Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: vandalisti
02-11-2011, 11:16
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: apneateam
02-11-2011, 05:50
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ciao, a giorniimbottigliero la mia prima birra... e sto gia pensando al futuro, sono amante delle rosse ma vorrei rifarmi con una ltra bionda ,

vorrei sapere da voi il vostro parere su quale marca prendere per una rossa e una bionda, anche se sono piu care, importante che mi esca una ottima birra di qualita.. attendo vostre opinioni grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: milos joksimovic
02-11-2011, 04:15
- Risposte (3)

Volevo fare una Stout con il malto preparato della Coopers,volevo kiedere posso mettere 1 o 2 tazzine di caffè per dargli quel retro gusto di caffè che si sente in alcuni tipi di Stout?? o è meglio metterci il caffè solubile(polvere)???

Stampa questo articolo

Inviato da: Drako
02-11-2011, 11:20
- Risposte (12)

Eccoci a noi con la terza puntata sulla mia prima birra rossa.

Ricapitoliamo per chi non ha seguito.

1. INGREDIENTI
Brewmaker Premium India Pale Ale
Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo

2. TEMPERATURA
18° costanti

3. TEMPISTICHE
sabato ho messo nel primo fermentatore....
tra il prox sabato e domenica vorrei travasare nel 2° fermentatore e poi si vedrà..

DUBBI

la mia OG era 1050:
1. che G deve avere per travasarla nel 2° fermenatatore secondo voi?
2. che FG dovrà avere per imbottigliarla?

tks
Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: sam
01-11-2011, 03:30
- Risposte (14)

Ciao a tutti, ho appena ordinato il malto preparato della Muntons "Gold Highland Heavy Ale".
Un po' al buio, visto che nella scheda del prodotto non c'è alcuna recensione...
Non è che qualcuno l'ha già provato? Com'è? Qualche consiglio (ad esempio tempo di maturazione in bottiglia) o indicazioni particolari?
Grazie mille!

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea62
31-10-2011, 06:28
- Risposte (2)

Ciao a tutti...
Per la prossima birra ho pensato al kit coopers wheat. Al posto del kg di zucchero metterei:
500 gr estratto sciroppo light
700 gr estratto sciroppo wheat
200 gr zucchero bianco o di canna
Che ne pensate????????
Sono accettati vostri consigli...
Birra03 grazie ciao a tutti..

Stampa questo articolo

Inviato da: Buba
31-10-2011, 05:39
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (2)

E possibile recuperare il fondo del fermentatore e metterlo in congelatore?
Per quanto si mantiene?Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
31-10-2011, 05:34
Forum: Curiosità
- Risposte (20)

In Dry hopping potri utilizzare questa idea che mi è balenata nella testa?

Bollire xx grammi di luppolo a basso contenuto di alfa acidi con 0.5lt di acqua per 15 minuti in modo tale che si rilasci solo l'aroma. raffreddare il "thè di luppolo" e poi immetterlo durante il primo travaso.

Perchè questa idea?
Perchè volevo travasare il mosto in due differneti fermentatori e caratterizzare potenzialmente una delle due birre che mi si formeranno!!!

Avrei così una birra A come da catalogo ed una birra B caratterizzata dal falso DH.

Discutiamo e beviamo finchè si può!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
31-10-2011, 05:13
- Risposte (2)

ciao a tutti, ho preparato una cotta di weizen della cooper ma per errore ho aggiunto 2 volte lo zucchero (2kg) cosa succederà?
grazie a tuuti per la risposta Gandalf

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
31-10-2011, 01:47
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

Ho pensato avendolo usato nella mia prima cotta e da quello che ho letto e studiato sull'argomento che questa alga da utilizzare a fine bollitura servisse a tirare giù e a coagulare le proteine di una birra rendendola alla fine più chiara.
Dovendo domenica brassare un imperial stout e leggendo molte ricettine presenti in rete mi accorgo che spesso viene aggiunto irish moss....in una birra nera carbone.
A questo punto usare l'irish è comunque utile per "pulire" il mosto da elementi non desiderabili al di là della chiarificazione oppure è una ridodanza usare l'alga per questi tipi di stili birrai?

Lollo

Stampa questo articolo