Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,261
  • Discussioni del forum:15,434
  • Membri:7,118
  • Ultimo utente:maximowintheiser

Inviato da: luca buongiorno
19-11-2011, 08:30
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

ciao a tutti!!! volevo chiedere se ho fatto qualche danno,dato che è la mia prima volta.
una volta che ho fatto bollire il tutto e ho messo il contenuto nel fermentatoio ho notato che perdeva dal rubinetto(mio errore, *****! l'ho montato male m***a)allora ho dovuto travasare il tutto in delle pentole per sistemarlo, ancora non avevo aggiunto il lievito.
Dopo averlo sistemato ho rimesso tutto nel fermentatoio e aggiunto il lievito.
Voi dite che ho compromesso il mio prodotto?

Stampa questo articolo

Inviato da: Emelem73
19-11-2011, 06:24
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (2)

Ciao,
volevo segnalarvi che nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2011 si terrà ad Imbersago (LC) la terza edizione del Christmas Beer Festival.
La lista delle birre comprenderà sia prodotti artigianali italiani che stranieri, per un totale di circa 35 birre tra spine (10) e bottiglie.
A breve verra caricata sul sito la lista definitiva delle birre:

http://www.birradinatale.it/

Sempre sul sito è possibile prendere visione del programma della manifestazione.

E' possibile inoltre iscriversi all'evento tramite facebook:

https://www.facebook.com/event.php?eid=287528021281754

per qualsiasi domanda o informazione contattatemi senza esitazione su forum mr malt o facebook

ciao
Manuel

Stampa questo articolo

Inviato da: lorevia
18-11-2011, 02:52
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (18)

Salve a tutti,
ho letto in diversi testi che i malti pils ad oggi in commercio sono da considerarsi completamente modificati ( dal punto di vista proteico)e fare una proteolisi con questi malti è sconsigliabile( a meno che non siano previsti nella ricetta il 25% di grani non maltati o fiocchi) perchè impoverirebbe il corpo della birra.
Ho chiesto informazioni a mr.malt e in effetti mi hanno confermato che i malti da loro venduti sono ben modificati- indice kolbach 42- e che quindi non necessita di protein rest, o perlopiù per pochi minuti.
Qual'è la vostra esperienza?

Stampa questo articolo

Inviato da: daniel601
18-11-2011, 02:04
- Risposte (3)

ciao come avrete intuito sono alle prime birre da kit.
volevo chiedervi se uno starter con un lievito in dotazione non raggiunge i 22 gradi ma bensi i 18 cosa succede? posso usarlo o e meglio di no?Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: gianluca78
18-11-2011, 12:42
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (20)

buonasera a tutti!gentilmente qualcuno sa se in zona Como organizzano corsi per homebrewer?grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
17-11-2011, 09:27
- Risposte (14)

Grande dubbio su come procedere alla carbonizzazione della mia Imperial Stout, vorrei prolungare la fermentazione secondaria per molto tempo (30 giorni forse più) e leggevo che a quel punto i lieviti possono risultare molto stanchi e dunque faticare a mangiare i zuccheri quando imbottigliati producendo di fatto una birra ferma.
Pensavo quindi di carbonizzare oltre che con lo zucchero (4 grammi per litro possono andare ??) anche con un po' di safale s04.
Voi cosa ne dite, potrebbe essere una buona idea? Quanto lievito uso calcolando 20 litri di mosto?
Qualsiasi altro suggerimento aiuto anche su i tempi di fermentazione secondaria sono ben acccetti

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: asrsupporters
17-11-2011, 04:02
- Risposte (5)

Salve a tutti, abbiamo fatto la prima birra (una lager compresa nel kit). Non abbiamo preso la densità iniziale, la temperatura era di 20°C circa. Siccome il fermentatore è in cantina..la temperatura è andata in calo fino ad arrivare a 16-18°C oggi (6° giorno di fermentazione). Il gorgogliatore gorgoglia pochissimo ora (perchè ha finito la fase tumultuosa) e la densità è di 1015. Va tutto bene?. Premetto che il fermentatore è coperto da plaid e coperte sin dal primo giorno.

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.duff
17-11-2011, 03:18
Forum: Malti Preparati
- Risposte (21)

Premetto di essere un'apprendista dell'arte della birra con alle spalle una Weiss (discretamente riuscita) e una London Porter (ancora da assaggiare), entrambe fatte seguendo la guida alla fermentazione casalinga in dotazione con il kit mr malt.
Ora ho ordinato delle birre belghe brewferm e scaricato le istruzione per suddetti preparati e leggo che il procedimento è sostanzialmente diverso..nel primo il mosto va portato a lenta ebollizione per 3-5 min. l'altro parla di acqua tiepida e malto direttamente nel fermentatore..visto che volevo aggiungere anche dello zucchero candito ed esrtratto di malto in polvere è sufficente dell'acqua tiepida per sciogliere il tutto??? Scusate per la domanda forse scontata o stupida agli occhi di un esperto.
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Stampa questo articolo

Inviato da: vandalisti
17-11-2011, 12:28
- Risposte (9)

Salve a tutti!!!
Vorrei fare una domanda:
- per le birre che prevedono una bassa fermentazione, come dovrà svolgersi la maturazione della birra imbottigliata??! sempre a bassa temperatura come per la fermentazione primaria, o cos'altro?!?
Scusate la domanda forse banale, ma vorrei provare anche questa!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
16-11-2011, 06:14
- Risposte (32)

...candito o no?
Sto preparando una ricetta per una tripel belga classica che prevede a 15'' minuti dalla fine della bollitura l'utilizzo dello zucchero candito come da stile di riferimento.
Leggevo sempre sul web che non c'è differenza alcuna tra l'utilizzare lo zucchero candito o il semplice zucchero delle nostre tavole.
Risparmierei qualche liretta, voi che esperienza avete in merito?

Lollo

Stampa questo articolo