Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,395
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,221
  • Ultimo utente:Gordo85

Inviato da: nesi
28-04-2012, 12:36
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

ma dico , e` mai possibile che quando pensi di avere calcolato tutto a puntino, sei stato attento alla piccole cose, massima concentrazione e poi alla fine ti accorgi che non ha capito un benemerito c...o di come funziona il tuo benedetto impianto.
Che rabbia, anche stavolta ho prodotto piu litri di mosto del previsto causa abbassamneto della og.
A questo giro mi son venuti fuori 12 litri in piu, cavolo sicuramente ho cannato il calcolo sullo sparge o delle perdite di produzione.

Certo qualcuno potrebbe dirmi piu ce ne piu bevi, certo ma se volevi 13 plato e ne ottieni 11 capite che non e poi la solita cosa.
mi aspetta una lunga dose di studio sul sw di gestione birraia, prima lo setto a modo e meglio e`.

buonanotte a tutti.

p.s
scusate se vi assillo con le mie rabbie ma avevo bisogno di sfogarmi e condividere il mio sfogo con qualcuno.

:P:P:P

Stampa questo articolo

Inviato da: gyve
27-04-2012, 10:24
- Risposte (5)

mi rivolgo soprattutto agli hb romani,
fin'ora ho sempre comprato l'acqua in bottiglia per le mie cotte perchè so che l'acqua di roma è dura, tuttavia la prossima cotta sarà un'oatmeal stout che da stile richiederebbe "some carbonate hardness".

Quindi non so se azzardare ed usare l'acqua di rubinetto stavolta. Qualcuno di voi ha mai brassato con l'acqua di roma o sa dirmi le sue caratteristiche anche approssimativamente?

Stampa questo articolo

Inviato da: roberto60
27-04-2012, 05:31
Forum: Malti Preparati
- Risposte (88)

Ciao, dopo la prima birra , una lager della quale ho postato nella sezione KIT, ho preso i seguenti ingredienti per fare una WEIZEN:
-1 mr malt premium weizen
-1 estratto wheat sciroppo
-1 kg brewing sugar
-Lievito Wyeast 3333 german wheat 125 ml.
Pensavo di procedere come segue:
In 10 lt acqua porto ad ebollizione con malto+estratto sciroppo+ 750gr brewing sugar+250 gr miele acacia.
Cosa dite:
E' troppa l'acqua?
E' giusta la quantità di brewing sugar + miele? preciso che è miele non trattato, preso direttamente dal'apicoltore nostrano........

Il lievito è quello liquido e lo tengo in frigorifero, produzione di marzo equindi è corretto attivarlo 24h prima dell'uso?

Grazie per i consigli/pareri etc.

Roberto.Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
27-04-2012, 03:04
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

ciao a tutti
come avete capito io sono un cuoco homebrewer...per settembre vorrei partire con una produzione di birra
che servira' locali della zona ma anche il mio ristorante
i muri sono i miei ma dasolo non riuscirei se non con l'aiuto di una persona volenterosa e pazza per la birra,con una certa sensibilita' sul prodotto
() l'investimento non e' alto ...anzi
attualmente sto lavorando per il laboratorio che dovra' avere tutti i riquisiti dell'asl

logicamente preferisco che la persona sia vicino
per domande contattatemi con messaggi

Stampa questo articolo

Inviato da: nesi
27-04-2012, 12:31
- Risposte (4)

salve, oggi come altre volte mi sto cimentando nell`ennesima cotta.

Sto valutando la possibilita di eseguire alcuni step ( miscelazione malto/acqua, acidificazione mosto, gluconasi, peptonasi e proteolisi) direttamente sfruttando il tempo dell`innalzamento di temperatura senza fare una vera e propria sosta.

Mi spiego meglio di solito si legge che per fare gli step si deve portare il mosto alla t desiderata e fare riposare per il tempo necessario, poi s`innalza la t al prossimo step e cosi via facendo, pero` cosi si perde tanto tempo quindi se ci fosse un metodo per risparmiare un po di tempo ed ho pensato: ''... se devo fare soste di acidificazioe, peptonasi, gluconasi, proteolisi prima di saccarificare , cavolo perdo almeno 1,5 ora senza contare il tempo necessario ad inalzare la temperatura, quindi se invece unisco il tutto facendo un unico step piu lentamente cosa accade?..''

