Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,115
  • Ultimo utente:mflex01

Inviato da: andrea_rossi9
22-10-2011, 07:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Dopo 7 giorni giusti di fermentazione, oggi ho provato a misurare la densità della Brewferm di Natale e, ahimè era ancora poco sotto i 1030.
Purtroppo non ho misurato la densità ad inizio fermentazione ed ho usato il lievito in dotazione.
La sto facendo fermentare in un locale a circa 18° ma due volte al giorno gli accendo un radiatore elettrico e porto il termometro sul secchio da fermentazione a circa 25°C.
Secondo voi sarà da buttare? è troppo presto 7 giorni? Cosa consigliate di fare? Volendo in casa ho del lievito S33

Stampa questo articolo

Inviato da: diego
22-10-2011, 11:33
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (9)

ciao ragazzi, ma non si riesce ad organizzare un corso homebrewing a Roma?? dovrebbe essere una bella esperienza soprattutto per chi (come me) è alle prime armi....che ne dite??Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Drako
21-10-2011, 01:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (19)

Per ora mi sto solo leggendo tutti i manuali in circolazione...non mi sono ancora cimentato abbastanza sul preparato per affacciarmi a ALLGRAIN...
tuttavia un sto tirando giù l'attrezzatura e i prezzi.

Cosa conviene tra il mulino a rulli o a dischi???
Pregi? difetti?

grazie in anticipo!

Birra04

ps: non è il mio compleanno....

Stampa questo articolo

Inviato da: cinqmain
21-10-2011, 11:56
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Salve ho preparato una Imperial Stout con la confezione della Muntons da 3kg che non necessita di aggiunta di zucchero durante la fase di preparazione. Eseguo la procedura standard per la preparazione del mosto e verso tutto nel fermentatore e aggiungo acqua fino ai 23 litri. Prima di inserire il lievito misuro la OG e mi risulta 1034. Non è un pò bassina? Dove potrei avere sbagliato? La birra verrà buona o devo buttare via tutto? Grazie per le vostre risposte.

Stampa questo articolo

Inviato da: Bonattif
20-10-2011, 10:53
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ultima creazione un misuratore dei litri in pentola, basato sul principio dei vasi comunicanti, il vantaggio che è staccato adalla pentola, quindi niente fori, e nessun problema durante la pulizia della pentola...chi fosse interessato lo può vedere nel mio Picasa sono le ultime foto prima delle etichette.

Stampa questo articolo

Inviato da: Massi_80
20-10-2011, 12:35
Forum: E + G
- Risposte (12)

Salve a tutti,
ancora qui con un'altra domanda da un milione di dollari, almeno per me.
Dunque, avendo trovato una ricetta in cui non vengono utilizzati grani macinati, ma solo estratto, e volendo modificare un pò qst ricetta, quani g di grani macinati tipo Vienna ( EBC 8-9) mi consigliate di aggiungere per la ricetta che prevede 3,5kg di malto non luppolato liquido e 70 g di luppoli celeia per produrre 23l di birra chiara?
Grazie a tutti, ancora una volta , per l'aiuto che mi date.

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
19-10-2011, 01:55
Forum: Curiosità
- Risposte (17)

Con l'avvicinarsi del prossimo ponte dell'Immacolata, sto seriamente pensando di andarmi a fare 4 o 5 giorni a Dublino.
Ovviamente vado li per dovere...ossia...assaggiare piu' tipi di birre possibili in Temple Bar...nei caratteristici pub..e ovunque si riesca...
Chi di voi ci è stato?Che indicazioni mi date ?
Sarebbe carino visitare la Fabbrica Guinnes...magari girando tra i fermentatori con addosso la maglietta Mr Malt....eh???bella pubblicita' sarebbe vero?

Stampa questo articolo

Inviato da: apneateam
19-10-2011, 12:34
- Risposte (46)

salve sabato inizierei alla preparazione della mia prima birra, volevo chiedervi alcune delucidazioni, prima di inziare e rischiare di sbagliare. premetto che la birra è una lager pilsner.

una volta riscaldato il barattolo con acqua a bagno maria, verso il contenuto nell' acqua circa 5 litri in una pentola sul fuoco...
a questo punto devo fare bollire tutto?
o basta solo che si scaldi?
in questa fase devo inserire anche i lievito? inoltre non usero lo zucchero ma il beer malt, lo inserisco in questa fase, o dopo quando raffreddero tutto e mettero il mosto nel contenitore?

vi ringrazio delle risposte.... purtroppo ho letto molto ma alcune cose non mi son tanto chiare

grazie mirko

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
19-10-2011, 11:45
- Risposte (2)

ciao a tutti ieri ho fatto una domanda e precisamente avevo chiesto se con la birra kriek della brewferm si deve aggiungere zucchero all'imbottigliamento oppure no, ho ripetuto il quesito perchè credo di non avere inviato la discusssione
Ciao e grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
19-10-2011, 09:30
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

Cari amici e amiche della Birra del Carrobiolo

questo week end grande evento a Muggiò (MB)...

sabato 22 e domenica 23 ottobre...
"ARIA D'AUTUNNO"
festa della birra e della castagna

musica, laboratori di degustazioni, birre alla spina e cotta pubblica...8 birrifici presenti tra cui noi
per info vedi allegato

sempre questa domenica: negozio aperto in occasione del mercato dei produttori biologici

grazie molte dell'attenzione
A presto!!!

> www.birradelcarrobiolo.it
>
> per contatti: Pietro Fontana 328/9683756
> Marco Arosio 320/8424687
> Saula Sironi 333/4067943

Stampa questo articolo