Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,212
  • Discussioni del forum:15,420
  • Membri:7,030
  • Ultimo utente:suraj22


Inviato da: pandino
09-06-2011, 08:02
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Ho imbottigliato la mia weizen con malto mr malt premium dopo due settimane di bottiglia a 21 gradi l0ho assaggiata ...buona ma riscontro queste pecche:
premetto che ho usato il malto liquido con aggiunta di un kg di destrosio secco per le birre, 2 travasi densita finale giusta 15 giorni totali di fermentazione
- la birra ha un gusto gradevole e abbastanza limpida (giusta secondo me per il tipo di birra) ma un po come dire acquosa senza corpo, secondo voi aspettando ancora un po per la maturazione in bottiglia potrebbe migliorare questa pecca? se no come fare una weizen un po piu corposa?
lo so che questa birra deve essere leggera e beverina ma cosi lo è un po troppo.
un saluto a tutti
pandino

Stampa questo articolo


Inviato da: Matteo
08-06-2011, 03:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Ciao ! domani avevo intenzione di incominciar una Yorkshire bitter ma non ho capito bene quanto estratto di malto devo mettere al posto dello zucchero. Sulla confezione dice che bisogna mettere 1kg di zucchero..

Birra03

Stampa questo articolo


Inviato da: pandino
07-06-2011, 07:24
Forum: Malti Preparati
- Risposte (19)

Salve sono nuovo del blog ed innanzitutto un saluto
Vengo subito al dunque, fra pochi giorni mi accingero a preparare una
Brewferm Biere Blanche Tarwebier con il lievito WLP400 Belgian Wit Ale,
volevo sapere se potro usare il fondo depositato dopo il 2 travaso per produrre una gran cru e se si come operare.
nella biere blanche poi vorrei mettere anche della scorza amara d'arancio , che modalita devo adottare e che quantitativi (pprodurro 15 lt di birra).
premetto che non usero zucchero ma malto secco in polvere (1 kg di estratto wheat, dovrebbe essere tutto ok)?!
per ora ringrazio e saluto tutti
ciao
pandino

Stampa questo articolo


Inviato da: Matteo
07-06-2011, 03:17
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao! Volevo chiedere quanto bisogna bollire il mosto,dopo l aggiunta del malto luppolato e lo zucchero. Ho già fatto una birra che finalmete sabato assaggerò ma mi è venuto un dubbio perchè penso di averlo fatto troppo poco!!

Stampa questo articolo


Inviato da: Bobyric
06-06-2011, 07:42
Forum: Uso del Kit
- Risposte (5)

Buon giorno a tutti, ieri, domenica, ho imbottigliato la prima birra, e come indicato ho aggiunto lo zucchero dentro la bottiglia, riempita con la birra, tappata ed infine ruotato qualche volta la bottiglia su e giù lentamente al fine di sciogliere lo zucchero.
Oggi ci siamo accordi di un deposita sul fondo che parrebbe zucchero.
mi chedo, è consigliato mescolare ancora o è meglio di no...
Grazie ancora per i consigli...

Stampa questo articolo


Inviato da: shottolo
06-06-2011, 05:24
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

amici mi hanno "commissionato" una weizen... quale kit mi consigliate? Sostituirò lo zucchero con estratto wheat e Safbrew S-33

altro consiglio: per una stout da kit che mi dite? Per ora ho provato la muntons gold imperial stout con il Safale S-04 (che non è una imperial) ma, a mio modestissimo parere, non è buona Big Grin
mi spiego: ok che le stout sono amare, ci sta... ma questa è veramente troppo amara ed ha un sapore poco tipico stout (niente sentore di caffè o liquirizia)
cosa mi consigliate? Userò estratto dark e Safale S-04

Stampa questo articolo


Inviato da: 8gazza
06-06-2011, 05:16
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Vorrei provare a fare una Brewmaker Premium India Pale Ale aggiungendo 1.5Kg di malto liquido (coefficiente zuccherino 0.63 pari al 91% della ricetta) extralight e 150gr. di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 9% della ricetta)in modo da non buttare parte dell'estratto liquido! Sto Esagerando col malto liquido o posso procedere?
Qual'è una percentuale soddisfacente/buona/ottimale tra malto liquido e zucchero?...e tra malto secco e zucchero?

Opzione B è 1Kg di malto secco (coefficiente zuccherino 0.77 pari al 76% della ricetta) light e 320gr di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 24% della ricetta).

Grazie ancora, sempre e comunque

Gazza

Stampa questo articolo


Inviato da: Giulio A.
06-06-2011, 01:42
Forum: Malti Preparati
- Risposte (9)

Ciao,
mi sa che questa volta ho toppato la cotta.
Mi spiego: ho fatto un errore di calcolo nella conversione del malto liquido paragonandolo al secco (Ho fatto la divisione a memoria, ma ho toppato il decimale... anzichè 1,3 ho fatto 1,7!. Già che c'ero avevo anche un po' di bewing sugar da finire e l'ho aggiunto alla cotta.
In pratica: nella cotta ho messo 1,3 kg equivalenti di malto secco + 200 di brewing.

Secondo voi cosa otterrò?
Mi sa che viene fuori una roba spessa da far paura!!!

Mi conviene fare subito un'altra cotta e mischiarla con l'altra in modo da abbassare il tutto al kg standard?

La cosa bella è che l'ho fatta... in 2 cotte!
Infatti il mio ragionamento è stato: "già che hai sporcato pentola, tavolo, fornello, cucina... almeno per un po' sono a posto..."

I kit sono della bewferm, la Lager e la Pils.

Stampa questo articolo


Inviato da: Frencky69
06-06-2011, 09:46
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
ho utilizzato questo estratto luppolato con il metodo E+G.
Ammostamento in 6 litri di acqua a 68° per 45 minuti di 200 grammi di malto crystall, 200 grammi di fiocchi di grano e 1 kg di estratto di malto diamalt (quello per la panificazione).
Lavaggio dei grani con 5 litri di acqua sempre a 68°, quindi, ho inserito altri 600 grammi di estratto di malto liquido, la latta di IPA e acqua fredda fino a 23 litri.
Inoculato il lievito a 22° con una O.G. di 1050.
Consigli? Pensavo di inserire del luppolo in dry hopping (ho disponibile l' E.K. goldings). Eventualmente in che quantità? Dodgy
Grazie.

Stampa questo articolo


Inviato da: beppe65
05-06-2011, 07:02
Forum: Malti Preparati
- Risposte (25)

scusate qualcuno mi può aiutare ho acquistato la cristmas ed è la prima volta che la faccio. ho visto che nelle istruzioni non è menzionato di far bollire il preparato come peraltro ho sempre fatto con gli altri, è giusto???
Poi non viene elencata la quantità di zucchero, presumo che non bisogna inserirla nella prima fase , ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie

Stampa questo articolo