Cosi ho messo in pratica oggi la pensata: parto con lo step di miscelazione a 40 gradi poi dopo avere introdotto tutto il malto macinato accendo il gas ed innalzo molto lentamente ( circa 1/2 grado al minuto) fino a 63 gradi, nel mio caso mi ci e` voluto circa 45 minuti. durante ho misurato piu volte il ph vedendo i progressivo calo fino a 5.2 punti, penso che sia avvenuto anche altri processi intermedi come la glucanasi, la peptonasi e la proteolisi. Arrivato a 63 gradi procedo normalmente come ho sempre fatto.

Questo esperimento mi ha fatto risparmiare quiasi 40 minuti ma non so se ho fatto bene o male.

voi che ne pensate?

ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: corsaroblu
27-04-2012, 10:03
- Risposte (2)

ho preparato 7 litri di birra di natale a fine febbraio con kit brewferm.
dopo due mesi ho provato ad assaggiarla per controllare come era venuta.
schiuma abbondante; ok
colore scuro; ok
profumo delicato; Ok
sapore amarissimo???????
cambierà con la maturazione?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: pintogiorgio
27-04-2012, 12:20
- Risposte (1)

.....avrei intenzione di farmi una buona birra stile belgian ale doppio malto......però avendo iniziato solo 15 gg. fà a produrre birra , mi sapete indicare quale malto luppolato posso usare per ottenere questo tipo di birra?...posso usare anche l'estratto di malto?....vi sembrerà banale ma ho tutto da imparere.......grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: belgio9976
26-04-2012, 11:55
- Risposte (2)

Ho prepareto la mia prima lager da kit il giorno 12/04/12 con 1 Kg di zucchero da cucina, Og 1034 a 22°C, il 19/04/12 ho effettuato il primo travaso con una densità di 1018, oggi il gorgogliatore continua la sua attività in maniera molto tranquilla...la domanda è, per imbottigliare devo aspettare che il gorgogliatore si fermi, oppure posso procedere al priming e imbottigliare ????

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: albybrewing
26-04-2012, 09:33
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

ciao homebrewers

sto facendo l'elenco di tutto quello che mi serve per assemblare l'impianto per all grain e quando riuscirò a raccimolare tutti il cash necessario partirò con lo shopping

riguardo al fermentatore ho un dubbio: un signore di mia conoscenza mi regalerebbe un bidone per l'olio da 100 litri interamente in acciaio inox 18/10

se pratico un foro sul tappo per inserire il gorgogliatore questo bidone andrebbe bene al posto del fermentatore? grazie a questa occasione riuscirei a risparmiare un pochino

Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: kk_1961
26-04-2012, 08:24
- Risposte (5)

Dopo 3 kit, ho trovato il coraggio di fare un passettino in avanti ed ho comprato l'estratto di malto, il luppolo e il lievito.
3 Kg di malto liquido
500 gr. di zucchero di canna
100gr di luppolo in coni
11,5 gr. di lievito
Ho letto e riletto quanto trovato su internet sull' uso del Luppolo ma mi sono restati molti dubbi.
Mettere il luppolo in infusione: il pacchetto acquistato in coni in realtà è un blocco unico, che ho dovuto separare. Ma quanto? Devo "spacchettare" ogni singolo petalo oppure basta sbriciolarlo un po'?
Comunque per non saper nè leggere nè scrivere ho sbriciolato il primo blocco (ca.80gr) ottenendo una palla di circa 10 cm di diametro dopo averlo racchiuso nella garza contenitrice. I restanti 20 gr di luppolo li ho sbriciolati molto meno grossolanamente ed ho ottenuto anche in questo caso una palla di dimensioni simili.
La prima palla (80gr) l'ho usata per l' "amaro" e tenuta in infusione durante i primi 60minuti di bollitura.
I restanti 20 gr. (per il sapore o profumo) li ho messi per gli ultimi 10-15 minuti. : totale bollitura 75 min.
Messo tutto nel fermentatore e a 24° ho aggiunto il lievito (per bassa fermentazione s23)
Ho portato tutto in cantina e dopo 24h a 14° c'era un gorgoglio meraviglioso senza formazione di schiume.
Non ho la più pallida idea di come sarà la birra alla fine ma mi è rimasto il dubbio sulla procedura di utilizzo del luppolo.
A voi esperti del mondo della birra chiedo: qual'è il miglior modo di procedere con il luppolo?
Grazie in anticipo!Birra03

Stampa questo articolo