-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
11 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Cari amici ciao!! spero di ricevere il vostro sostegno
ho fatto una settimana fa la mia prima cotta e desideravo ottenere una blanche...vi risparmio per ora tutte le atranezza incontrate, ma vi dico solo il risultato finale: ho imbottigliato oggi A 1022!!!!! L og e' rimasto stabile per due giorni abbondanti e ho proceduto. la domanda e': che risultati otterro a vostro avviso?? grazie e siate numerosiiii
Raga lundedi' ovvero domani vado da Alle il guru della birra !!!!!!
sicuramente la mia piccola formazione la devo a lui
colui che ti da berliner wiesse
gose di Lipsa
gouze di Chantillon
Banoffh Brettanomyces
....tutto alla spina|||||||||||||||||
comunque se volete approffondire il discorso birra ...andate all Arrogant!!!!!!
In una ricetta "doppio malto bock" come lievito prevede Safelager W 34/70 per temperature sotto i 15° e Safelager S-23 oltre i 15° ma la specifica dei due lieviti prevedono entrambi una temperatura sotto i 15°. Come debbo regolarmi?
gRAZIE.
gIANNI
Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!!
Ciao a tutti, volevo una delucidazione da voibirrai sicuramente più esperti di me, ho fatto una LAGER classica, utilizzando il kit della Coopers e degli estratti, la fermetazione è andata avanti tranquillamente per 7 gg, prima la fase più tumultuosa e successivamente via via diminuendo. ora, sono 3 giorni che misuro la densità e resta la stessa (1010), ma noto che sul gorgogliatore ancora c'è della pressione da parte del fermentatore (il livello dell'acqua non è pari)... Che faccio? Imbottiglio o aspetto qualche giorno?
Grazie in anticipo
ciao, volevo sapere se secondo voi questo molino elettrico puo andar bene a macinare i grani
http://www.ebay.it/itm/ELETTROMULINO-MOL...45f91353aa
Grazie
Non sapendo dove postare la discussione l'ho aggiunta quì, sperando di non aver sbagliato.
Detto questo, volevo un consiglio su come utilizzare un lievito secco s-33 che ho ordinato (sbagliando) per una stout preparata (Muntons export stout per la precisione), al malto preparato ho aggiunto 1kg di estratto black e 500g di estratto light. Ho letto quà e là che nelle stout generalmente ci và un s-04 o un US-05, io nell'indecisione (e nell'ignoranza) mi rifugerei nel lievito del kit... Che ne dite? Il lievito s-33 in quale altro tipo di birra potrei utilizzarlo?
Grazie.
Luca.
siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?
Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO
Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!
Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!
Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!
Salve, vorrei un aiuto, sto per fare una Muntons Connoisseurs India Pale Ale, mi hanno dato il safale s-04, secondo voi è indicato per questa birra
Grazie