-
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,465 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 676 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,467 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 958 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,736 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 2,995 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 372 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,177 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 174 -
livello dell'acqua inizia...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Dixon
19-11-2024, 06:52
» Risposte: 0
» Visite: 271
- Messaggi del forum:206,256
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,113
- Ultimo utente:pinkblackpink

Ciao a tutti... Ho iniziato da qualche mese a coltivare il luppolo! Ho una pianta di Fuggles e una di Cascade... Stanno crescendo con una foga e una rapidità impressionanti...crescono anche di 10/15 cm al giorno...
Qualcun'altro coltiva queste piante? Consigli, suggerimenti???

ieri sera ho avuto la mia prima delusione
scendo nel locale dove sono poste le mie bottiglie e noto che una ha il tappo non completamente infilato ( tappo a fungo in plastica).
Subito non ci faccio caso...poi dico..eppure li ho chiusi tutti fino in fondo...stai a vedere che sta tendendo ad uscire spinto dalla pressione interna.... ( meno male che ho su le gabbiette altrimenti avrei dato la tinta al soffitto)
Allora mi sono subito detto questa se non intervengo mi esplode...allora l'ho aperta...ed è subito uscita una colata lavica luppolata...vedevi dal fondo sprigionarsi bolle a tutto andare....
l'ho assaggiata...il gusto non era pessimo ma comunque qualche sentore strano c'era...non credo sia un problema di carbonizzazione ma piu' di infezione...spero sia piu' dovuto alla bottiglia che a non la cotta... ( era comunque una bottiglia sperimentale...) vedremo le altre

i fatti sono due:
- ho un malto amaricato brewferm blanche da preparare a breve
- ho il ciliegio pieno che scoppia
pensavo di procedere così:
- raccolgo e congelo le ciliegie
- mezzora prima della cotta faccio bollire le ciliegie in poca acqua creando uno sciroppo
- procedo con la solita preparazione del malto amaricato (no bollitura ma solo riscaldamento latta) aggiungendo lo sciroppo
- non tocco le dosi dello zucchero da aggiungere (non credo lo sciroppo inciderà moltissimo sulla OG)
che ne dite? Quanti gr di ciliegie snocciolate mettereste voi? Pensavo non più di 100/150 gr (o è troppo?)
PS il kit è da 15 litri (latta da 1.5kg)
EDIT: in alternativa che kit mi consigliate di usare per questo esperimento?

volevo sapere come si devono usare gli estratti di malto non luppolati!!
e quindi di conseguenza come usare i lieviti!!!???
grazie a tutti!!

http://www.ecodibergamo.it/stories/Enoga...lla_birra/
qualcuno di voi ha intenzione di andarci? Io sicuramente farò un salto a quello di Suisio ma non so ancora che giorno

ciao a tutti!!
è ormai un po che faccio birre con i preparati e gli esiti sono molto buoni!!!
vorrei sapere come e in che modo si possa usare il luppolo in "coni", in "pellets" e in "plugs"
qualcuno mi può indicare come fare e con che prodotti??
e come usare gli estratti di malto?
grazie a tutti
ciao e buona produzione di birra a tutti!!

Ciao! Vorrei fare una domanda a proposito della bombola a gas... non avendo tanto spazio a casa per tenere una bombola da 25/30 litri, volevo chiedere se esistono bombole più piccole... di conseguenza...x una cotta di normali 23 litri, quanto gas si consuma? circa, ovvio!!! grazie mille!!!

Ciao!
Ho una domanda sulle temperature usate per la saccarificazione.
Se si usa un solo step, avete notato differenza di durata a seconda della temperatura utilizzata?
Ad esempio se, a parità di ingredienti ed impasto, si usano diverse temperature(62° o 65° o 68°) il tempo di saccarificazione rimane invariato o avete notato differenze?
Fino a che limiti vi siete spinti con le temperature?
Grazie!

qualcuno di voi ne usa?pregi o difetti?

Dopo aver provato, praticamente tutti i tipi di raffreddamento, ultimo uno scambiatore a 40 piastre, (con una discreta delusione) mi rimane solo da provare il controflusso che presto costruirò, spero di ottenre dei risultati migliori, voi che ne dite ?