-
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,069 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,857 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Risposte: 6
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,007 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 284 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Risposte: 6
» Visite: 1,369 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 42 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 60 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: skilletskysail
14-11-2025, 05:34
» Risposte: 5
» Visite: 5,271
- Messaggi del forum:206,596
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
posso lasciare il termometro sempre a contatto con il mosto?? cioè il filo puo stare a contatto con il mosto o succede qualcosa??
una settimana fa ho preparato una birra con del malto preparato e del malto liquido. oggi ho notato che la birra è torbidissima rispetto alle altre birre che ho fatto.la birra è una ale con aggiunta del malto extralight.che faccio?
ciao a tutti. ho letto che gli americani (e non solo) utilizzano spesso le ghiacciaie da campeggio per fare il mashing. e nella stessa ghiacciaia dotata di filtro bazooka fanno anche lo sparging. la cosa mi ha incuriosito e volevo chiedervi quali sono gli step in questa tecnica e perchè si fa.
il mashing non prevede step di cottura a diverse temperature? non si può certo mettere il fornello sotto la ghiacciaia!
Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla quntità di acqua che viene usata nell'ammostamento. Nelle ricette che si trovano su internet e anche sui libri viene data una quantità che varia dai 2,5 l ai 4 l per chilo di malto. Se utilizzo hobbybrew a stilare la ricetta mi dice di utilizzare circa 35 l su 5-6 kg di malto per avere 23 l di birra finita.
Cosa mi sono perso? So che a fine cottura per "aggiustare" la densità si deve aggiungere dell'acqua, me se parto dai 15, fine cottura ne avrò 10 +o-, non penso che per arrivare alla densità ottimale devo aggiungere fino a 10-12 l di acqua. No?
grazie
Salve a tutti...
ho letto da qualche parte, che per migliorare il kit, si possono utilizzare dei "grani speciali" ovvero malto in grani (malti caramellati o malti torrefatti) per modificare gusto ed aroma.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questi malti per produrre una birra da kit e con quali risultati!
ciao ciao!!!
Ciao a tutti,
sono un principiante ma vorrei cimentarmi nella riproduzione di una birra tipo hoegaarden, sfruttando, tra l'altro, l'offerta che c'è in questo momento di Brewferm Gold e Brewferm Gran Cru.
Premesso questo, vorrei sapere se utilizzare i lieviti inserirti nella confezione o prendere un lievito a parte tipo Safbrew T-58.
grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli/suggerimenti e ovviamente critiche (servono sempre per migliorare)
ciao a tutti. ho intenzione di costruire il famoso filtro bazooka e girando in rete per le info e le dritte necessarie mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=CTPtC6KW4PI
questo ragazzo lo ha realizzato semplicemente con del comunissimo tubo in pvc rigido. ma mi chiedevo se i tagli vengano fatti ad una distanza e in una quantità precisa.
noterete la facilità di costruzione e il vantaggio di non dover utilizzare raccordi ecc.. che ne pensate?
ciao a tutti.
sto pensando seriamente di cimentarmi nel metodo AG. dopo svariate cotte fatte con il kit vorrei provare.
per facilitarmi le cose ho intenzione di acquistare dal sito il kit all grain. per la precisione il BK1020 (kit pale ale) in modo da avere già tutto a disposizione e tutto dosato.
secondo voi se seguo alla lettera la ricetta potrei riuscire nell'impresa? mi è sembrata molto dettagliata e ti segue passo passo fino alla fine del processo... voglio prendere confidenza con il metodo prima di tentare qualcosa di più complesso.
che ne dite? incoraggiamenti? applausi? anche fischi dai... non mi offendo! 
Ciao ragazzi
La mia premium Lager Mr Malt da kit con nessuna modifica mi lascia dubbioso: dopo aver lasciato le bottiglie per 2 settimane a una temperatura oscillante tra i 20 e i 23 gradi per il priming, noto che alcune bottiglie agitandole fanno schiuma, e altre non ne fanno proprio niente! come è possibile? forse le 2 settimane per la fermentazione (con un travaso pure) sono state troppe e hanno fatto sì che i lieviti si siano depositati sul fondo persino troppo e quelli in sospensione fossero insufficienti per aggredire lo zucchero immesso per il priming? che ne pensate? mamma mia quanta tachicardia fa venire la produzione di birra 

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum!
Sono un novello homebrewer, ho iniziato questa estate, ho all'attivo giusto quattro produzioni da kit. Ho postato la stessa domanda nella sezione del forum dedicata a chi produce birra da Kit ma non trovo risposte, magari tra di voi c'è chi ha più esperienza e può aiutarmi.
Mi piacerebbe per quanto possibile modificare la ricetta per produrre una triple della brewferm in confezione da 1,5 kg di malto amaricato per 9 litri di produzione finale. Come da oggetto vorrei aggiungere dei fiocchi di avena. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito, e capire in che quantità utilizzarli, a che temperatura devono cuocere, se devono cuocere insieme al malto e per quanto tempo. Ho letto un pò in giro sull'uso dei fiocchi ma vengono sempre abbinati a ricette all grain, dove si è soliti fare cuocere grani e fiocchi insieme. Se qualcuno tra di noi potesse darmi un suggerimento ne sarei lieto.
Grazie per l'attenzione,
Armando