Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,257
  • Discussioni del forum:15,432
  • Membri:7,114
  • Ultimo utente:crazycattle

Inviato da: mancho09
12-06-2011, 09:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

volevo proporre una discussione - sondaggio...
voi che bottiglie utilizzate?
come le reperite?
io personalmente utilizzo qualche bottiglia da 33cl, qualche da 50 cl ( sia da chiudere con tappi a corona che con chiusura a macchinetta ) e parecchie da 75 cl da spumante con chiusura a fungo di plastica
ultimamente ho anche trovato delle magnum che mi piacciono molto
in piu' ho 5 o 6 bottigliette molto piccole che utilizzo come test per vedere se è pronto o meno il prodotto tanto da non sprecare nulla nel caso in cui non sia ancora ok.
le procuro quasi esclusivamente da consumi familiari o tramite amici

Stampa questo articolo

Inviato da: pandino
12-06-2011, 03:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Eccomi a tediarvi con le mie domande.
come da mio precedentemente post " assaggio weixen" e sui dubbi sulla birra prodotta (scarso corpo) volevo provare una nuova weizen.
premetto che quanto gia prodotto come weizen non è niente male, in quanto risulta un ottima birra per giornate piene di arsura dove una buona birra beverina e leggera si beve tutta di un fiato, e penso durera molto poco,
ne sto gia facendo fuori parecchie..... quindi ecco la mia idea,
fare una weizen con 2 barattoli di mr malt weizen premium da 1,8 kg.
procedero cosi:
2 x 1,8 kg di malto weizen premim , niente zucchero (a parte il priming)
produzione 23 litri (o forse qualche litro in piu per abbassare la gradazione alcolica , aspetto suggerimenti)
per il lievito userei il wlp 400 rimasto sul secondo travaso dove precedentemento farei una gran cru, e precedentemente ancora, fatto una white beer (quindi per questa weizen sarebbe il 3 uso) sono letteralmente innamorato di questo lievito per i profumi che emana.
che dite si puo fare o è un progetto da abbandonare e passare ad altro?
opinioni e critiche sono tutte ben accette
grazie

Stampa questo articolo

10-06-2011, 09:29
- Risposte (3)

Leggo su un articolo di birrissima (di Mr. Charlie Papazian,
Presidente Association of Brewers - USA) che il mosto andrebbe bollito almeno 45 minuti per avere un ottima birra in quanto come dice "....in realtà ci sono pochi kit che consentono di ottenere buona birra senza fare la cottura e quindi alla fine è meglio cuocere il mosto per quel tempo minimo perché bollire il mosto significa fare avvenire delle reazioni che stabilizzano la birra, la rendono più limpida e migliorano il gusto.....".
ma realmente è necessario cio?, io che ad esempio per non scurire il mosto nelle birre chiare faccio bollire solo l'acqua e poi sciolgo il malto amaricato ed il malto secco.....,
è PROPRIO VERO CHE PIU APPRENDI E PIU TI RENDI CONTO DI ESSERE IGNORANTE , SOB!
Piu leggo e piu mi vengono dubbi...... aiuuutooooooo!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
10-06-2011, 04:32
Forum: Curiosità
- Risposte (19)

avendo una scorta GIGANTESCA di pastiglie disinfettanti per sterilizzatori a freddo da biberon e tettarelle, possono essere utilizzate per sanificare il fermentatore ed affini???

Ciao e sempre grazie

Stampa questo articolo

09-06-2011, 09:52
- Risposte (5)

mi hanno regalato un barattolo da 1,8 kg di muntons mounmellik "irish stile"
canadian range per 23 lt di birra il problema è che sui siti di vendita non la trovo il barattolo è di colore scuro con effigi tipiche irlandesi, la mia domanda non è tanto sapere che birra è ma siccome vorrei tirarci fuori il meglio vorrei sapere se,:
meglio farne 15 lt? usare malto al posto del destrosio (sicuramente cambiare levito ma quale?) altri suggerimenti?
non vorrei produrre una birra scialbina che poi non berrei perche ne ho di migliori
saluto a tutti
pandino

Stampa questo articolo

Inviato da: Skazzato
09-06-2011, 09:37
- Risposte (9)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi.
Ho alle spalle un tentativo fallito 6 anni fa e dopo aver ritrovato il kit in cantina ho deciso di riprovare.

