Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,212
  • Discussioni del forum:15,420
  • Membri:7,030
  • Ultimo utente:suraj22


Inviato da: GeCofreE
23-05-2011, 05:53
Forum: Uso del Kit
- Risposte (81)

allora, dopo 16 o 17 kit alle spalle, mi sento di poter dare dei consigli o suggerimenti su quanto scritto sia sul post qui in alto che sul mini manuale che arriva a casa...

quando si dice che si può aggiungere più o meno zucchero a seconda della gradazione voluta, questo non è vero...si rischia di sbilanciare troppo la birra rendendola a volte troppo secca, altre volte troppo dolce (il lievito non è in grado di gestire tutto il materiale fermentabile.

altra cosa che ho imparato a mie spese: non si deve sciogliere il contenuto del kit e pi portare a ebolizione: vi troverete una birra molto più scura di quanto vi aspettiate (ho una blanche rossa Undecided )
il metodo più corretto è:
- far bollire 4 litri di acqua per 1 minuto
- spegnere il fuoco
- aspettare 10 min uti finchè l'acqua non raggiunge gli 80°
- versare il contenuto del kit mescolando continuamente
- versare il materiale fermentabile (zucchero, estratto secco o liquido)
- continuare a mescolare finchè il materiale fermentabile non è completamente sciolto e amalgamato
- immergere la pentola in un lavandino con acqua fredda: il mosto deve raffreddarsi nel minor tempo possibile
- versare il mosto nel fermentatore e aggiungere i litri rimanenti nella ricetta

come zucchero o estratto, non aggiungetene mai troppo (vedi motivi sopra) al massimo 150 grammi per lo zucchero

estratto o zucchero non sono la stessa cosa...hanno delle percentuali fermentabili diverse:
lo zucchero fermenta quasi al 100%
se dovete sostituire lo zucchero con estratto ricordate questa proporzione:
1 kg zucchero = 1.3 kg estratto secco = 1.6 kg estratto liquido
ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

Stampa questo articolo


Inviato da: Fernando
23-05-2011, 05:14
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

Salve a tutti...finalmente il nostro forum ;-)
sto per fare una doppietta estiva della Brewferm, una Gallia e una Blanche...
penso di usare zucchero di canna e il lievito già inserito nella confezione ma ho un dubbio sulle quantità!
Ovviamente usando lo zucchero di canna devo usarne un 5% in più per la fermentazione...ma poi le istruzioni parlano di una dose "ZUCCHERO 2" da aggiungere alla fine della fermentazione e dopo il travaso (eventuale o meglio farlo?).
I dubbi che ho, oltre al travaso sono:
1aggiungo questa dose di zucchero2 direttamente nel fusto dopo il travaso o devo scioglierla in un pò di acqua tiepida e aggiungerla???
2quanto tempo devo aspettare prima di imbottigliare???
3devo aggiungere altro zucchero nelle bottiglie?

P.S...avete gentilmente altri consigli per queste due birre? ;-)

Grazie mille...;-)

Stampa questo articolo


Inviato da: sganderson
22-05-2011, 05:09
Forum: Uso del Kit
- Risposte (70)

Ciao a tutti

Volevo dei consigli per la preparazione della mia prima birra con il kit Mr.Malt

Ho sterilizzato pulito tutto come da guida.
Ho preparato il mosto, con in aggiunta poco più di un kg di zucchero 1100g.

Ho aggiunto il lievito a circa 25° ed ora
il tutto è nel fermentatore da 4 giorni.

il gorgogliatore ha funzionato tanto nel primo giorno poi sempre meno nel secondo fino a fermarsi.
ieri per curiosità ho misurato la densità che è di 1010, ho aperto il coperchio ho dato una agitata al tutto e ho richiuso.

è normale che il gorgogliatore abbia funzionato solo 2 giorni con il costante gorgoliare?
è normale che dopo 4 giorni si abbia un odore ancora molto forte?

