Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,397
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,223
  • Ultimo utente:yupgames

Inviato da: lucaioan
07-05-2012, 03:30
Forum: Malti Preparati
- Risposte (155)

salve a tutti sono intenzionato a fare una Muntons India Pale Ale...vorrei utilizzare estratto di malto e lievito secco per migliorare la qualità della birra cosa mi consigliate?....grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: jolien
07-05-2012, 03:08
Forum: Uso del Kit
- Risposte (5)

ciao a tutti!!
sono alla mia prima birra dopo che mi hanno regalato un kit con 2 fermentatori,la mia prima birra è stata una coopers lager malto preparato ovviamente ma ho notato che dopo un mese dall'imbottigliamento sotto c'è traccia di residui dei lieviti da premettere che ho effettuato solo 2 travasi,cosa mi consigliate fare 3 travasi o è normale che ci siano queste traccie,nelle prime bottiglie imbottigliate la traccia è minore rispetto a quelle imbottigliate alla fine,grazie
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Fernando
07-05-2012, 03:05
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

scrivo quì perchè non sapevo dove postarlo comunque...

...mi sono rotto le scatole...è la seconda birra di seguito che è infetta...!!! quando la stappo e la verso si nota subito che c'è una carbonazione troppo attiva. dal fondo del bicchiere si levano file di bollicine...
la schiuma sembra ottima ma poi è troppo persistente
il sapore è un pò acido...e anche all'olfatto si sente che la birra ha qualcosa che non va!!!
Adesso...non riesco a capire se sono le bottiglie o il fermentatore, qualche tempo fa penso di aver preso una presunta FIORETTA perchè nelle bottiglie ho notato una patina biancastra e dei pallini bianchi quindi da lì ho bollito bottiglie o ne ho usate altre e ho cercato sampre di pulire per bene!!!

Allora...con le pulizie le ultime volte sono stato abbastanza pignolo...
-il fermentatore lo lavo e poi passo con una spugnetta l'interno con dell'OXI...risciaquo e passo il METABISOLFITO.
-pentola e mestoli lavo bene
-bottiglie...le ho bollite un paio di volte ma poi l'ultima volta le ho sciaquate con varicchinia poi acqua e poi metabisolfito ad asciugare...ho anche sanificato i tappi!!!
Appena imbottigliato ho lasciato le bottiglie per un paio di settimane nello sgabuzzino a una temperatura normale e poi passate in cantina!!!

Secondo voi cosa potrei aver sbagliato? magari è ancora la fioretta che non sono riuscito a eliminare???
Cosa posso usare per pulire ed eliminare qualsiasi residuo di infezione dalle attrezzature??? soprattutto fermentatore e bottiglie?

Stampa questo articolo

Inviato da: metruz
07-05-2012, 02:32
- Risposte (19)

Ciao a tutti , vi chiedo da principiante consigli sull'utilizzo del lievito LIEVITO N.1084 IRISH ALE.

Nel manuale che si scarica da una procedura di attivazione che non mi è molto chiara , dice dopo aver attivato la confezione di incubare a 20/25° per n giorni quanti sono passati dalla data di confezionamento.

è la procedura corretta per ogni tipo di preparazione ?
Come faccio ad incubare ? io poi il lievito lo aggiungerei al fermentatore con il malto già pronto ?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Kakalex_annullato
07-05-2012, 02:13
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (30)

Cari amici ciao!! spero di ricevere il vostro sostegnoSmile ho fatto una settimana fa la mia prima cotta e desideravo ottenere una blanche...vi risparmio per ora tutte le atranezza incontrate, ma vi dico solo il risultato finale: ho imbottigliato oggi A 1022!!!!! L og e' rimasto stabile per due giorni abbondanti e ho proceduto. la domanda e': che risultati otterro a vostro avviso?? grazie e siate numerosiiiiSmile

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
06-05-2012, 11:02
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Raga lundedi' ovvero domani vado da Alle il guru della birra !!!!!!
sicuramente la mia piccola formazione la devo a lui
colui che ti da berliner wiesse
gose di Lipsa
gouze di Chantillon
Banoffh Brettanomyces
....tutto alla spina|||||||||||||||||

comunque se volete approffondire il discorso birra ...andate all Arrogant!!!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Gianni
06-05-2012, 08:41
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

In una ricetta "doppio malto bock" come lievito prevede Safelager W 34/70 per temperature sotto i 15° e Safelager S-23 oltre i 15° ma la specifica dei due lieviti prevedono entrambi una temperatura sotto i 15°. Come debbo regolarmi?
gRAZIE.
gIANNI

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca91
06-05-2012, 08:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!! Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca91
06-05-2012, 03:35
- Risposte (4)

Ciao a tutti, volevo una delucidazione da voibirrai sicuramente più esperti di me, ho fatto una LAGER classica, utilizzando il kit della Coopers e degli estratti, la fermetazione è andata avanti tranquillamente per 7 gg, prima la fase più tumultuosa e successivamente via via diminuendo. ora, sono 3 giorni che misuro la densità e resta la stessa (1010), ma noto che sul gorgogliatore ancora c'è della pressione da parte del fermentatore (il livello dell'acqua non è pari)... Che faccio? Imbottiglio o aspetto qualche giorno?
Grazie in anticipo Birra02

Stampa questo articolo