ed eventuali modifiche o è una cosa non fattibile.

grazie ciaoooooooooooo

Stampa questo articolo

Inviato da: linzmar
04-05-2012, 06:37
- Risposte (1)

ciao ragazzi, vorrei fare una strong ale partendo dal preparato facendo 50/50 tra zucchero e estratto amber e facendo dry hopping al momento del primo travaso con luppolo STYRIAN GOLDING in plugs...che dite? può saltare fuori qualcosa di buono? :-) cosa potrei migliorare?

Stampa questo articolo