-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,881 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,528 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 700 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,484 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 973 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,759 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 3,002 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 388 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,185 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 178
- Messaggi del forum:206,257
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,115
- Ultimo utente:mflex01

Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?
GRAZIE !!!

Ciao, a giorniimbottigliero la mia prima birra... e sto gia pensando al futuro, sono amante delle rosse ma vorrei rifarmi con una ltra bionda ,
vorrei sapere da voi il vostro parere su quale marca prendere per una rossa e una bionda, anche se sono piu care, importante che mi esca una ottima birra di qualita.. attendo vostre opinioni grazie

Volevo fare una Stout con il malto preparato della Coopers,volevo kiedere posso mettere 1 o 2 tazzine di caffè per dargli quel retro gusto di caffè che si sente in alcuni tipi di Stout?? o è meglio metterci il caffè solubile(polvere)???

Eccoci a noi con la terza puntata sulla mia prima birra rossa.
Ricapitoliamo per chi non ha seguito.
1. INGREDIENTI
Brewmaker Premium India Pale Ale
Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo
2. TEMPERATURA
18° costanti
3. TEMPISTICHE
sabato ho messo nel primo fermentatore....
tra il prox sabato e domenica vorrei travasare nel 2° fermentatore e poi si vedrà..
DUBBI
la mia OG era 1050:
1. che G deve avere per travasarla nel 2° fermenatatore secondo voi?
2. che FG dovrà avere per imbottigliarla?
tks

Ciao a tutti, ho appena ordinato il malto preparato della Muntons "Gold Highland Heavy Ale".
Un po' al buio, visto che nella scheda del prodotto non c'è alcuna recensione...
Non è che qualcuno l'ha già provato? Com'è? Qualche consiglio (ad esempio tempo di maturazione in bottiglia) o indicazioni particolari?
Grazie mille!

Ciao a tutti...
Per la prossima birra ho pensato al kit coopers wheat. Al posto del kg di zucchero metterei:
500 gr estratto sciroppo light
700 gr estratto sciroppo wheat
200 gr zucchero bianco o di canna
Che ne pensate????????
Sono accettati vostri consigli...
grazie ciao a tutti..

E possibile recuperare il fondo del fermentatore e metterlo in congelatore?
Per quanto si mantiene?
In Dry hopping potri utilizzare questa idea che mi è balenata nella testa?
Bollire xx grammi di luppolo a basso contenuto di alfa acidi con 0.5lt di acqua per 15 minuti in modo tale che si rilasci solo l'aroma. raffreddare il "thè di luppolo" e poi immetterlo durante il primo travaso.
Perchè questa idea?
Perchè volevo travasare il mosto in due differneti fermentatori e caratterizzare potenzialmente una delle due birre che mi si formeranno!!!
Avrei così una birra A come da catalogo ed una birra B caratterizzata dal falso DH.
Discutiamo e beviamo finchè si può!!!

ciao a tutti, ho preparato una cotta di weizen della cooper ma per errore ho aggiunto 2 volte lo zucchero (2kg) cosa succederà?
grazie a tuuti per la risposta Gandalf

Ho pensato avendolo usato nella mia prima cotta e da quello che ho letto e studiato sull'argomento che questa alga da utilizzare a fine bollitura servisse a tirare giù e a coagulare le proteine di una birra rendendola alla fine più chiara.
Dovendo domenica brassare un imperial stout e leggendo molte ricettine presenti in rete mi accorgo che spesso viene aggiunto irish moss....in una birra nera carbone.
A questo punto usare l'irish è comunque utile per "pulire" il mosto da elementi non desiderabili al di là della chiarificazione oppure è una ridodanza usare l'alga per questi tipi di stili birrai?
Lollo