Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: Troublette
30-10-2011, 10:52
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

Ciao a tutti,

oggi ho preparato la mia prima birra blanche con il KIT.

Ho un solo dubbio - lo zucchero.

Mi è stata consigliata una combinazione di questo tipo :

500 Grammi Brewing sugar
250 Grammi Zucchero di canna
200 Grammi Miele di acacia

il tutto in 15 litri di acqua come da istruzioni sulla lattina di malto amaricato.

In realtà il manuale indicava 750 Grammi di zucchero.

Secondo voi ci sono problemi?

Come mi regolo in futuro per lo zucchero/eventuali alternative ?

Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: Massi_80
30-10-2011, 07:03
Forum: E + G
- Risposte (1)

Eccomi di nuovo Smile

Una volta riscaldato il malto e reffredato a circa 20 gradi, nella bottiglia, in questo caso 0,75, devo inserire tutto il lievito o solo una parte? quanto?
Nel caso recuperassi i fondi da una precedente fermentazione posso riutilizzarli per fare uno starter? Posso tenrli in frigo? Per quanto tempo???

Grazie!!

Stampa questo articolo

Inviato da: fm_1989
30-10-2011, 01:23
- Risposte (1)

Buongiorno,
Se faccio una piccola cotta e non uso tutto il lievito secco contenuto nella bustina lo posso conservare una volta aperto tranquillamente e usare piu avanti per un'altra mini cotta o è da buttare

Stampa questo articolo

Inviato da: Skitti
30-10-2011, 10:33
- Risposte (1)

Ciao a tutti,

sò che saranno domande banali, ma è la mia prima volta con il kitCool, allora ieri sera ho fatto partire la prima fermentazione con il malto preparato sopra citato, ho seguito alla lettera quello che c'era scritto sul foglietto all'interno della scatola, ho scaldato i due barattoli nell'acqua, ho sanificato il fermentatore, ho messo tre litri di acqua nel fermentatore ho messo il contenuto dei barattoli e riempito fino a 23 l, ho aspettato che la temperatura si asesstasse sui 24c° e ho messo il lievito, mescolato e tappato!!!! tutto ok???? ora la temperatura nella stanza dove l'ho messo è 22c°!!!
ora le domande

-la scheda dice di mettere 5/6 gr di zucchero, lo posso sotituire con il brewsugar???
-oppure leggendo ho letto che tanti mettono sia il brewsugar che l'estratto di malto??? quantità??

grazie mille Angel

Stampa questo articolo

Inviato da: Bob
29-10-2011, 12:32
- Risposte (6)

Buongiorno a tutti,

il 09 ottobre ho imbottigliato la mia prima birra, una cooper lager. E' andato tutto bene.
ieri (28 ottobre) stappo la prima bottiglia, colore limpido poco o niente residui in bottiglia. La birra è buona bella schiuma non troppo gassata. Ha però un odore ancora un po' forte di lievito anche al sapore si sente abbastanza ma l'odore di lievito è + intenso che il sapore.
E' solo questione di tempo? cioè poi si attenua? se anche non fosse me la bevo tutta pure così e nel frattempo ne preparo un'altra.

grazie/Bob

Stampa questo articolo

Inviato da: DarCo
28-10-2011, 06:03
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Buongiorno a tutti, vi sottopongo il seguente quesito:
non sempre (come sta accadendo ora a me!) si riesce a raggiungere il valore di FG programmato: credo che intuitivamente se FG non scende oltre, si debba diminuire la quantità di zucchero per il priming: bene, secondo voi c'è una relazione tra le due cose? Cioè esiste una formula o tabella che mi dica di quanti mg di zucchero devo diminuire il priming per ogni punto di FG non raggiunta?? O usiamo il caro e vecchio modo spannometrico??
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: gyve
28-10-2011, 12:56
- Nessuna risposta

come da titolo volevo sapere in che modo è possibile utilizzare dei malti poveri di enzimi nel partial mash.
Penso che un modo sia mischiandoli con malti che hanno enzimi in eccesso, ma in che percentuali?

Quasi tutte le ricette per dubbel che ho trovato in giro prevedono l'uso di una buona percentuale di biscuit che però è povero di enzimi, come potrei utilizzare questo malto nell'e+g?

Stampa questo articolo

Inviato da: Nanduzzu
28-10-2011, 12:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (2)

ho trovato un po d irish moss che avro usato d sicuro + d 1 anno fa, secondo voi è ancora buono? per quanto tempo si conserva?

Stampa questo articolo

Inviato da: zebo
27-10-2011, 07:23
- Risposte (3)

...mi sa che ho ciccato qualcosa!
Ciao! Smile
una sett ho fatto la mia prima birra,una lager di mr malt!
ha gorgogliato pochissimo! comunque lo lasciata li per una sett! oggi ho misurato la densità ed era giusta per essere imbottigliata...
ha un forte odore di lievito e non è trasparente! è normale?
se non avesse fermentato, presumo la densità sarebbe giusta?
aspetto ancora un pò' ed imbottiglio o butto tutto e rifaccio? Sad

ah...tra l'altro....mentre tiravo la birra nel cilindro per misurare,mi sono dimenticato di aprire un po il coperchio e si e risucchiata un po di metabisolfito...danno irreparabile???

Stampa questo articolo

Inviato da: Drako
27-10-2011, 10:46
- Risposte (10)

Che ne dite??? ho 17° costanti in questi giorni in cantina....

posso procedere con 7giorni nel 1° fermentatore e 7 nel secondo?

Grazie

Birra04

Stampa questo articolo