-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
, 04:42
» Risposte: 44
» Visite: 101,671 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,965 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,604 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 729 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,509 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 1,001 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,776 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 3,017 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 412 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,199
- Messaggi del forum:206,258
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,116
- Ultimo utente:camonaca

CIAO
IL NOVE NOVEMBRE HO USATO IL KIT E ALLA SERA HO SENTITO IL MOSTO BOLLIRE.....
IL GIORNO DOPO E QUELLO DOPO ANCORA, NON HO SENTITO PIU' NIENTE...
AL DENSIMETRO LEGGO 1020 COSA STA SUCCEDENDO? GRAZIE A CHI MI PUO' RISPONDERE

ciao a tutti,
sto valutando la mi aseconda birra da produrre, innanzitutto so gia che non ce un kit che riproduce una Bulldog pero chiedo a voi che avete gia fatto molte cotte, quale malto preparato potrebbe assomigliare al colore e al gusto di una birra bulldog, con quel leggero gusto carammellato e un retro gusto finale leggermente amarognolo... la cerco ambrata sull arancione... proprio come la bulldog
attendo vostre opinioni

ragazzi propongo un sondaggio per coloro che usano o hanno usato l'irish moss, avete ottenuto dei reali benefici?

posso lasciare il termometro sempre a contatto con il mosto?? cioè il filo puo stare a contatto con il mosto o succede qualcosa??

una settimana fa ho preparato una birra con del malto preparato e del malto liquido. oggi ho notato che la birra è torbidissima rispetto alle altre birre che ho fatto.la birra è una ale con aggiunta del malto extralight.che faccio?

ciao a tutti. ho letto che gli americani (e non solo) utilizzano spesso le ghiacciaie da campeggio per fare il mashing. e nella stessa ghiacciaia dotata di filtro bazooka fanno anche lo sparging. la cosa mi ha incuriosito e volevo chiedervi quali sono gli step in questa tecnica e perchè si fa.
il mashing non prevede step di cottura a diverse temperature? non si può certo mettere il fornello sotto la ghiacciaia!

Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla quntità di acqua che viene usata nell'ammostamento. Nelle ricette che si trovano su internet e anche sui libri viene data una quantità che varia dai 2,5 l ai 4 l per chilo di malto. Se utilizzo hobbybrew a stilare la ricetta mi dice di utilizzare circa 35 l su 5-6 kg di malto per avere 23 l di birra finita.
Cosa mi sono perso? So che a fine cottura per "aggiustare" la densità si deve aggiungere dell'acqua, me se parto dai 15, fine cottura ne avrò 10 +o-, non penso che per arrivare alla densità ottimale devo aggiungere fino a 10-12 l di acqua. No?
grazie

Salve a tutti...
ho letto da qualche parte, che per migliorare il kit, si possono utilizzare dei "grani speciali" ovvero malto in grani (malti caramellati o malti torrefatti) per modificare gusto ed aroma.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questi malti per produrre una birra da kit e con quali risultati!
ciao ciao!!!

Ciao a tutti,
sono un principiante ma vorrei cimentarmi nella riproduzione di una birra tipo hoegaarden, sfruttando, tra l'altro, l'offerta che c'è in questo momento di Brewferm Gold e Brewferm Gran Cru.
Premesso questo, vorrei sapere se utilizzare i lieviti inserirti nella confezione o prendere un lievito a parte tipo Safbrew T-58.
grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli/suggerimenti e ovviamente critiche (servono sempre per migliorare)

ciao a tutti. ho intenzione di costruire il famoso filtro bazooka e girando in rete per le info e le dritte necessarie mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=CTPtC6KW4PI
questo ragazzo lo ha realizzato semplicemente con del comunissimo tubo in pvc rigido. ma mi chiedevo se i tagli vengano fatti ad una distanza e in una quantità precisa.
noterete la facilità di costruzione e il vantaggio di non dover utilizzare raccordi ecc.. che ne pensate?