-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
8 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,074 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,371 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti!
Vorrei fare una birra dissetante per l'estate (in vista degli europei di calcio e delle olimpiadi ...!!).
Tempo fa ho acquistato un malto preparato Coopers Australian Pale Ale, ma ora sono intrigato dall'idea di fare una weiss (o weizen).
Che malto mi consigliate?
Necessita di bassa o alta fermentazione (io sono ben attrezzato per l'alta fermentazione, non per la bassa)?
Un lievito US05 può andare bene?
1kg di estratto di malto + 230g di zucchero per la fermentazione primaria vanno bene?
Quanto tempo di maturazione in bottiglia?
Aspetto vostri suggerimenti!!
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto per questa ricetta che ho letto sul sito e che vorrei aggiustare alle mie necessità e competenze.
Questo è quello che vorrei fare per 23 litri:
Malto : estratto Vienna Red 4kg (sciroppo)
Luppolo : Hall. Tradition - 55 g (coni)
Lievito : SAFALE US-05 - 11,5 g (secco)
Procedimento:
tempo di bollitura 60'
in 3 litri di acqua in ebollizione faccio le seguenti gittate:
1° gittata 25g a 60'
2° gittata 15g a 15
3° gittata 15g a 0'
Nel frattempo in un'altra pentola porto in ebollizione 5 litri di acqua e ci sciolgo il malto; farò coincidere lo spegnimento della fiamma di entrambe le pentole.
Porto la temperatura dei due infusi a 20 gradi tramite bagnomaria ed apporto della restante acqua tenuta in freezer per totali 23 litri,
Tutto nel fermentatore inoculo il lievito precedentemente reidratato ed attivato.
Unico dubbio credo che mi manchi un po di malto perché la ricetta sul sito parla di 18 litri; a questo punto, secondo voi, aggiungo una latta di estratto amber in sciroppo?
Help me
C'è qualche chimico che sa darmi un po di delucidazioni su questo intruglio?
è possibile crearlo artigianalmente ad esempio con un integratore tipo una pastiglia di multivitaminico?
dobbiamo fare una birra bionda lager, avete qualche lievito da consigliarci? quale malto secco dobbiamo usare? conviene utilizzare il malto secco per una bionda semplice?
come malto è meglio quello liquido,secco o rosted?
meglio utilizzare zucchero classico, fruttosio oppure il miele?
salve a tutti
,avrei trovato una ricetta con estratto d imalto in polvere grani speciali e grani vienna con fiocchi di grano,essendo la seconda volta che esperimento un e g come devo comportarmi con i grani vienna e i fiocchi??
ciao a tutti, sono alla prima esperienza e avrei intenzione di acquistare un preparato per una Stout e ho delle domande per voi:
- intanto vi sono delle differenze sostanziali tra i 3 preparati per stout che si trovano qui sul sito? ve ne è uno che consigliereste più degli altri?
- per la prima fermentazione avrei intenzione di usare dell'estratto di malto (il black) circa 500g, ed aggiungere a questo del miele e restante zucchero; come si fa a sapere a quanto corrisponde ad esempio 1 kg di zucchero bianco in zucchero di canna, miele o estratto di malto? c'è una qualche tabella? non credo che ad esempio 500g di zucchero bianco corrispondano a 500g di miele, giusto?
rifermentazione in bottiglia con una temperatura ambientale di 15 gradi,consigli e idee
Allora, nel periodo natalizio ho fatto una BregermGallia con lievito T58 se non sbaglio e una LagerMr.Malt con lievito ad alta fermentazione liquido CaliforniaLager.
imbottigliate più o meno la prima verso la befana...e la seconda un paio di settimane dopo...
Ho provato ad aprirne qualcuna e la Lager è un pò acida e sembra acqua minerale...bella schiuma ma molto molto frizzante.
La Gallia invece è meno acida ma presenta lo stessissimo problema...
penso di aver sbagliato qualcosa ma non riesco a capire cosa...la temperatura di fermentazione è stata per tutte e due più o meno a 16° e ho fatto un travaso con DH per tutte e due...una volta imbottigliate poi ho lasciato le bottiglie alla stessa temperatura della fermentazione...
Ho messo in tutte e due più o meno 100gr di zucchero per il priming...
Ho pulito i fermentatori togliendo rubinetti e guarnizioni con il chemipro, le bottiglie le ho fatte bollire per una decina di minuti e poi le ho sanificate...ho sanificato anche i tappi!!!
cosa posso aver sbagliato???
ragazzi ho fatto questo kit con l'aggiunta di una latta di estratto Amber...
purtroppo ho dovuto inoculare il lievito preattivato intorno ai 24° perchè poi non sarei stato a casa per qualche giorno e non potevo proprio aspettare...anche se poi ho fatto controllare dai miei e mi han detto che dopo un'oretta era già sui 20°, l'ho lasciato fermentare 1settimana a 17-18°!!!
comunque...l'OG era tra 1040-1050 più precisamente 1046 e ieri l'ho misurata dopo il primo travaso...era sui 1020...
vorrei aspettare un'altra settimana e ritravasare poi facendo DH con del Fuggle...che ne dite???
Per il priming invece quanto zucchero dovrei aggiungere secondo voi??? calcolando che da 23litri arriverò praticamente a poco più di 20tra travaso ecc...
mi sto per accingere ad utilizzare per la prima volta i lieviti liquidi
mi sapete dire, oppure indicare dove posso trovare, la preparazione di questi lieviti con i passi da fare prima di utlizzarlo?
grazie