Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,212
  • Discussioni del forum:15,420
  • Membri:7,030
  • Ultimo utente:suraj22


Inviato da: Andrea 90
04-06-2011, 08:24
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Salve a tutti e complimenti per il forum!!!
avevo una domanda da porvi:
andrebbe bene utilizzare x imbottigliare delle bottiglie in vetro con tappo avvitabile o c'e il rischio k vada via tutta la co2??

Stampa questo articolo


Inviato da: Valerio
04-06-2011, 08:22
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

Ciao a tutti, essendo nuovo dell'ambiente mi è venuta una curiosità: c'è un periodo dell'anno in cui conviene birrificare e uno in cui è decisamente sconsigliato farlo? Per meglio dire, è consigliabile birrificare con i preparati in latta durante l'estate data l'elevata temperatura ambientale?
Grazie a tutti per le risposte Boccale

Stampa questo articolo


Inviato da: mancho09
04-06-2011, 10:09
Forum: Uso del Kit
- Risposte (28)

Nonostante il mal tempo, l'estate si sta avvicinando e con lei anche l'aumento delle temperature.
Di conseguenza la produzione avra' sicuramente difficolta'.Sono pochi infatti coloro che hanno locali che raggiungano max i 20 gradi.
Voi come vi atrezzate?
Avete camere di fermentazione climatizzate?
Oppure aspettate settembre \ ottobre per riprendere la produzione?

Stampa questo articolo


Inviato da: Andrea 90
03-06-2011, 05:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Salve a tutti!ho letto che per migliorare il kit si poteva aggiungere del luppolo al mosto in fase di bollitura,lasciarlo per una ventina di minuti e poi filtrare e successivamente continuare con la normale procedura.La mia idea era di fare una pilsner con:estratto luppolato mountons cannoisseurs+500g estratto light in polvere+700g di zucchero+luppolo saaz in plugs circa 15 g(credo un plugs).Secondo voi può migliorare l'esito finale?Può andare bene?

Stampa questo articolo


Inviato da: 8gazza
31-05-2011, 10:55
Forum: Malti Preparati
- Risposte (60)

Ciao ragazzi, è possibile effettuare un dry hopping nel fermentatore utilizzando i malti luppolati?
é conveniente effettuare il DH nel primo fermentatore o dopo aver effettuato il travaso al secondo fermentatore?
é sufficiente un plugs del luppolo desiderato pe modificare l'aroma?
...Quanto sono ignorante in materia ma mi affascina questo mondo!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Gazza

BoccaleBoccaleBoccale

Stampa questo articolo


Inviato da: 7even
31-05-2011, 10:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (12)

Salve ragazzi..
premetto che sto per mettermi a fare la mia prima birra.. quindi sono nuovissimo..
ho solo una domanda al momento:
Una volta effettuata la fermentazione primaria..
invece di mettere la birra nelle bottiglie.. posso mettere lo zucchero per la rifermentazione direttamente nel fermentatore e attesi alcuni giorni usare il fermentatore come fusto.. spillando direttamente la birra nei bicchieri??

grazie in anticipo per le risposte.

Stampa questo articolo


Inviato da: 8gazza
31-05-2011, 03:02
Forum: Uso del Kit
- Risposte (35)

sono assolutamente un neofita.
Per raffreddare il mosto velocemente non posso preparare ed inserire dei blocchi di ghiaccio nella pentola?
Quando questi si saranno sciolti ed avrò raggiunto i 20-22 gradi circa richiesti verserò il tutto nel fermentatore...

Grandi esperti fatemi sapere!!!
Grazie anticipatamente

8gazza

Stampa questo articolo


Inviato da: Settete
30-05-2011, 10:46
Forum: Malti Preparati
- Risposte (26)

Buonasera a tutti,
su fb mr Malt mi ha dato indicazioni riguardo ad una birra rossa dolce, che lievito usare però???

la birra è questa:

http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...ucts_id=41

Grazie anticipatamente per i consigli.

Stampa questo articolo


Inviato da: Aieie79
30-05-2011, 02:40
Forum: Curiosità
- Risposte (41)

Leggendo su internet sembrerebbe la "sink the bismark" ovvero "affondate la bismark" con la bellezza di 41% di alcool...
Prodotta dalla BrewDog e venduta alla bellezza di 40 sterline(Circa 46 eurozzi) per una "bottiglietta" da 33Cl...

Qualcuno ne ha mai sentito parlare, bene o male ?
C'è anche qualcun'altro che abbia mai avuto il piacere di assaggiarla?

Ma soprattutto, dove han trovato un lievito in grado di fermentare a gradazioni così alte? Per me l'han distillata.....

Stampa questo articolo


Inviato da: Bobyric
30-05-2011, 12:56
Forum: Uso del Kit
- Risposte (13)

Buongirono, da neofita, volevo chiedere se il tappo rosso che si trova nel gorgogliatore deve rimanere durante la fermentazione o se bisogna toglierlo.
Ringrazio anticipatamente
Buona giornata.

Stampa questo articolo