-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
15 minuti fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,277 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,072 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,007 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 285 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,371 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 42 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 61
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti, espongo il mio problema:
il 28 novembre ho messo giù la mia prima birra, una mountons gold continental pilsner, non ho aggiunto lo zucchero e ho usato entrambi i malti; ho poi aggiunto il lievito secco saflager S-23, perchè devo lasciare il fermentatore in garage.
la temperatura si è mantenuta costantemente a 14°, hoprovato la densità domenica scorsa e era 1010, martedì uguale, oggi uguale..............
secondo voi, posso questo fine settimana imbottigliare? o mi consigliate di aspettare ancora?
grazie, Alessandro
dite che sia meglio per le prossime, usare un lievito normale e applicare una fascia riscaldante? non ricordo dove l'ho vista
Ciao ragazzi
ho acquistato "Breawmaker bofb lager" e il lievito a bassa fermentazione W-34/70.Volevo sapere se la procedura rimane quella standard oppure cambia qualcosa durante la fabbricazione della birra.
Ci tengo a precisare che ho in tavernetta una temperatura di 10°(min)-14°(max).Mi dareste qualche consiglio sui tempi della fermentazione, sull'imbottigliamento o su eventuali accortezze che dovrei avere???
Vi rigrazio!! a presto
VORREI FARE IL PRIMING SENZA LO ZUCCHERO,HO SAPUTO CHE SI PUO' SOSTITUIRLO CON IL MOSTO DELLA BOLLITURA TENUTO IN FRIGO ( PRIMA DI AVER INOCULATO IL LIEVITO ) E QUINDI ADOPERARLO PER FARE IL PRIMING
SAPETE IL PROCEDIMENTO E PERCENTUALI ?
E IL RISULTATO E' LO STESSO DI METTERE LO ZUCCHERO ?
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...
vi scrivo per un piccolo dubbio:
sono pronto a imbottigliare una Lager fatta con estratto di malto liquido e ho fatto i calcoli del priming da fare... ho letto che se ho usato l'estratto di malto liquido all'inizio è meglio aggiungere il 60% in piu' di zucchero per il priming passando da 6 grammi litro a quasi 10... a me sembra un po' tantino non vorrei che la mia cantina implodesse poi
2 sono le strade...
mi affido ai conti e faccio il priming confermato dai conti (circa 10 grammi litro) oppure faccio l'imbottigliamento con quantita' diverse di zucchero nelle varie bottiglie (un poche con 6 grammi, altre con 7 e cosi' via)
che dite???
i conti che ho fatto sono
volumi di CO2 voluti 2,4 (una via di mezzo per una Lager)
quantita' 23 L, temperatura di fermentazione facciamo 20°C
(2,4-0,88)x4x23=139,84 (che son 6g/L) se aggiungiamo il 60% arrivo a un totale di 223,74g che sono quasi 10g/L....
volevo sapere se qualcuno si essicca da sè la buccia d'arancia e se è necessario un essiccatore o se basta lasciarla all'aria per un po' senza pericolo di muffe e roba simile.
Non è tanto per evitare di comprare le bucce ma più che altro perchè avrei intenzione di provare con altri agrumi tipo madarino o limone.
avete mai provato?
Ciao, vorrei aggiungere ad un kit blanche del coriandolo e della buccia di arancio secco, mettendoli in dei filtri in accaio per il tè nella bollitura del kit , che è sui 3 minuti.
Che ne pensate???? faccio male o sarà possibile?? grazie ciao
Ciao ragazzi visto che sono un novello ed in materia sono ancora un po' ignorante vi chiedevo che malti e che lievito mi consigliate per produrre una birra ad una bassa fermentazione?
ringrazio in anticipo chi mi da una mano........................
C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE ?
E' TRASCORSO 3 SETTIMANE E FG DA RAGGIUNGERE ERA 1010 MA SONO GIORNI CHE NON SI SCHIODA DA 1020 COSA FACCIO ??
IL MOSTO A VEDERSI E' GASATO E HA UNA BELLA SCHIUMA SEMBRA QUASI DA BERSI SUBITO .
IL DENSIMENTRO SE LO SPINGO PIU VOLTE IN BASSO,QUANDO TORNA SU SI BLOCCA A NUMERAZIONI DIVERSE 1010--1022---1020--1025
HO PROVATO ANCHE A SGASSARE E POI RIMISURARE MA NON CAMBIA NIENTE.
HA DIMENTICAVO OG ANDAVA BENISSIMO
og ERA 1050 E ANDAVA BENE CON IL PROSPETTO CHE AVEVO FATTO COL PROGRAMMA DI H.BREW. IL LIEVITO HO MESSO IL LIEVITO SECCO
NOTTINGHAM ALE 11 GR. CHE MI HA LAVORATO BENE PER 2 SETTIMANE CIRCA
SIA AL PRIMO CHE AL SECONDO TRAVASO,POI LA CIRCA TERZA SETTIMANA ,CIOE' PER ALCUNI GIORNI HA SMESSO DI LAVORARE ,E HO FATTO LO SBAGLIO DI NON CONTROLLARE MAI FG FINO A OGGI CHE HO DECISO DI IMBOTTIGLIARE FORSE DOMANI CON MENO ZUCCHERO, COSA NE DICI ?
Ciao ragazzi oggi ho fatto la mia prima birra, ho scelto il malto Brewferm Pils e visto che ho messo il fermentatore in cantina ( temperatura 13- 14 gradi ) ho utilizzato il lievito secco saflager 23 a bassa fermentazione.
Volevo sapere,finito la prima fermentazione,dopo aver imbottigliato dove devo mettere le bottiglie? E' meglio lasciarle in cantina ( temperatura 13-14 gradi) oppure portarle in casa ( temperatura 20 gradi).
Accetto consigli e grazie a tutti quelli che mi rispondonoù
Salve a tutti,
inutile dirvi quanto sia amante della birra e in particolare di quella artigianale.
Mi scuso in anticipo se questo post può risultare ripetitivo.
Ho acquistato il fermentatore in Inox da 110lt con gorgogliatore e densimetro.
Come primo esperimento ho deciso di produrre circa 50 litri di birra. Ho rispettato tutti consigli e le direttive del sito.
Il problema che mi si è posto da subito è stato Temperatura!! Per ovviare a questo problema ho acquistato un termostato da acquario e l'ho collocato nel fermentatore...ho eseguito un'operazione che può pregiudicare la riuscita della mia AMATA BIRRA??
Se si, qualche consiglio per gestire la temperatura.