Stampa questo articolo


Inviato da: mancho09
22-05-2011, 02:53
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

29/4/2011
Si mette in fermentazione una muntons continental lager, lievito safale -s04 ( quindi risulta non una lagher ma un'alta fermentazione),aggiunti 500 g di estratto light e 650 g di zucchero da cucina.
Lievito inoculato a 25°,lievita per 2 settimane ( dopo relativi travasi) a temperatura media di 19 °.
Winterizzato per una notte il tutto, il 13 maggio è stato imbottigliato il tutto.
Dopo una settimana,e precocemente, apro la prima bottiglietta di prova e ne sono piacevolmente colpito..
La schiuma è molta e compatta...bollicine finissime la formano -
Il gusto è ovviamente giovane,lievitoso, ma si sente molto bene il luppolo, e il gusto del malto è pronunciato.
Primi sentori fruttati fanno pensare che tra un mesetto si avra' un'ottimo prodotto.
( mi sono preparato 4 o 5 bottigliette piccoline proprio per assaggiare senza dover aprire una bottiglia grande e rischiare lo spreco)

http://imageshack.us/photo/my-images/688/birra001.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/683/birra002.jpg/

Stampa questo articolo


Inviato da: mr.malt
22-05-2011, 12:21
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Il Corso Tecnico Gestionale per Imprenditori della Birra avrà luogo a Udine dal 26 maggio 2011 al 29 maggio 2011.

Scadenza Iscrizioni : Lunedì 23 maggio 2011

GIOVEDÌ 26 MAGGIO (c/o Dip. Scienze degli Alimenti)

• ore 13.00–14.00 Registrazione dei partecipanti presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti
• ore 14.30–18.30 Materie prime e tecnologia di produzione (parte I) Stefano Buiatti DOCENTE DI TECNOLOGIA DELLA BIRRA, UNIVERSITÀ DI UDINE

VENERDÌ 27 MAGGIO (c/o Dip. Scienze degli Alimenti)

• ore 8.30–11.30 Adempimenti normativi e aspetti impiantistici
Giampaolo Tonello
TECNOLOGO ALIMENTARE, ESPERTO IN ASPETTI NORMATIVI E TECNICA IMPIANTISTICA

• ore 11.45–13.45 Il microbirrificio e il brewpub: aspetti economico–finanziari
Michele Barro
MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ UNIONBIRRAI, TITOLARE E MASTRO BIRRAIO DEL MICROBIRRIFICIO “CITTAVECCHIA”, SGONICO (TS)

• ore 13.45–14.45 Pausa pranzo
• ore 15.00–17.00 Considerazioni ed esperienze di oltre 15 anni di rapporto con la birra
Teo Musso
TITOLARE E MASTRO BIRRAIO DEL BREWPUB “LE BALADIN”, PIOZZO (CN)


SABATO 28 MAGGIO (c/o Azienda Agraria)

• ore 9.00–17.00 Dimostrazione pratica con la produzione di una “cotta” di birra presso l’impianto sperimentale dell’Università di Udine Stefano Buiatti
All’ora di pranzo buffet presso l’impianto durante la produzione di birra
• ore 20.00 Cena corsisti

DOMENICA 29 MAGGIO (c/o Dip. Scienze degli Alimenti)

• ore 9.00–11.00 Tecnologia di produzione (parte II) Stefano Buiatti
• ore 11.15–13.15 Aspetti pratico-gestionali nella produzione della birra artigianale
Andrea Liessi
TECNOLOGO ALIMENTARE E MASTRO BIRRAIO

• ore 13.30 Consegna degli attestati di partecipazione



Stampa questo articolo


Inviato da: Danilo
21-05-2011, 08:26
Forum: Malti Preparati
- Risposte (17)

Salve

Questa e una domanda che mi facio da molto tempo. E forse non sono l´ unico.Dodgy
Quale malto preparato si avicina di piú alla Guinness?
Per adesso ho fatto la Irish Velvet Stout della Brewmaker e devo dire che questa e molto + amara e + tostata.
Mi sa, che dovró provare a fare una Porter.

Grazie per le risposte e buona birra a tuttiBirra07,
Danilo

Stampa questo articolo


Inviato da: mastronea
21-05-2011, 01:04
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ragazzi avete mai provato questi prodotti?

Fustino 5 lt. easyKEG IPS
http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=634

Fustino con rubinetto e gommino-5 litri
http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=285

volevo acquistarne uno ma... domande

sono riutilizzabili?buon prodotto?pratici?

grazie!

Stampa questo articolo

  AG

Inviato da: luca
20-05-2011, 11:41
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (29)

ciao... provo ad iniziare io questa nuova discussione!!!!
chi di voi sa che prima o poi approderà al metodo all grain???

Stampa questo articolo


Inviato da: Albish
20-05-2011, 01:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Ciao a tutti, ho appena comprato su Mr.Malt il "Beer dispenser con pompa a mano"

http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=293

e ho preso l'innesto a baionetta.

