-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,858 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,494 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 686 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,473 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 969 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,748 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 2,999 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 375 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,181 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 175
- Messaggi del forum:206,257
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,115
- Ultimo utente:mflex01

Ciao!
Su vari testi si leggono i valori di PH ottimali per l'attività dei vari enzimi durante l'ammostamento.
Questi valori sono riferiti a che temperatura? temperatura di mashing o temperatura ambiente?
Grazie!

Buongiorno a tutti.
Sono in attesa del mio primo kit e visto che l'impresa si rivela molto interessante ho anche deciso di iscrivermi al forum...
Stavo facendo un giro qua e là per carpire informazioni dai più esperti quando scopro/intuisco che alcuni di voi usano una particolare calza in metallo per filtrare la birra.
avrei alcune domande.
1. che tipo di calza è?
2. dove e quando si mette?
3. serve veramente?
4. è indicata per tutte le birre??
grazie

ciao volevo un parere da chi e' piu esperto di me:ho assaggiato una birra imbottigliata una settimana fa' ,dato che per un mesetto saro'fuori casa,ed ero un po' curiso di sentire come e' venuta.ho seguito la ricetta per un apa ale in cui ho messo circa 100 g di luppolo e 10g in dry hopping risultato?birra dolce e il dry hopping assente...sono preoccupato,era meglio se non l'assaggiavo migliorera alla fine della fermentazione in bottigliasecondo voi?

SALVE A TUTTI,
STO' FACENDO UNA HERITAGE LAGER DELLA COOPERS, CON MALTO LIQUIDO EXTRA LIGHT (1,5 kg) E L'AGGIUNTA DI 750G DI MIELE E CON IL LIEVITO LIQUIDO CALIFORNIA LAGER 2112 CONFEZIONE DA 125 ml.
TUTTO OK, STA' FERMENTANTO ANCHE SE NON HO FATTO LO STARTER DEL LIEVITO, VOLEVO AVERE QUALCHE INFO SU UNA MIGLIOR FILTRAZIONE DELLA BIRRA E SULL'AGGIUNTA DELLO ZUCCHERO FINALE.
IO IN TEORIA FACCIO 3 FILTRAZIONI CON IL DOPPIO BIDONE, SONO SUFFICIENTI?? C'E' QUALCHE METODO MIGLIORE??
UNA VOLTA UNFIMATA LA FILTRAZIONE POSSO AGGIUNGERE DIRETTAMENTE LO ZUCCHERO SUL BIDONE E MESCOLARE, OPPURE E' MEGLIO BOTTIGLIA PER BOTTIGLIA?? CHE QUANTITA'???
GRAZIE MILLE

dopo la lavorazione con il kit plastica , mentre mi accingevo a spostare leggermente il fusto da 25 lt.
mi sono accorto che ha fatto un risucchio dal gorgogliatore e innavvertitamente si e' tirato dentro un minimo quantitativo di acqua e bisolfato , cosa devo fare ???????????????
1 -devo sbattere via tutto ????????????
2- per la salute e' cosi nocivo un pizzico di bisolfato??????????
3- cambia la fermentazione del mosto??????????
4- si puo' mettere al posto del bisolfato anche un goggino di acqua bollita????
grazie mavrix71[/size]

Salve, mi chiedevo se esistesse un fusto con rubinetto da 5 o più litri riutilizzabile (quindi non usa e getta) per riempirlo di birra e poi dal rubinetto riempire i bicchieri. Chiedo ciò per evitare di portare circa 10 bottiglie da 66 cl ed evitare l'ingombro di tutte ste bottiglie e soprattutto la perdita di tempo ogni volta di stappare e versare. Inoltre mi chiedevo, qualora esistesse questo fusto, come si riempie di birra? Cioè dopo avere creato la birra in casa e imbottiagliata, bisogna versare le bottiglie all'interno di questo fusto oppure dopo che finisce di fermentare "imbottigliarla" direttamente dentro al fusto?
Chiedo scusa se possano sembrare banali le mie domandi, ma sono un neofita.
Saluti

.....o questo tizio ci va giù un po' pesante?
Lollo

Dal 13 al 16 Ottobre 2011 a Casteggio (PV) 3° edizione di BirrArt, ci saranno 18 microbirrifici e più di cento tipi di birra da degustare.

Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito: ha senso secondo voi raffreddare il fermentatore mettendolo all'interno di un minifrigo diciamo per un ventiquattrore prima dell'imbottigliamento per far precipitare particelle in sospensione all'interno dello stesso? Dopo aver fatto il secondo travaso pre-imbottigliamento? O l'eccessivo raffreddamento puo' causare problemi alla birra?
Grazie

Ho preso un fermentatore da 55 Lt in inox per fare 46 Lt di birra . Posso mettere 2 malti preparati?? Uso le 2 bustine di lievito in dotazione ai malti??