Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Kakalex_annullato
07-05-2012, 02:13
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (30)

Cari amici ciao!! spero di ricevere il vostro sostegnoSmile ho fatto una settimana fa la mia prima cotta e desideravo ottenere una blanche...vi risparmio per ora tutte le atranezza incontrate, ma vi dico solo il risultato finale: ho imbottigliato oggi A 1022!!!!! L og e' rimasto stabile per due giorni abbondanti e ho proceduto. la domanda e': che risultati otterro a vostro avviso?? grazie e siate numerosiiiiSmile

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
06-05-2012, 11:02
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Raga lundedi' ovvero domani vado da Alle il guru della birra !!!!!!
sicuramente la mia piccola formazione la devo a lui
colui che ti da berliner wiesse
gose di Lipsa
gouze di Chantillon
Banoffh Brettanomyces
....tutto alla spina|||||||||||||||||

comunque se volete approffondire il discorso birra ...andate all Arrogant!!!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Gianni
06-05-2012, 08:41
- Risposte (3)

In una ricetta "doppio malto bock" come lievito prevede Safelager W 34/70 per temperature sotto i 15° e Safelager S-23 oltre i 15° ma la specifica dei due lieviti prevedono entrambi una temperatura sotto i 15°. Come debbo regolarmi?
gRAZIE.
gIANNI

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca91
06-05-2012, 08:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!! Sad

Stampa questo articolo

06-05-2012, 03:35
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti, volevo una delucidazione da voibirrai sicuramente più esperti di me, ho fatto una LAGER classica, utilizzando il kit della Coopers e degli estratti, la fermetazione è andata avanti tranquillamente per 7 gg, prima la fase più tumultuosa e successivamente via via diminuendo. ora, sono 3 giorni che misuro la densità e resta la stessa (1010), ma noto che sul gorgogliatore ancora c'è della pressione da parte del fermentatore (il livello dell'acqua non è pari)... Che faccio? Imbottiglio o aspetto qualche giorno?
Grazie in anticipo Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: enbo85
06-05-2012, 10:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

ciao, volevo sapere se secondo voi questo molino elettrico puo andar bene a macinare i grani

http://www.ebay.it/itm/ELETTROMULINO-MOL...45f91353aa

Grazie

Stampa questo articolo

05-05-2012, 10:57
- Risposte (3)

Non sapendo dove postare la discussione l'ho aggiunta quì, sperando di non aver sbagliato.
Detto questo, volevo un consiglio su come utilizzare un lievito secco s-33 che ho ordinato (sbagliando) per una stout preparata (Muntons export stout per la precisione), al malto preparato ho aggiunto 1kg di estratto black e 500g di estratto light. Ho letto quà e là che nelle stout generalmente ci và un s-04 o un US-05, io nell'indecisione (e nell'ignoranza) mi rifugerei nel lievito del kit... Che ne dite? Il lievito s-33 in quale altro tipo di birra potrei utilizzarlo?
Grazie.
Luca.

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
05-05-2012, 06:16
- Risposte (11)

siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?

Stampa questo articolo

Inviato da: alacorcx
05-05-2012, 05:47
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

Sto fermentando una waizen premium ed è uscita della schiuma dal gorgogliatore che lo ha svuotato! Lo ho tolto ed ho inserito un gorgogliatore pulito! Non so quanto tempo il gorgogliatore è rimasto a secco ma la schiuma al suo interno era completamente secca! Cosa rischio? Che posso fare? AIUTOOO

Nel gorgogliatore ci stava acqua e metabisolfito! La temperatura è di 21 gradi ed ho usato 1,5kg di estratto di malto e 300gr di miele di acacia!

Sto tentando di pulire il gorgogliatore con la schiuma incrostata ma nulla! Sto provando con acqua calda e bicarbonato!

Se la birra è entrata in contatto con l'aria cosa rischio? Ho inoculato il lievito ( fermentis 06) direttamente dalla bustina e ieri sera dopo 2 ora dall'inoculo già gorgogliava!!

Stampa questo articolo

Inviato da: belgio9976
05-05-2012, 02:37
- Risposte (3)

Salve, vorrei un aiuto, sto per fare una Muntons Connoisseurs India Pale Ale, mi hanno dato il safale s-04, secondo voi è indicato per questa birra

Grazie

Stampa questo articolo