-
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,071 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Risposte: 6
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,007 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 285 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Risposte: 6
» Visite: 1,371 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 42 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 60 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: skilletskysail
14-11-2025, 05:34
» Risposte: 5
» Visite: 5,273
- Messaggi del forum:206,596
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao!
ieri ho provato a fare la mia seconda birra!
ma oggi non gorgoglia...eppure il liquido ne gorgogliatore si è spostato nella bolla più esterna...secondo voi è buono o devo buttare tutto?
la temperatura è costante sui 18 gradi..siamo al limite...va bene lo stesso o dovrebbe essere più alta??
grazie mille per risp!
ciao a tutti,
ho fatto la birra in casa con alcuni amici e dopo la prima fermentazione di circa 7/10 giorni passavamo il tutto in un secondo fermantatore per altri 7/10 giorni e poi la si travasava in bottiglia...poi un negoziante di prodotti per birra mi ha cansigliato che dopo la prima fermentazione di 7/10 nel fermentatore di passarla subito in bottiglia non passarla nel secondo fermentatore e poi travasarla nelle bottiglie... quale metodo è corretto??

e i tempi di maturazione corretti quali sono?
grazie mille a tutti!
che si possa usare il fermentatore di Mr Malt(con tappo giallo per intenderci!) come tino di raccolta del mosto caldo appena filtrato? poi pulirei la pentola di mash e la userei per la bollitura.non vorrei prendere un'altra pentola, ma ho timori sulla tenuta della plastica alle alte temperature
sapete dirmi se il cavo riscaldante è ottimo da usare nei periodi freddi come ora per fare la birra o è inutile???
Salve a tutti
Vorrei arvi una domanda.
Voglio far fermentare la mia prossima birra a basse temperature visto ho un solaio dove la temperatura oscilla tra i 12 e i 15 gradi.
Ho letto però che le birre a bassa fermentazione necessitano della lagerizzazione.
Cosa succede se salto il questo passaggio ?
Posso semplicemente farla fermentare (con un lievito appropriato) e poi imbottigliarla come per le birre ad alta fermentazione?
Grazie
Ciao!
dopo tre mesi mi trovo con 28 bottiglie di pilsener che non riesce a gasare.
Mi verrebbe la tentazione di riaprirle e aggiungere dello zucchero. Si può fare? serve a qualcosa? Ci tengo a precisare che finora le altre birre sono venute buonissime. per la fermentazione avevo aggiunto 1/2 Kg. di spraymalt e altrettanto di zucchero bianco. nel secondo fermentatore avevo aggiunto 180 gr. di zucchero sciolto in acqua calda. Come al solito.
Ciao! egarav
salve a tutti ho fatto la mia prima birra con h2o dalle bottigli prese dal supermercato ma ho un dubbio sulla prossima birra che faccio che è la Weizen se posso usare l'h2o dal rubinetto di casa o devo sempre andare a prendere l'h2o al supermercato??

ciao a tutti!!! volevo chiedere se ho fatto qualche danno,dato che è la mia prima volta.
una volta che ho fatto bollire il tutto e ho messo il contenuto nel fermentatoio ho notato che perdeva dal rubinetto(mio errore, *****! l'ho montato male m***a)allora ho dovuto travasare il tutto in delle pentole per sistemarlo, ancora non avevo aggiunto il lievito.
Dopo averlo sistemato ho rimesso tutto nel fermentatoio e aggiunto il lievito.
Voi dite che ho compromesso il mio prodotto?
Ciao,
volevo segnalarvi che nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2011 si terrà ad Imbersago (LC) la terza edizione del Christmas Beer Festival.
La lista delle birre comprenderà sia prodotti artigianali italiani che stranieri, per un totale di circa 35 birre tra spine (10) e bottiglie.
A breve verra caricata sul sito la lista definitiva delle birre:
http://www.birradinatale.it/
Sempre sul sito è possibile prendere visione del programma della manifestazione.
E' possibile inoltre iscriversi all'evento tramite facebook:
https://www.facebook.com/event.php?eid=287528021281754
per qualsiasi domanda o informazione contattatemi senza esitazione su forum mr malt o facebook
ciao
Manuel
Salve a tutti,
ho letto in diversi testi che i malti pils ad oggi in commercio sono da considerarsi completamente modificati ( dal punto di vista proteico)e fare una proteolisi con questi malti è sconsigliabile( a meno che non siano previsti nella ricetta il 25% di grani non maltati o fiocchi) perchè impoverirebbe il corpo della birra.
Ho chiesto informazioni a mr.malt e in effetti mi hanno confermato che i malti da loro venduti sono ben modificati- indice kolbach 42- e che quindi non necessita di protein rest, o perlopiù per pochi minuti.
Qual'è la vostra esperienza?