Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,396
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,222
  • Ultimo utente:susan101

Inviato da: Marco86
03-05-2012, 02:06
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

ciao a tutti sono alla mia seconda birra in kit ed ho comprato il barattolo coopers indian pale ale http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...e-ale.html vorrei sapere se avete consigli su cosa prendere per migliorare la mia ricetta, che tipo di malto il lievito come fare il priming tutto quello che può essermi utile.

grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: simone
03-05-2012, 02:05
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (10)

salve ragazzi,ho un problema!!!!!!sono alla presa con la realizzazione di un blanche e mi chiedevo il frumento non maltato è del comunissimo grano? e se si duro o tenero? e in fine che mashing deve avere? mi affido alla vostra esperienza,grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Willy60
03-05-2012, 12:41
- Risposte (7)

Ciao a tutti. Sto per fare il mio primo ordine (inizierò con un Kit) per la mia prima birra, ma credo lo comporrò secondo i miei desideri. Vorrei fare una birra tipo Pilsner Warsteiner. Che malto preparato mi consigliate? E che lievito e naturalmente che destrosio e/o sciroppo? Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
03-05-2012, 12:22
- Risposte (24)

ciao a tutti ho fatto la mia prima birra e volevo un po di consigli se magari ho fatto errori. ho usato un solo fermentatore e per la prossima ho gia in mente di usarne 2, il barattolo è il seguente http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...lager.html# il lievito ho usato quello nel kit ed ho aggiunto 1 kg di zucchero nella cottura, che nella prossima sostituirò con un più appropiato malto non luppolato. in fase di imbottigliamento con l'apposito misurino ho aggiunto zucchero in ogni bottiglia, prossima volta priming in fusto. è uscita solo un pò più dolce e scura di quello che mi aspettavo, la schiuma sparisce quasi subito e in alcune bottiglie sembra di sentire un sapore alcolico ma non so se lo confondo con quello di lievito non sono molto esperto, odore ottimo corpo leggero e frizzantezza anchessa leggera ma in generale la bevo volentieri e i commenti di parenti e amici sono buoni.
premetto che sono solo a un mese di maturazione e quelle da 33cl rispetto alle 66cl sembrano più avanti nella fase di maturazione e di gusto finale.

grazie consigli e critiche ben accetti.Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
02-05-2012, 11:09
- Risposte (10)

dubbio:cosa intende Mrmalt quando sulla descrizione dei malti dice che non si possono usare in percentuali superiore 5-10-20%.della quantità complessiva della ricetta del malto base o di cos'altro?e a cosa si và in contro mettendone troppo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Dott. Gonzo
02-05-2012, 06:36
- Risposte (3)

Salve a tutti voi! Ho appena acquistato il kit all grain per la weiss. Ora il problema è come realizzare la cotta, visto che è la mia prima in grani. Qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee il procedimento (penso che sarà utile anche per coloro che in seguito avranno il mio stesso problema). Gli ingredienti sono: 2 Kg malto PILS, 3 Kg malto WEIZEN, 60 gr. luppolo Hall. Hersbruker (40 g + 20 g) 1 bustina lievito Safbrew WB 06. (Totale 23 Litri). Vi ringrazio in anticipo e spero di non chiedere troppo Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: Tarma
02-05-2012, 05:43
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti.
Al lavoro ho rimediato due boccioni in plastica (vedi allegato) che erano utilizzati nei distributori d'acqua.
Sono da 18 litri e pensavo che potessero essere utili per costruirci dei fermentatori per delle cotte di test (per il momento uso solo gli estratti)
Volevo utilizzarli come in foto, perchè il fondo è conico ed è utile per la raccolta dei lieviti esausti.
Poi però avrei dovuto tagliare la parte opposta per farne l'apertura e non saprei poi come sigillarla.
Invece se utilizzo la parte conica come apertura, mi basterebbe creare in basso il buco per il rubinetto e fare una guarnizione su misura per il gorgogliatore.

Il tappo è ad incastro e di buona tenuta...ho provato a schiacciare il boccione e non ho sentito perdite o "spifferi" d'aria...

Che dite, può funzionare?

Stampa questo articolo

Inviato da: SukkoPera
02-05-2012, 05:40
- Risposte (93)

Questo weekend o il prossimo partirò con la terza cotta, ultima del giro:

Coopers Stout
1500 g estratto Dark (Sciroppo) + 55 g zucchero di canna
Lievito Wyeast n.1084 Irish Ale - 125 ml

Tanto per sperimentare un po', sono indeciso tra:

- Buttarci dentro 500 g di miele di castagno, eliminando lo zucchero e parte dell'estratto. Ma di quello che avanzo poi che ne faccio? Mica posso richiudere la latta... Oltretutto c'è chi dice che nella stout il miele non si sente per nulla. Forse è meglio tenerlo per una IPA di prossima produzione.

- Aggiungere del caffé, e qua avrei stimato la quantità in 3 tazzine standard, più o meno 1 g/l (preferisco usare del caffé "serio" piuttosto che quello solubile), tanto per dare un po' di aroma.

Voi che ne dite? Altre idee?

Stampa questo articolo

Inviato da: toscorikka
02-05-2012, 02:28
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

vi segnalo, se nessuno l'ha ancora fatto, questa festa che si terrà appena fuori Firenze questo fine settimana..
http://www.indipubs.com/

Stampa questo articolo

Inviato da: vilberto
02-05-2012, 01:38
- Risposte (49)

Buongiorno a tutti,
lagerizzazione è il termine che nel mondo dei forum che si occupano di homebrewing è usato ed abusato nel senso che c'è chi dice che serve solo a chiarificare la birra, chi dice che serve a migliorare anche il gusto, chi dice che va fatta dopo l'imbottigliamento, chi dice che va fatta prima dell'imbottigliamento ecc ecc
Si scrive tutto e il contrario di tutto! Cosa ne dite se qualcuno di esperto mette almeno qui la parola fine sui vari "penso", "forse" ecc?
Per esempio io sto per far fermentare all'interno di un frigo a temperatura controllata una gold della brewferm con 750 g di malto extra light e un lievito liquido a bassa fermentazione. E' utile in questo caso completare con la lagerizzazione e come dovrei fare?
Grazie e complimenti a tutti!!

Stampa questo articolo