Avrei un paio di domande:
con l'innesto a baionetta ho trovato un cilindro in plastica bianco con una estremità semisferica e l'altra appuntita, tipo scalpello. Mi chiedevo a cosa servisse e in che modo va posizionato... così ad occhi direi che si tratta di un regolatore per il flusso di birra che entrerà nell'attacco... non so', (è puramente una mia idea inventata sul momento) magari se utilizzo la pompa a mano la pressione sarà minore quindi non dovrò metterlo, mentre se userò la bombola di CO2 sarà maggiore, quindi dovrò metterlo.

Secondo quesito:
io e i miei amici avremmo intenzione di inaugurare il nostro Beer Despenser domani sera in una festa, collegandolo ad un fusto da 30 lt. di ottima Forst Kronen, mi chiedevo: sapete in che modo potremmo tenere la birra bella fresca? la mia idea era mettere il fusto nel congelatore per 5 o 6 ore poi metterlo in una vaschetta piena di Ghiaccio in modo che perdura la freschezza XD
Potrebbe essere una cagata, soprattutto sono dubbioso su quante ore tenerlo nel freezer...
Se mi aiutate mi fate un grosso favore. grazie mille Smile

Stampa questo articolo


Inviato da: TheDrunkenMonk
20-05-2011, 01:07
Forum: E + G
- Risposte (12)

Ciao a tutti sto formulando la mia prima E+G APA dopo varie E+G con stili belga e alcoliche e vorrei dei commenti:

Tecnica preparazione: Estratto + grani
Stile: American Pale Ales
Litri finali: 22
Original Gravity: 1059
Final Gravity: 1015
Alc. Vol.: 5.8 %
Bitterness: 34,9 IBU

Bollitura: 60 min

INGREDIENTI:
Estratto di malto liquido: 3375 gr
Grani Cara120: 500 gr
Grani CaraPils: 500 gr
estratto liquido Wheat: 500 gr
Luppolo Simcoe (pellet): 13 gr -> 60 min
Luppolo Columbus (pellet): 15 gr -> 30 min
Luppolo Columbus (pellet): 20 gr -> 15 min (Aroma)
Luppolo Cascade: 30 gr -> 0 min (Profumo)
Luppolo Cascade: 25 gr -> Dry Hopping
Luppolo Columbus (pellet): 25 gr -> Dry Hopping
Lievito secco Safale US-05 (1 bustina da 11,5 )

1- Portare 14 litri di acqua a 70° (purtoppo ho la pentola piccola)
2- Mettere a bagno i grani precedentemente rotti per 30 minuti
3- Portare a ebollizione e una volta raggiunta spegnere il fuoco (per evitare la caramellizzazione)
4- mettere il 25% dell'estratto liquido chiaro (Late Extract Addition)
5- Mescolare bene per omogeinizzare la soluzione
6- Riaccendere il fuoco e riportare a ebollizione
7- Quando bolle vigorosamente inserire il Simcoe
8- Inserire gli altri luppoli secondo tempistiche
4- 15 minuti prima di spegnere mettere il resto dell'estratto liquido chiaro e quello Wheat (Late Extract Addition)

9- 5 minuti prima di spegnere inserire serpentina per sterilizzarla

10- finita la bollitura e a fuoco spento inserire il Cascade per l'aroma per tutto il tempo del raffreddamento fatto con l’acqua fredda che scorre nella serpentina (circa 20 minuti)

11- effettuare un whirpool con la paletta
12- 20 min di riposo per far sedimentare il tutto

13- travaso con sifone nel fermentatore lasciando la melma di luppoli e coaguli di proteine in pentola oppure con un Hop Bag fatto con Organza (molto fine dovrebbe trattenere i pellets) o con calzino sportivo spesso (stesso discorso)
14- Aggiungo acqua fino ai 22 litri
15-Ossigeno bene
16- Inoculo il lievito
17- Travaso in un secondo fermentatore
18- Effettuo il dry hopping dopo il travaso nel secondo fermentatore per 4/5 giorni

19- Per poter togliere i luppoli che sono in pellet fare la winterizzazione (portare il fermentatore a 12-13°C) uno o due giorni prima di travasare per imbottigliare in modo da far precipitare tutte le schifezze in sospensione sul fondo.

20- travaso con sifone per non prendere tutte le schifezze
21- poi imbottiglio

Grazie!!!!

Stampa questo articolo