Ho comprato un malto amaricato Yorkshire bitter da 1,8Kg. Stavo pensando di fare 15 litri anziché i 23 canonici. (20 bottiglie da 0,75l). Ho fatto il conto e dovrei aggiungere circa 120g di zucchero.
(Se 3Kg fanno 23litri per 15 servono 1,96Kg, mancano 160g che sostituisco con 120g di zucchero).
Ha senso? Si può fare?
Sembrava tutto perfetto finché non ho letto che le confezioni da 3Kg contengono una latta di amaricato e una no. Ora il mio dubbio è: verrà troppo luppolata?
Se usassi miele al posto dei 120g di zucchero risolverebbe qualcosa? Se sì, quando lo devo mettere e in che quantità?
Per li lievito credo che non ci sia problema ad usare tutta la bustina, giusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: Bonattif
09-06-2011, 09:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

Ebbene si, il primo assaggio della mia ultima creatura mi ha letteralmente entusiasmato! (california common ALE)
Nella mia personale procedura di valutazione e avvicinamento al prodotto finito, il primo assaggio avviene dopo 7 giorni esatti dall'imbottigliamento.
E che dire ... spettacolare, colore perfettamente centrato, oro intenso tendente all'ambrato, la schiuma presenta una notevole ritenzione con una grana molto fine e persistente color cappuccino chiaro, la luppolatura decisa ma nello stempo tempo delicata l'amaro molto apprezzabile ma mai eccessivo e poi.....la piacevolezza olfattiva, mi spiace che non possiate sentirne l'aroma e il profumo, per il momento non ha ancora raggiunto la frizzantezza voluta, ma vista la "giovane eta'" direi che è normale, ottima birra estiva molto beverina dovrebbe attestarsi intorno ai 4.5/5 gradi e quindi domenica 19/6 si replica con una cotta di 40 litri. Birra03

Questa e' la sua Etichetta:

http://imageshack.us/photo/my-images/696...gnata.jpg/

Stampa questo articolo

09-06-2011, 08:02
- Risposte (8)

Ho imbottigliato la mia weizen con malto mr malt premium dopo due settimane di bottiglia a 21 gradi l0ho assaggiata ...buona ma riscontro queste pecche:
premetto che ho usato il malto liquido con aggiunta di un kg di destrosio secco per le birre, 2 travasi densita finale giusta 15 giorni totali di fermentazione
- la birra ha un gusto gradevole e abbastanza limpida (giusta secondo me per il tipo di birra) ma un po come dire acquosa senza corpo, secondo voi aspettando ancora un po per la maturazione in bottiglia potrebbe migliorare questa pecca? se no come fare una weizen un po piu corposa?
lo so che questa birra deve essere leggera e beverina ma cosi lo è un po troppo.
un saluto a tutti
pandino

Stampa questo articolo

Inviato da: Matteo
08-06-2011, 03:27
- Risposte (5)

Ciao ! domani avevo intenzione di incominciar una Yorkshire bitter ma non ho capito bene quanto estratto di malto devo mettere al posto dello zucchero. Sulla confezione dice che bisogna mettere 1kg di zucchero..

Birra03

Stampa questo articolo

07-06-2011, 07:24
- Risposte (19)

Salve sono nuovo del blog ed innanzitutto un saluto
Vengo subito al dunque, fra pochi giorni mi accingero a preparare una
Brewferm Biere Blanche Tarwebier con il lievito WLP400 Belgian Wit Ale,
volevo sapere se potro usare il fondo depositato dopo il 2 travaso per produrre una gran cru e se si come operare.
nella biere blanche poi vorrei mettere anche della scorza amara d'arancio , che modalita devo adottare e che quantitativi (pprodurro 15 lt di birra).
premetto che non usero zucchero ma malto secco in polvere (1 kg di estratto wheat, dovrebbe essere tutto ok)?!
per ora ringrazio e saluto tutti
ciao
pandino

Stampa questo articolo