-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
4 ore fa
» Risposte: 44
» Visite: 101,643 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,959 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,587 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 723 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,496 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 989 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,768 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 3,012 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 406 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,198
- Messaggi del forum:206,258
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,116
- Ultimo utente:camonaca

ciao a tutti.
sto pensando seriamente di cimentarmi nel metodo AG. dopo svariate cotte fatte con il kit vorrei provare.
per facilitarmi le cose ho intenzione di acquistare dal sito il kit all grain. per la precisione il BK1020 (kit pale ale) in modo da avere già tutto a disposizione e tutto dosato.
secondo voi se seguo alla lettera la ricetta potrei riuscire nell'impresa? mi è sembrata molto dettagliata e ti segue passo passo fino alla fine del processo... voglio prendere confidenza con il metodo prima di tentare qualcosa di più complesso.
che ne dite? incoraggiamenti? applausi? anche fischi dai... non mi offendo!

Ciao ragazzi
La mia premium Lager Mr Malt da kit con nessuna modifica mi lascia dubbioso: dopo aver lasciato le bottiglie per 2 settimane a una temperatura oscillante tra i 20 e i 23 gradi per il priming, noto che alcune bottiglie agitandole fanno schiuma, e altre non ne fanno proprio niente! come è possibile? forse le 2 settimane per la fermentazione (con un travaso pure) sono state troppe e hanno fatto sì che i lieviti si siano depositati sul fondo persino troppo e quelli in sospensione fossero insufficienti per aggredire lo zucchero immesso per il priming? che ne pensate? mamma mia quanta tachicardia fa venire la produzione di birra

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum!
Sono un novello homebrewer, ho iniziato questa estate, ho all'attivo giusto quattro produzioni da kit. Ho postato la stessa domanda nella sezione del forum dedicata a chi produce birra da Kit ma non trovo risposte, magari tra di voi c'è chi ha più esperienza e può aiutarmi.
Mi piacerebbe per quanto possibile modificare la ricetta per produrre una triple della brewferm in confezione da 1,5 kg di malto amaricato per 9 litri di produzione finale. Come da oggetto vorrei aggiungere dei fiocchi di avena. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito, e capire in che quantità utilizzarli, a che temperatura devono cuocere, se devono cuocere insieme al malto e per quanto tempo. Ho letto un pò in giro sull'uso dei fiocchi ma vengono sempre abbinati a ricette all grain, dove si è soliti fare cuocere grani e fiocchi insieme. Se qualcuno tra di noi potesse darmi un suggerimento ne sarei lieto.
Grazie per l'attenzione,
Armando

ciao amici appassionati di birra, io sono un neofita che si è avventurato nell'all grain forse troppo presto. ho trovato dei problemi enormi nel travasare il mosto a) senza ossigenarlo b) tenere le trebbie bagnate c) il rubinetto del bidone si intasa e non ne permette la fuori uscita. Avete dei consigli da darmi per favore.

Ciao a tutti,vorrei esporvi questo problema,sono 4 anni che faccio birra da kit con risultati positivi,anche con aggiunte di estratto,le ultime birre che ho fatto,invece nonostante abbia seguito le procedure,sia stato attento a sanitizzare tutte le attrezzature,mi sono venute più scure rispetto ai valori dati dalle confezioni e nonostante si trattasse di birre diverse,una Blanche della brewferm,una Bohemian pilsner e un'altra che non ricordo,avevano più o meno lo stesso sapore,qualcuno mi sa dare una spiegazione?ho sempre fatto una settimana di fermentazione nel fermentatore primario e poi travasato e 2-3 giorni nel secondario prima di imbottigliare.potrebbero essersi ossidate in qualche passaggio?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Salve a tutti.
Ho subito un quesito da porvi: nell'ultima cotta ho utilizzato due barattoli di malto luppolato brewferm diablo(x 18L)+500 g brew enhancer2+500 g zucchero da tavolo+1 BUSTINA DI S-33. La o.g era di 1090!!!l
la fermentazione è partita bene,ha continuato per 6 gg con temperatura costante di 18° e ad una settimana esatta dopo il primo travaso la densità è di 1020°. Il problema:ho letto che per alte densità occorrono due bustine di lievito,cosa mi può succedere utilizzandone solo uno?potrebbe succedere che la birra avrà sapori e gusti scadenti?
Grazie per l'aiuto

Ciao!
Sono passati quasi quatro giorni dallímbottigliamento della mia Muntons Lager. Lo e la mia prima Lager fatta e per cio non so se il "difetto" e normale o e un brutto segno.
Gia ieri ho provato ad aprie una bottiglietta come faccio sempre perche non posso aspettare fino alla maturazione completa. La birra era gia chiara il colore era buono ma le bollicine poche Con la pilsner non mi era mai sucesso questo.
Quale sarebbe il problema? Devo aspettare piu a lungo perche il lievito e piu lento? O forse la lager vorrebbe piu zucchero?
Ma ho paura che il problema e questo... Dopo decina di birre fatte questa e la prima con la quale non ho fatto il travasso prima dell+imbottigliamento perche non volevo provare a fare una birra con meno sedimentazione.
Aiutino

Scusate una domanda,ho imbottigliato oggi la mia birra Pils di marca Brewferm,volevo chiedere se è normale che quando aggiungo lo zucchero nella bottiglia mi succede che la birra fuoriesce,è normale oppure c'è qualcosa che non va?
Ne ho gia fatte molte,a volte capita che fuoriesce a volte no,come mai?
Densità raggiunta normalmente,dopo 6 giorni,non mi so spiegare i mistero dell'imbottigliamento a vulcano con aggiunta di zucchero.
Anche se poi all'apertura della bottiglia tutto ok.
Grazie per le informazioni che mi darete.
saluti Michele.

Ciao a tutti qualcuno avrebbe qualche consiglio per la pulizia.Non so perche ma dopo il raffreddamento resta molto sporco quasi intasato sebbene lo risciacqui subito dopo l'utilizo

ciao a tutti. ho letto che quando si fa una bassa fermerntazione si mette da parte qualche litro di mosto per il priming il cosidetto krausening. ma mi chiedevo se questa procedura fosse indispensabile o se fosse la stessa cosa fare il priming classico aggiungendo lo zucchero. quali sono le differenze e i vantaggi del krausening? ciao a tutti