Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,258
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,116
  • Ultimo utente:camonaca

Inviato da: manica_a
06-11-2011, 12:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Premessa per ora ho fatto solo birre con malto luppolato o E+G ma con un kit giá configurato.

Vorrei chiedere una ricetta e relativi consigli per fare una birra di tipo chiaro (lager o pilsner)
partendo da
malto non luppolato
luppolo
e lievito

in particolare
per fare una cotta da 23 litri
che malto devo prendere ? 3 kg vanno bene bastano ?
che luppolo e quanto devo usarne e come devo usarlo?
lievito a bassa fermentazione vista la stagione in arrivo va bene? qualche consiglio ?

Stampa questo articolo

Inviato da: apneateam
05-11-2011, 10:51
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

cia a tutti,
sto per preparare la prima cotta e son intenzionato ad acquistare un set di boccali o bicchieri da birra sapete dove posso ordinarli o se ce qualche negozio nella zona di torino o liguria??
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Nanduzzu
05-11-2011, 04:40
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

come da titolo...la usate?? se si in che dosi??

Stampa questo articolo

Inviato da: mancy77
05-11-2011, 02:08
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

ho a casa una pentola di rame,secondo voi è buona per far bollire il mosto??
il problema è che non essendo troppo spessa ho paura di caramellizzare.
è il clasico calderone.

Stampa questo articolo

Inviato da: baffio
04-11-2011, 11:43
- Risposte (2)

Salve a tutti, sono la classica persona che dopo aver assagiato una OTTIMA birra "casalinga", ha deciso di fare da se.( PECCAVO DI SUPERIORITA')....ma come una reclutaccia ho commesso un madornare errore......ho aggiunto 23 litri di acqua al malto anzichè aggiungerne quanto bastava a preparare il mosto conn una Geordie Lager KIt da 23 litri.
Premetto che mi sto mangiando il fegato da solo soletto. qualcuno può aiutarmi per corregerne l'errore?? oppure la frittata è fatta?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: sstefano83
04-11-2011, 10:06
- Risposte (22)

Ciao,

mi potete consigliare un lievito che lavori bene anche a temperature inferiori per questo tipo di birra?

Cosa posso utilizzare al posto del normale zucchero da cucina? Mi sapete indicare qualche vostro prodotto?

Avete qualche consiglio? Chi ha già provato questo preparato?

Grazie mille!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Birro
03-11-2011, 11:49
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Ciao a tutti ragazzi.
ordunque... siamo al 12esimo giorno dall'inoculo del lievito alla birra, una premium bitter mr malr con aggiunta di 350 grammi di estratto secco light, 350 di estratto secco amber e 500 grammi scarsi di zucchero. Lievito del kit. Densità iniziale letta su sto densimetro: 1042 (a circa 24 °C) quindi in teoria 1043 con la correzione. Dopo 6 giorni ho effettuato il primo travaso, ma non ho controllato la densità. il gorgogliatore comunque si era fermato al 5° giorno, mi pare. Ora dopo 12 giorni dalla procreazione ho misurato 1014-1016 !!! Ma...... c'è un ma! L'acqua misurata su sta specie di densimetro mi da un valore di 1004-1006! Quindi sono indeciso se imbottigliare la birra o l'acqua!!! Big GrinBig GrinBig Grin A parte le *****... provando a fare 2 conti...
OG corretta per la temperatura : 1043, che con la correzione per densimetro sballato (1005 letti = 1000 reali) diventando 1043-5= 1038
Densità misurata oggi: 1015, che con la correzione per densimetro sballato diventano 1015-5 = 1010.
Che dite??? Il ragionamento ci può stare??? Forse è meglio che dopodomani la misuro di nuovo e imbottiglio???

Stampa questo articolo

Inviato da: Nanduzzu
03-11-2011, 09:28
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

tra una settimana andrò ad imbottigliare la mia weizen, consigli per una maturazione al top??

Stampa questo articolo

Inviato da: giacominoNY
03-11-2011, 06:14
- Risposte (6)

SALVE, STO FACENDO DUE TIPI DI BIRRE,UNA CON MALTO PREPARATO E L'ALTRA HO AGGIUNTO ANCHE DEL MALTO LIQUIDO. DOPO 36 ORE DALL'INOCULAZIONE DEL LIEVITO LA BIRRA CON SOLO MALTO GORGOGLIA BENE MENTRE L'ALTRA CON IL MALTO NON GORGOGLIA OPPURE GORGOGLIA POCHISSIMO. COME MAI QUESTA COSA? LE BIRRE SONO NELLO STESSO POSTO ED HANNO LA STESSA TEMPERATURA.

Stampa questo articolo

Inviato da: yuston
03-11-2011, 02:47
- Risposte (10)

Ciao a tutti,
al momento ho preparato solo una Pils in vita mia e vorrei imparare a fare la Gran Cru della Brewferm.

Mi sono documentato il più possibile ma non saprei:
-quale lievito utilizzare (va bene il Safale secco S- 04)?
- se va bene utilizzare un mix di Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo + destrosio + zucchero di canna (per dare più corpo alla birra) ma non saprei il dosaggio dei tre componenti per un buon risultato
- per il priming (che mi pare aver capito sia la seconda fermentazione in bottiglia) come sciogliere lo zucchero, cioè in quanta acqua e a che temperatura (ho letto un post al riguardo ma non era indicata la quantità d'acqua in cui scioglierlo)
- se è possiblie aggiungere delle note speziate alla birra grazie alle spezie vendute sul sito

Calcolate che vorrei comprare direttamente due latte di preparato per farre 18 litri di birra quaibdi i quantitativi di ciò che vi ho chiesto sono per due latte.

Accetto altri consigli e proposte migliorative

Stra grazie per l'aiuto.
Non vedo l'ora di iniziare Big Grin

yuston

Stampa questo articolo