Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,212
  • Discussioni del forum:15,420
  • Membri:7,030
  • Ultimo utente:suraj22


Inviato da: GeCofreE
26-05-2011, 04:22
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (5)

Corso per homebrewers e appassionati di birra che vogliono imparare la produzione della birra fatta in casa con nozioni teoriche e pratiche sulla birra e su come produrla in casa propria.

Il corso sarà tenuto dal Mastro Birraio Nicola Zanella che terrà la lezione teorica e pratica con tecnica All Grain multistep

PROGRAMMA:
Ore 9.00 Inizio corso
Ore 11.00 Intermezzo a base di birra
Ore 13.00 Pranzo tematico con menù brassicolo (antipasto, primo e secondo abbinati a 3 birre artigianali)
Ore 14.00 Non tutti i bicchieri sono per la birra (Spiegazione sul corretto utilizzo dei vari bicchieri abbinati alle varie birre)
Ore 16.00 Assaggi Artigianali (Assaggi di birre artigianali)
Ore 17.00 Fine del corso

qui la locandina del corso...passate parola!!!
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=e...y=CPnr2I0M

Stampa questo articolo


Inviato da: Fernando
26-05-2011, 03:09
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (17)

provo ad aprire un topic...non si sa mai!!! io sono di Cassino ma studio a Roma...ovviamente per motivi di spazio e attrezzatura le mie birre le faccio a cassino!
A roma da qualche mese ho scoperto il negozio Birrae Domus dove mi rifornisco ma ovviamente su internet si trova di tutto e quindi se ci si può organizzare insieme è sempre interessante e risparmiante(scusate lo storpiamento della parola ahahahah)!!!

Stampa questo articolo


Inviato da: Aieie79
26-05-2011, 12:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

Domanda ragazzi: voi cosa usate per far bollire 30 e magari più litri di acqua/mosto?

Avete un fornello a parte con bombola oppure i fornelli da cucina?

Io ho il problema che i miei fornelli da cucina ancora un po' non ce la fanno a far bollire 6 litri, figuriamoci 30!!!
Volevo capire se è un mio problema(fornelli che fan c****e) oppure anche voi siete nella mia stessa situazione...
In più, abitando in un palazzo, se mi metto sul balcone a far bollire il mosto mi sa che mi caccian via... Big GrinBig GrinBig Grin

Stampa questo articolo


Inviato da: pippopavone
26-05-2011, 12:19
Forum: Luppoli
- Risposte (461)

Ciao a tutti... Ho iniziato da qualche mese a coltivare il luppolo! Ho una pianta di Fuggles e una di Cascade... Stanno crescendo con una foga e una rapidità impressionanti...crescono anche di 10/15 cm al giorno...
Qualcun'altro coltiva queste piante? Consigli, suggerimenti???

Stampa questo articolo


Inviato da: mancho09
26-05-2011, 10:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (35)

ieri sera ho avuto la mia prima delusione
scendo nel locale dove sono poste le mie bottiglie e noto che una ha il tappo non completamente infilato ( tappo a fungo in plastica).
Subito non ci faccio caso...poi dico..eppure li ho chiusi tutti fino in fondo...stai a vedere che sta tendendo ad uscire spinto dalla pressione interna.... ( meno male che ho su le gabbiette altrimenti avrei dato la tinta al soffitto)
Allora mi sono subito detto questa se non intervengo mi esplode...allora l'ho aperta...ed è subito uscita una colata lavica luppolata...vedevi dal fondo sprigionarsi bolle a tutto andare....
l'ho assaggiata...il gusto non era pessimo ma comunque qualche sentore strano c'era...non credo sia un problema di carbonizzazione ma piu' di infezione...spero sia piu' dovuto alla bottiglia che a non la cotta... ( era comunque una bottiglia sperimentale...) vedremo le altre

Stampa questo articolo


Inviato da: shottolo
26-05-2011, 10:04
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

i fatti sono due:
- ho un malto amaricato brewferm blanche da preparare a breve
- ho il ciliegio pieno che scoppia Big Grin

pensavo di procedere così:
- raccolgo e congelo le ciliegie
- mezzora prima della cotta faccio bollire le ciliegie in poca acqua creando uno sciroppo
- procedo con la solita preparazione del malto amaricato (no bollitura ma solo riscaldamento latta) aggiungendo lo sciroppo
- non tocco le dosi dello zucchero da aggiungere (non credo lo sciroppo inciderà moltissimo sulla OG)

che ne dite? Quanti gr di ciliegie snocciolate mettereste voi? Pensavo non più di 100/150 gr (o è troppo?)

PS il kit è da 15 litri (latta da 1.5kg)

EDIT: in alternativa che kit mi consigliate di usare per questo esperimento?

Stampa questo articolo


Inviato da: Stefano Gennari
25-05-2011, 03:15
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

volevo sapere come si devono usare gli estratti di malto non luppolati!!
e quindi di conseguenza come usare i lieviti!!!???
grazie a tutti!!Boccale

Stampa questo articolo


Inviato da: shottolo
25-05-2011, 02:13
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (2)

http://www.ecodibergamo.it/stories/Enoga...lla_birra/
qualcuno di voi ha intenzione di andarci? Io sicuramente farò un salto a quello di Suisio ma non so ancora che giorno

Stampa questo articolo


Inviato da: Stefano Gennari
25-05-2011, 12:54
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

ciao a tutti!!

è ormai un po che faccio birre con i preparati e gli esiti sono molto buoni!!!
vorrei sapere come e in che modo si possa usare il luppolo in "coni", in "pellets" e in "plugs"

qualcuno mi può indicare come fare e con che prodotti??
e come usare gli estratti di malto?

grazie a tutti
ciao e buona produzione di birra a tutti!!Birra03

Stampa questo articolo


Inviato da: pippopavone
25-05-2011, 12:06
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Ciao! Vorrei fare una domanda a proposito della bombola a gas... non avendo tanto spazio a casa per tenere una bombola da 25/30 litri, volevo chiedere se esistono bombole più piccole... di conseguenza...x una cotta di normali 23 litri, quanto gas si consuma? circa, ovvio!!! grazie mille!!!

Stampa questo articolo