-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
11 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Se qualcuno di Salerno vuole fare ordini mi contatti così risparmiamo la spesa di spedizione! Cell:3481420893 mail: a.lacorcia@hotmail.it
Forza ragazzi così facciamo ordini risparmiando e ci ritroviamo per gli assaggi!!
Ciao a tutti,
domenica pomeriggio ho birrificato una Irish Velvet Stout della Brewferm.
Ossigenato il mosto per bene, inoculato il lievito liquido Irish Ale a 21 gradi di mosto , ma... a distanza di 39 ore dall'inoculo ancora non gorgoglia...
La fermentazione è sicuramente partita (tracce evidenti all'interno del fermentatore) ma il gorgogliatore è immobile.
Non mi era mai successo prima.
La OG è buona, a 1046
Che faccio?
Agito un pò il fermentatore?
Si accettano consigli urgenti!
Salve!
Avrei voluto scrivere un titolo più esaustivo, ma dato che i problemi son variegati non ho potuto!
Ho iniziato ieri, dopo un anno in cui avevo il kit parcheggiato, a fare la mia prima birra seguendo le regole della guida passo passo.
Ora son passate 24 ore abbondanti, ho mantenuto sempre la temperatura interna alla camera di fermentazione tra i 18 e i 22 gradi (facendogli anche da babysitter notturno, dato che a Roma han fatto 13°C stanotte
) ma il gorgogliatore non borbotta. È successa però una cosa strana: il liquido s'è spostato su un lato.
Se stringevo i bordi del fermentatore il livello nel gorgogliatore cambiava, quindi sembrava chiuso bene. Ora non so se toccarlo o meno. Consigli?
So che solitamente si consiglia di non preoccuparsi se non c'è borbottìo, ma no ho letto da nessuna parte di questo "dislivello".
So anche che si consiglia di controllare la presenza di schiuma ma c'è anche chi dice di lasciare tutto chiuso e pazientare. Che fo?
Un altro problema che ho è un po' di scolo del rubinetto del fermentatore. Dato che si verifica alla fine del rubinetto e non all'attacco col cassone, non saprei come risolvere.
Non è un grande problema, perde pochissime gocce al giorno, ma non so se potrebbe dare problemi.
Nel cassone poi c'è un'evidente riga, che sembra quasi sedimento, poco sopra il livello del mosto.
Cos'è?
Ecco infine alcuni dubbi che mi son venuti leggendo altre discussioni nel forum:
1) Ho letto che c'è chi il lievito lo prepara, in un certo qual modo, prima di metterlo nel fermentatore. Io l'ho buttato nel fermentatore una volta unito il malto sciolto al resto dell'acqua, come scritto nella guida. Può dare problemi?
2) Nel gorgogliatore ho messo solo acqua, senza metabisolfito. È un problema?
3) Non ho misurato la densità il primo giorno dato che non l'ho letto nella guida. Dovrei farlo, se il gorgogliatore non borbotta, per vedere come va la fermentazione? Una volta misurata la densità, il liquido nel cilindro va rimesso nel fermentatore?
Grazie a chiunque si sia preso la briga di leggere fin qui!
Come al solito, vi chiedo un consiglio: mi ritrovo una confezione di sciroppo d'acero omaggiatami da un amico che è stato in Canada. Vorrei utilizzarla per una birra, alla stregua del miele.
Che malto preparato e che quantità di sciroppo consigliate? Da una breve ricerca su internet l'IPA pare un'ottima candidata, ma dato che ho già progetti per questo tipo di birra (miele di castagno) vorrei farne un'altra con lo sciroppo!
l'uomo infrange un tabu' quando usa le feci di un mammifero per brasare la birra???? .....a voi la risposta
la mikkeller ha creato la beer geek breakfast che usa oltre il malto luppolo lievito le feci del luwac(piccolo mammifero che ricorda una donnola) le feci sono ricche di caffeina in quanto il roditore si ciba di chicchi di caffe' .....
il prezzo e' bizzarro dai 600 a 1000 euro al kg
comunque mikkel borg bjegso i suoi tabu' li ha superati
ciao
Salve a tutti, visto che ho da poco approcciato il mondo E+G, volevo un consiglio da voi...
Ho notato che le birrette che faccio in E+G sono un po' "fiacche" (raramente superano i 4 gradi), il sapore è ottimo ma sono poco alcoliche... Sò che qualche stile (lager, Pilsner) non devono essere troppo alcoliche e stare sui 4,7 è perfetto, ma per le birre rosse succede lo stesso, e dovrebbero essere alleno 6 gradi... Ho provato a lavorare sul rapporto OG/FG ma non è stato di grande aiuto... Cosa posso fare?
Ciao a tutti!!!!
AIUTO!!!!
Ho fatto la mia prima allgrain
Ho preso un kit di english beer
Tutto è filato abbastanza liscio ma ieri dopo una settimana dall'imbottigliamento ho assaggiato la birra e non è per niente gasata.
Ho aggiunto 160g di zucchero diluito in mezzo litro d'acqua (bollito e fatto raffreddare a 20 g circa) su 20 litri di birra ho mescolato tutto e poi imbottigliato.
Ho sbagliato qualcosa?
Ragazzi, è possibile aggiungere nel mosto del kit quando sta cuocendo, delle spezie o aromi per dare più aroma e profumi alla birra?...se si quando e per quanto tempo è possibile farlo?
Ho provato a fare la mia prima lager...ma ho già trovato difficoltà per le temperature...ho in taverna una temepratura pseudo costante adesso di 19 gradi..che però andrà salendo col salire delle temperature fuori...c'è qualche birra che si può fare senza problemi anche con il caldo?...rosse?...nere?...consigli?
Ho iniziato a bere le birre, che avevo preparato da kit alcuni mesi fa con temperature piuttosto basse ed imbottigliato con densità che mi parevano adeguate. La birra è ottima, ma, appena viene tolto il tappo, fuoriesce con violenza, oppure (cosa meno fastidiosa) con una schiuma esagerata. A volte sembrano delle vere e proprie bombe. Nei periodi precedenti l'arrivo del caldo avevo assaggiato e tutto mi era sembrato OK. Evidentemente il caldo di queste ultime settimane ha riattivato la fermentazione. Vi chiedo, per cortesia, di darmi qualche consiglio su come gestire al meglio questo inconveniente.