Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Dott. Gonzo
02-05-2012, 06:36
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Salve a tutti voi! Ho appena acquistato il kit all grain per la weiss. Ora il problema è come realizzare la cotta, visto che è la mia prima in grani. Qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee il procedimento (penso che sarà utile anche per coloro che in seguito avranno il mio stesso problema). Gli ingredienti sono: 2 Kg malto PILS, 3 Kg malto WEIZEN, 60 gr. luppolo Hall. Hersbruker (40 g + 20 g) 1 bustina lievito Safbrew WB 06. (Totale 23 Litri). Vi ringrazio in anticipo e spero di non chiedere troppo Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: Tarma
02-05-2012, 05:43
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti.
Al lavoro ho rimediato due boccioni in plastica (vedi allegato) che erano utilizzati nei distributori d'acqua.
Sono da 18 litri e pensavo che potessero essere utili per costruirci dei fermentatori per delle cotte di test (per il momento uso solo gli estratti)
Volevo utilizzarli come in foto, perchè il fondo è conico ed è utile per la raccolta dei lieviti esausti.
Poi però avrei dovuto tagliare la parte opposta per farne l'apertura e non saprei poi come sigillarla.
Invece se utilizzo la parte conica come apertura, mi basterebbe creare in basso il buco per il rubinetto e fare una guarnizione su misura per il gorgogliatore.

Il tappo è ad incastro e di buona tenuta...ho provato a schiacciare il boccione e non ho sentito perdite o "spifferi" d'aria...

Che dite, può funzionare?

Stampa questo articolo

Inviato da: SukkoPera
02-05-2012, 05:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (93)

Questo weekend o il prossimo partirò con la terza cotta, ultima del giro:

Coopers Stout
1500 g estratto Dark (Sciroppo) + 55 g zucchero di canna
Lievito Wyeast n.1084 Irish Ale - 125 ml

Tanto per sperimentare un po', sono indeciso tra:

- Buttarci dentro 500 g di miele di castagno, eliminando lo zucchero e parte dell'estratto. Ma di quello che avanzo poi che ne faccio? Mica posso richiudere la latta... Oltretutto c'è chi dice che nella stout il miele non si sente per nulla. Forse è meglio tenerlo per una IPA di prossima produzione.

- Aggiungere del caffé, e qua avrei stimato la quantità in 3 tazzine standard, più o meno 1 g/l (preferisco usare del caffé "serio" piuttosto che quello solubile), tanto per dare un po' di aroma.

Voi che ne dite? Altre idee?

Stampa questo articolo

Inviato da: toscorikka
02-05-2012, 02:28
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

vi segnalo, se nessuno l'ha ancora fatto, questa festa che si terrà appena fuori Firenze questo fine settimana..
http://www.indipubs.com/

Stampa questo articolo

Inviato da: vilberto
02-05-2012, 01:38
- Risposte (49)

Buongiorno a tutti,
lagerizzazione è il termine che nel mondo dei forum che si occupano di homebrewing è usato ed abusato nel senso che c'è chi dice che serve solo a chiarificare la birra, chi dice che serve a migliorare anche il gusto, chi dice che va fatta dopo l'imbottigliamento, chi dice che va fatta prima dell'imbottigliamento ecc ecc
Si scrive tutto e il contrario di tutto! Cosa ne dite se qualcuno di esperto mette almeno qui la parola fine sui vari "penso", "forse" ecc?
Per esempio io sto per far fermentare all'interno di un frigo a temperatura controllata una gold della brewferm con 750 g di malto extra light e un lievito liquido a bassa fermentazione. E' utile in questo caso completare con la lagerizzazione e come dovrei fare?
Grazie e complimenti a tutti!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Dott. Gonzo
02-05-2012, 12:59
- Risposte (2)

Ciao a tutti! Vorrei sapere se posso fare una bassa fermentazione ad una T di 6 -7 gradi. Dispongo di 2 bustine di Safbrew S 23 ma lavora da 9 in su... posso procedere visto il calore che avviene con la fermentazione? Sapete se esistono lieviti che lavorano a queste T ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Cencio
02-05-2012, 10:55
- Risposte (5)

ciao a tutti...fino ad ora non ho mai fatto lager o pilsner, ma ricevo pressioni dai "palati comuni" per produrre una classica bionda....purtroppo non sono ancora attrezzato come si deve per utilizzare lieviti a bassa, quindi vorrei chiedervi per questo malto: http://www.mr-malt.it/muntons-gold-conti...lsner.html, quale tra s04 e US05 sia il più adatto (anche se entrambi non lo sonoMinaccia)
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: stilllife
01-05-2012, 11:13
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ciao a tutti!

Vorrei provare a ricreare una birra simile alla classica Oktoberfest beer o comunque una Helles monachese usando i malti preparati. Ho capito che devo usare lieviti a bassa fermentazione e sto facendo un po di ricerche ma non riesco ancora a capire

1) quale malto preparato è migliore
2) a che temperature è bene tenere la birra durante le varie fasi
3) quale lievito è migliore

Leggendo in giro si parla di fasi come Lagerizzazione. Vorrei capire se tutti questi dettagli si possono curare anche col malto preparato o se riguardano solo la preparazione coi grani.

Qualcuno sa chiarirmi questi punti? Grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: cinqmain
01-05-2012, 09:47
Forum: E + G
- Risposte (4)

Salve a tutti, qualcuno potrebbe scrivermi una ricetta da fare soltanto con estratto di malto senza grani speciali per realizzare una birra chiara ad alta fermentazione? Faccio presente che ho realizzato una Ipa secondo la ricetta di mr malt con 4,5 kg di estratto superlight, 70 gr di luppolo kent golding e lievito safale us 05, ma il risultato è di una birra si ottima ma di colore rubino. Dunque cosa posso fare per realizzarne una con la stessa tecnica ma con un colore biondo? Grazie per il vostro aiuto.

Stampa questo articolo

E+G

Inviato da: Andreyes
01-05-2012, 09:14
Forum: E + G
- Risposte (3)

In questa tecnica di produzione necessità di mashing per i grani messi in infusione o no?

Stampa questo articolo