Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: roberto1970
04-05-2012, 05:36
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Con la stout cotta martedì sono 4 le birre che ho fatto con il kit e a parte la prima lager fatta con l'aggiunta di estratto in polvere e non zucchero, tutte le altre tre le ho fatte con il kit da 3kg senza aggiungerci nulla...IPA, WEIZEN e STOUT.....e devo dire che le tre che ho già iniziato a bere sono DECISAMENTE migliori delle porcherie che si trovano in giro sia come lattina che come pub.....la weizen è a dir poco spettacolare...buonissima...schiumosa e frizzante il giusto e deve ancora maturare del tutto (imbottigliata a fine marzo).....la ipa è ottima anche quella....rossa...ottima schiuma.....gusto amaro il giusto...la lager è quella che mi entusiasma di meno (non so se il kit da 3kg sia meglio di quello da 1,7/1,8 con le aggiunte solite) ma sempre migliore dell'acquistato...
Ora mi fermerò fino a quando non farà un po più fresco.....farò delle prove con l'aggiunta di ingredienti come menta, castagna, liquerizia, agrumi, caffè.......però sono decisamente soddisfatto dei risultati che sto ottenendo......non credevo fosse così buona......e non ho mai sbagliato la cottura, la sanificazione, i tempi, i travasi, l'imbottigliamento, il priming....e questo forum mi è stato molto di aiuto...veramente.....

vorrei provare la belga ai frutti di bosco..qualcuno l'ha fatta per caso ?

Stampa questo articolo

Inviato da: tapascio
04-05-2012, 11:08
Forum: Malti Preparati
- Risposte (41)

Salve a tutti.
Sono preoccupato: la Yorshire bitter che ho messo su il 21 aprile, come riportato nel post "Seconda cotta"
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1441
aveva un OG di 1038/40. Dopo una settimana, al 1° travaso, era scesa a 1018/1020.
Ieri, giovedì 3 a 5gg dal travaso, è ancora a 1018.
Cosa devo fare? Rinoculare lievito? Aspettare? Imbottigliare?
Mi date una mano?
Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: linzmar
04-05-2012, 12:38
- Risposte (4)

ciao a tutti, sono nuovo e vorrei qualche chiarimento veloce sulle differenze che ci sono da estratto di malto black-light-amber....
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
03-05-2012, 11:06
- Risposte (3)

per sbaglio ho preso un lievito http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html che pensavo andasse bene per la mia indian pale ale ma non l'ho usato perchè non ero convinto fosse il lievito che mi interessava solo che ora non vorrei buttarlo vorrei un consiglio con quale barattolo usarlo con che birra? e come faccio a quanto ho capito è un lievito a bassa fermentazione quindi devo inocularlo quando il mio preparato è arrivato a 15 gradi circa e mantenere quella temperatura per tutto il tempo?

help

grazie ciaoooooooo

Stampa questo articolo

Inviato da: Luciano Biasini
03-05-2012, 08:38
- Risposte (2)

Buonasera,
sono un principiante, per ora ho provato una IPA e una Lager con risultato soddisfacente, almeno a quanto dicono chi le ha degustate.Ora mi accingo alla Barley Wine e alla Yorkshire Bitter, acquistate oggi pomeriggio a Mestre, ma ecco il quesito, quale acqua utilizzare, mi potete aiutare? Grazie

Luciano Biasini

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
03-05-2012, 08:19
- Risposte (2)

ciao a tutti io vorrei fare un kit con una indian pale ale della coopers volevo sapere che lievito mi consigliereste oggi mi hanno detto di usare questo http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html che è un'ottimo lievito. che ne dite vado sicuro?

grazie ciaoooooooo

Stampa questo articolo

Inviato da: yuston
03-05-2012, 05:35
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ciao a tutti, secondo voi, quando sanifico con l'oxi è opportuno lasciar sgocciolare per bene il fermentatore per almeno mezza giornata oppure non ci sono problemi se restano all'interno alcune gocce?

Sembra una cavolata di domanda, ma non vorrei pregiudicasse il gusto dato che è così importante pulire tutto per bene...

Stampa questo articolo

Inviato da: yuston
03-05-2012, 05:22
- Risposte (17)

Ciao ragazzi,
vorrei fare la mia prima IPAm ma ho qualche dubbio in merito
Vorrei utilizzare l'estratto luppolato Muntons Gold India Pale Ale.

-Il lievito
In giro ho letto che va bene il lievito secco Us 04.
E se volessi usare un lievito liquido?
Cosa pensate del
Lievito n.1968 London ESB Ale - 125 ml ?

-L'estratto di malto poi,
proponete l'Amber o il dark? Meglio l'Amber, penso..

E' uno stile che conosco poco, quindi chiedo aiuto a voi, temerari della bionda bevanda! :Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
03-05-2012, 04:42
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Dopo lo sparging ottengo un mosto privo di luppolo...questo può essere paragonato in termini di utilizzo, non certo di qualità, al malto non luppolato che acquisto?

Stampa questo articolo

Inviato da: tulio89
03-05-2012, 03:34
- Risposte (8)

Salve, ho nel fermentatore una brewferm triple da 9 litri che fermenta da 2 giorni, volevo un consiglio sul travaso finita la fermentazione, io ho un secondo fermentatore che non sigilla bene il tappo, volendo posso travasare per qualche ora il mosto che ha finito di fermentare e lavare il fuermentatore buono per poi ritravasare il tutto? spero di essermi spiegato.
Altra cosa ho letto sulle indicazioni che prima di imbottigliare devo aggiungere 90 g di zucchero per 9 litri e poi imbottigliare giusto? ma non sono troppi 90 g o è preferibile utilizzare il misurino del kit?

Stampa questo articolo