-
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Elmermith
25-04-2025, 05:05
» Risposte: 2
» Visite: 1,467 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 676 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Visite: 1,467 -
Mettendo meno acqua consi...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:04
» Visite: 958 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,736 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Risposte: 3
» Visite: 2,995 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 372 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Visite: 3,177 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Manza77
30-11-2024, 11:59
» Risposte: 0
» Visite: 174 -
livello dell'acqua inizia...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Dixon
19-11-2024, 06:52
» Risposte: 0
» Visite: 271
- Messaggi del forum:206,256
- Discussioni del forum:15,432
- Membri:7,113
- Ultimo utente:pinkblackpink

Salve a tutti!ho letto che per migliorare il kit si poteva aggiungere del luppolo al mosto in fase di bollitura,lasciarlo per una ventina di minuti e poi filtrare e successivamente continuare con la normale procedura.La mia idea era di fare una pilsner con:estratto luppolato mountons cannoisseurs+500g estratto light in polvere+700g di zucchero+luppolo saaz in plugs circa 15 g(credo un plugs).Secondo voi può migliorare l'esito finale?Può andare bene?

Ciao ragazzi, è possibile effettuare un dry hopping nel fermentatore utilizzando i malti luppolati?
é conveniente effettuare il DH nel primo fermentatore o dopo aver effettuato il travaso al secondo fermentatore?
é sufficiente un plugs del luppolo desiderato pe modificare l'aroma?
...Quanto sono ignorante in materia ma mi affascina questo mondo!!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Gazza

Salve ragazzi..
premetto che sto per mettermi a fare la mia prima birra.. quindi sono nuovissimo..
ho solo una domanda al momento:
Una volta effettuata la fermentazione primaria..
invece di mettere la birra nelle bottiglie.. posso mettere lo zucchero per la rifermentazione direttamente nel fermentatore e attesi alcuni giorni usare il fermentatore come fusto.. spillando direttamente la birra nei bicchieri??
grazie in anticipo per le risposte.

sono assolutamente un neofita.
Per raffreddare il mosto velocemente non posso preparare ed inserire dei blocchi di ghiaccio nella pentola?
Quando questi si saranno sciolti ed avrò raggiunto i 20-22 gradi circa richiesti verserò il tutto nel fermentatore...
Grandi esperti fatemi sapere!!!
Grazie anticipatamente
8gazza

Buonasera a tutti,
su fb mr Malt mi ha dato indicazioni riguardo ad una birra rossa dolce, che lievito usare però???
la birra è questa:
http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...ucts_id=41
Grazie anticipatamente per i consigli.
Leggendo su internet sembrerebbe la "sink the bismark" ovvero "affondate la bismark" con la bellezza di 41% di alcool...
Prodotta dalla BrewDog e venduta alla bellezza di 40 sterline(Circa 46 eurozzi) per una "bottiglietta" da 33Cl...
Qualcuno ne ha mai sentito parlare, bene o male ?
C'è anche qualcun'altro che abbia mai avuto il piacere di assaggiarla?
Ma soprattutto, dove han trovato un lievito in grado di fermentare a gradazioni così alte? Per me l'han distillata.....

Buongirono, da neofita, volevo chiedere se il tappo rosso che si trova nel gorgogliatore deve rimanere durante la fermentazione o se bisogna toglierlo.
Ringrazio anticipatamente
Buona giornata.

ciao a tutti,
vorrei solo dare 2 parole sul bag box da 23 kg di malto (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=727) .
Comodo ed economico (siamo a 5 euro al kg, contro i 10 del malto secco), utile per 14 cotte.
Fate solo attenzione che ha scadenza 1 anno dalla produzione (non dalla consegna!!!), quindi potreste correre il rischio di vedervi arrivare un cartone "vecchio" di qualche mese, e quindi "rischiare" di non riuscire a finirlo in tempo.
A me è stato consegnato a maggio (da negozio, non dal sito) un cartone di produzione del gennaio 2011 con scadenza gennaio 2012.
Per chi come me fà una cotta al mese potrebbe essere un problema riuscire a finirlo entro la scadenza (restano 7 mesi prima della scadenza, e col bag in box ne arrivi a fare 14).
Ho voluto avvisarvi (senza nessuna polemica, sia ben chiaro) perchè credo che il compito di un forum sia quello poter aiutare tutti il più possibile.
Ultima nota: ho usato termini che possono far paura (parlando di alimenti) come "vecchio", "rischiare".... ma è solo per rendere il discorso più fluido...

Sabato sera, mi son guardato il Barcellona.... per accompagnare la finale di Champion's League, ho aperto 2 bottiglie di birra... Una era la mia Stout (per me), e l'altra era una Moretti (per mio papà)... appena le ho versate ho notato questa cosa... Dopo 15 secondi la schiuma della moretti non esisteva più, mentre le mia (pur essendo da kit), è rimasta per più di un quarto d'ora...
A cosa è dovuta la mancata persistenza della birra "commerciale"?

Salve
Avrei intenzione di preparare questa Brewferm Trippel avete qualche consiglio da darmi?
qualcuno di voi l'ha già preparata?