Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,114
  • Ultimo utente:crazycattle

Inviato da: Matteo
07-06-2011, 03:17
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao! Volevo chiedere quanto bisogna bollire il mosto,dopo l aggiunta del malto luppolato e lo zucchero. Ho già fatto una birra che finalmete sabato assaggerò ma mi è venuto un dubbio perchè penso di averlo fatto troppo poco!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Bobyric
06-06-2011, 07:42
Forum: Uso del Kit
- Risposte (5)

Buon giorno a tutti, ieri, domenica, ho imbottigliato la prima birra, e come indicato ho aggiunto lo zucchero dentro la bottiglia, riempita con la birra, tappata ed infine ruotato qualche volta la bottiglia su e giù lentamente al fine di sciogliere lo zucchero.
Oggi ci siamo accordi di un deposita sul fondo che parrebbe zucchero.
mi chedo, è consigliato mescolare ancora o è meglio di no...
Grazie ancora per i consigli...

Stampa questo articolo

Inviato da: shottolo
06-06-2011, 05:24
- Risposte (2)

amici mi hanno "commissionato" una weizen... quale kit mi consigliate? Sostituirò lo zucchero con estratto wheat e Safbrew S-33

altro consiglio: per una stout da kit che mi dite? Per ora ho provato la muntons gold imperial stout con il Safale S-04 (che non è una imperial) ma, a mio modestissimo parere, non è buona Big Grin
mi spiego: ok che le stout sono amare, ci sta... ma questa è veramente troppo amara ed ha un sapore poco tipico stout (niente sentore di caffè o liquirizia)
cosa mi consigliate? Userò estratto dark e Safale S-04

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
06-06-2011, 05:16
- Risposte (1)

Vorrei provare a fare una Brewmaker Premium India Pale Ale aggiungendo 1.5Kg di malto liquido (coefficiente zuccherino 0.63 pari al 91% della ricetta) extralight e 150gr. di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 9% della ricetta)in modo da non buttare parte dell'estratto liquido! Sto Esagerando col malto liquido o posso procedere?
Qual'è una percentuale soddisfacente/buona/ottimale tra malto liquido e zucchero?...e tra malto secco e zucchero?

Opzione B è 1Kg di malto secco (coefficiente zuccherino 0.77 pari al 76% della ricetta) light e 320gr di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 24% della ricetta).

Grazie ancora, sempre e comunque

Gazza

Stampa questo articolo

Inviato da: Giulio A.
06-06-2011, 01:42
- Risposte (9)

Ciao,
mi sa che questa volta ho toppato la cotta.
Mi spiego: ho fatto un errore di calcolo nella conversione del malto liquido paragonandolo al secco (Ho fatto la divisione a memoria, ma ho toppato il decimale... anzichè 1,3 ho fatto 1,7!. Già che c'ero avevo anche un po' di bewing sugar da finire e l'ho aggiunto alla cotta.
In pratica: nella cotta ho messo 1,3 kg equivalenti di malto secco + 200 di brewing.

Secondo voi cosa otterrò?
Mi sa che viene fuori una roba spessa da far paura!!!

Mi conviene fare subito un'altra cotta e mischiarla con l'altra in modo da abbassare il tutto al kg standard?

La cosa bella è che l'ho fatta... in 2 cotte!
Infatti il mio ragionamento è stato: "già che hai sporcato pentola, tavolo, fornello, cucina... almeno per un po' sono a posto..."

I kit sono della bewferm, la Lager e la Pils.

Stampa questo articolo

Inviato da: Frencky69
06-06-2011, 09:46
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
ho utilizzato questo estratto luppolato con il metodo E+G.
Ammostamento in 6 litri di acqua a 68° per 45 minuti di 200 grammi di malto crystall, 200 grammi di fiocchi di grano e 1 kg di estratto di malto diamalt (quello per la panificazione).
Lavaggio dei grani con 5 litri di acqua sempre a 68°, quindi, ho inserito altri 600 grammi di estratto di malto liquido, la latta di IPA e acqua fredda fino a 23 litri.
Inoculato il lievito a 22° con una O.G. di 1050.
Consigli? Pensavo di inserire del luppolo in dry hopping (ho disponibile l' E.K. goldings). Eventualmente in che quantità? Dodgy
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: beppe65
05-06-2011, 07:02
- Risposte (25)

scusate qualcuno mi può aiutare ho acquistato la cristmas ed è la prima volta che la faccio. ho visto che nelle istruzioni non è menzionato di far bollire il preparato come peraltro ho sempre fatto con gli altri, è giusto???
Poi non viene elencata la quantità di zucchero, presumo che non bisogna inserirla nella prima fase , ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Andrea 90
04-06-2011, 08:24
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Salve a tutti e complimenti per il forum!!!
avevo una domanda da porvi:
andrebbe bene utilizzare x imbottigliare delle bottiglie in vetro con tappo avvitabile o c'e il rischio k vada via tutta la co2??

Stampa questo articolo

Inviato da: Valerio
04-06-2011, 08:22
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

Ciao a tutti, essendo nuovo dell'ambiente mi è venuta una curiosità: c'è un periodo dell'anno in cui conviene birrificare e uno in cui è decisamente sconsigliato farlo? Per meglio dire, è consigliabile birrificare con i preparati in latta durante l'estate data l'elevata temperatura ambientale?
Grazie a tutti per le risposte Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
04-06-2011, 10:09
Forum: Uso del Kit
- Risposte (28)

Nonostante il mal tempo, l'estate si sta avvicinando e con lei anche l'aumento delle temperature.
Di conseguenza la produzione avra' sicuramente difficolta'.Sono pochi infatti coloro che hanno locali che raggiungano max i 20 gradi.
Voi come vi atrezzate?
Avete camere di fermentazione climatizzate?
Oppure aspettate settembre \ ottobre per riprendere la produzione?

Stampa questo articolo