-
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
, 09:37
» Risposte: 1
» Visite: 98 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,081 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,289 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,877 -
Lievito sul fondo
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,176 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,408 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: VickieMRogers
02-08-2025, 07:11
» Risposte: 10
» Visite: 6,648 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,276 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:45
» Risposte: 12
» Visite: 2,694 -
Consiglio
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Pater
01-08-2025, 12:25
» Risposte: 7
» Visite: 10,774
- Messaggi del forum:206,397
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,223
- Ultimo utente:yupgames

Programma:
http://www.degustocongusto.it/degusto-con-gusto-birra
Birrifici presenti:
http://www.degustocongusto.it/degusto-co...i-presenti

salve a tutti sono intenzionato a fare una Muntons India Pale Ale...vorrei utilizzare estratto di malto e lievito secco per migliorare la qualità della birra cosa mi consigliate?....grazie

ciao a tutti!!
sono alla mia prima birra dopo che mi hanno regalato un kit con 2 fermentatori,la mia prima birra è stata una coopers lager malto preparato ovviamente ma ho notato che dopo un mese dall'imbottigliamento sotto c'è traccia di residui dei lieviti da premettere che ho effettuato solo 2 travasi,cosa mi consigliate fare 3 travasi o è normale che ci siano queste traccie,nelle prime bottiglie imbottigliate la traccia è minore rispetto a quelle imbottigliate alla fine,grazie

scrivo quì perchè non sapevo dove postarlo comunque...
...mi sono rotto le scatole...è la seconda birra di seguito che è infetta...!!! quando la stappo e la verso si nota subito che c'è una carbonazione troppo attiva. dal fondo del bicchiere si levano file di bollicine...
la schiuma sembra ottima ma poi è troppo persistente
il sapore è un pò acido...e anche all'olfatto si sente che la birra ha qualcosa che non va!!!
Adesso...non riesco a capire se sono le bottiglie o il fermentatore, qualche tempo fa penso di aver preso una presunta FIORETTA perchè nelle bottiglie ho notato una patina biancastra e dei pallini bianchi quindi da lì ho bollito bottiglie o ne ho usate altre e ho cercato sampre di pulire per bene!!!
Allora...con le pulizie le ultime volte sono stato abbastanza pignolo...
-il fermentatore lo lavo e poi passo con una spugnetta l'interno con dell'OXI...risciaquo e passo il METABISOLFITO.
-pentola e mestoli lavo bene
-bottiglie...le ho bollite un paio di volte ma poi l'ultima volta le ho sciaquate con varicchinia poi acqua e poi metabisolfito ad asciugare...ho anche sanificato i tappi!!!
Appena imbottigliato ho lasciato le bottiglie per un paio di settimane nello sgabuzzino a una temperatura normale e poi passate in cantina!!!
Secondo voi cosa potrei aver sbagliato? magari è ancora la fioretta che non sono riuscito a eliminare???
Cosa posso usare per pulire ed eliminare qualsiasi residuo di infezione dalle attrezzature??? soprattutto fermentatore e bottiglie?

Ciao a tutti , vi chiedo da principiante consigli sull'utilizzo del lievito LIEVITO N.1084 IRISH ALE.
Nel manuale che si scarica da una procedura di attivazione che non mi è molto chiara , dice dopo aver attivato la confezione di incubare a 20/25° per n giorni quanti sono passati dalla data di confezionamento.
è la procedura corretta per ogni tipo di preparazione ?
Come faccio ad incubare ? io poi il lievito lo aggiungerei al fermentatore con il malto già pronto ?
grazie

Cari amici ciao!! spero di ricevere il vostro sostegno ho fatto una settimana fa la mia prima cotta e desideravo ottenere una blanche...vi risparmio per ora tutte le atranezza incontrate, ma vi dico solo il risultato finale: ho imbottigliato oggi A 1022!!!!! L og e' rimasto stabile per due giorni abbondanti e ho proceduto. la domanda e': che risultati otterro a vostro avviso?? grazie e siate numerosiiii

Raga lundedi' ovvero domani vado da Alle il guru della birra !!!!!!
sicuramente la mia piccola formazione la devo a lui
colui che ti da berliner wiesse
gose di Lipsa
gouze di Chantillon
Banoffh Brettanomyces
....tutto alla spina|||||||||||||||||
comunque se volete approffondire il discorso birra ...andate all Arrogant!!!!!!

In una ricetta "doppio malto bock" come lievito prevede Safelager W 34/70 per temperature sotto i 15° e Safelager S-23 oltre i 15° ma la specifica dei due lieviti prevedono entrambi una temperatura sotto i 15°. Come debbo regolarmi?
gRAZIE.
gIANNI

Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!!

Ciao a tutti, volevo una delucidazione da voibirrai sicuramente più esperti di me, ho fatto una LAGER classica, utilizzando il kit della Coopers e degli estratti, la fermetazione è andata avanti tranquillamente per 7 gg, prima la fase più tumultuosa e successivamente via via diminuendo. ora, sono 3 giorni che misuro la densità e resta la stessa (1010), ma noto che sul gorgogliatore ancora c'è della pressione da parte del fermentatore (il livello dell'acqua non è pari)... Che faccio? Imbottiglio o aspetto qualche giorno?
Grazie in anticipo