Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,261
  • Discussioni del forum:15,434
  • Membri:7,118
  • Ultimo utente:maximowintheiser

Inviato da: 8gazza
24-11-2011, 01:26
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

In molte recensioni sulle birre leggo, La base è di malto con sentori di "crosta di pane"...qualcuno mi può spiegare se è un particolare malto che dà questa nota aromatica, se sono particolari lieviti o qualcos'altro (è pane raffermo buttato a fermentare nel mosto???????)

Grazie infinite

Stampa questo articolo

Inviato da: asrsupporters
23-11-2011, 05:27
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Salve a tutti, io possiedo un solo fermentatore e volevo sapere se potevo travasare la birra dentro ad una maxi tanica che ho in casa da 25 litri.
Soprattutto volevo sapere se posso usarla come fermentatore, nel caso volessi fare due birre contemporaneamente.
Grazie a tutti per le risposteBirra07

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
22-11-2011, 09:21
- Risposte (10)

salve ragazzi.. oggi ho stappato una piccola bottiglia da 33 di london porter e con mia (non tanto gradita) sorpresa era poco (o meglio.. quasi niente) frizzante e la schiuma era praticamente inesistente!
l'ho imbottigliata il 30 ottobre, aggiungendo 8 grammi di zucchero a litro per il priming, dopo 15 giorni di fermentazione. come faccio di solito, ho fatto due travasi...
vebbè che la porter è tipicamente meno frizzante delle altre, ma questa sembra quasi.... VINO!!
mi chiedo se e cosa posso aver sbagliato... o se ha bisogno di ancora più tempo (ma di questo dubito...)
oh ragà... sicuramente finirà nei bicchieri come tutte le altre ma... fosse stata un pò più frizzante!!! Birra04Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: zebo
22-11-2011, 08:58
- Risposte (6)

ciao!
ieri ho provato a fare la mia seconda birra!
ma oggi non gorgoglia...eppure il liquido ne gorgogliatore si è spostato nella bolla più esterna...secondo voi è buono o devo buttare tutto?
la temperatura è costante sui 18 gradi..siamo al limite...va bene lo stesso o dovrebbe essere più alta??
grazie mille per risp!

Stampa questo articolo

Inviato da: zarda
22-11-2011, 08:02
- Risposte (22)

ciao a tutti,
ho fatto la birra in casa con alcuni amici e dopo la prima fermentazione di circa 7/10 giorni passavamo il tutto in un secondo fermantatore per altri 7/10 giorni e poi la si travasava in bottiglia...poi un negoziante di prodotti per birra mi ha cansigliato che dopo la prima fermentazione di 7/10 nel fermentatore di passarla subito in bottiglia non passarla nel secondo fermentatore e poi travasarla nelle bottiglie... quale metodo è corretto??Birra02Birra04
e i tempi di maturazione corretti quali sono?

grazie mille a tutti!

Stampa questo articolo

Inviato da: julius
22-11-2011, 01:09
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (6)

che si possa usare il fermentatore di Mr Malt(con tappo giallo per intenderci!) come tino di raccolta del mosto caldo appena filtrato? poi pulirei la pentola di mash e la userei per la bollitura.non vorrei prendere un'altra pentola, ma ho timori sulla tenuta della plastica alle alte temperature

Stampa questo articolo

Inviato da: enryx80
21-11-2011, 11:35
- Risposte (15)

sapete dirmi se il cavo riscaldante è ottimo da usare nei periodi freddi come ora per fare la birra o è inutile???

Stampa questo articolo

Inviato da: stek81
21-11-2011, 07:36
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Salve a tutti

Vorrei arvi una domanda.

Voglio far fermentare la mia prossima birra a basse temperature visto ho un solaio dove la temperatura oscilla tra i 12 e i 15 gradi.

Ho letto però che le birre a bassa fermentazione necessitano della lagerizzazione.

Cosa succede se salto il questo passaggio ?
Posso semplicemente farla fermentare (con un lievito appropriato) e poi imbottigliarla come per le birre ad alta fermentazione?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: eugarav
20-11-2011, 09:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Ciao!
dopo tre mesi mi trovo con 28 bottiglie di pilsener che non riesce a gasare.
Mi verrebbe la tentazione di riaprirle e aggiungere dello zucchero. Si può fare? serve a qualcosa? Ci tengo a precisare che finora le altre birre sono venute buonissime. per la fermentazione avevo aggiunto 1/2 Kg. di spraymalt e altrettanto di zucchero bianco. nel secondo fermentatore avevo aggiunto 180 gr. di zucchero sciolto in acqua calda. Come al solito.
Ciao! egarav

Stampa questo articolo

Inviato da: enryx80
19-11-2011, 09:13
- Risposte (11)

salve a tutti ho fatto la mia prima birra con h2o dalle bottigli prese dal supermercato ma ho un dubbio sulla prossima birra che faccio che è la Weizen se posso usare l'h2o dal rubinetto di casa o devo sempre andare a prendere l'h2o al supermercato??

Birra04Birra03Birra06BoccaleBirra07

Stampa questo articolo