-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
5 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 289 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
10 ore fa
» Risposte: 11
» Visite: 6,680 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,274 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Risposte: 1
» Visite: 149 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,098 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,292 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,898 -
Lievito sul fondo
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,181 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,422 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,288
- Messaggi del forum:206,400
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,227
- Ultimo utente:Otisamity

Ciao a tutti.
La mia acqua ha 290 ioni bicarbonato. Vorrei modificarla per arrivare non oltre i 40.
Per far questo dovrei mettere 0,4 ml/lt di acido lattico (oltre che ad altri sali che mi servono per aggiustare altri parametri della mia acqua).
Secondo voi è troppo? Se si, avete altre soluzioni? Acido fosforico?
Quanto acido lattico massimo si può usare senza che alteri il gusto della birra?

Salve a tutti,
fino ad ora (tecnica E+G) ho utilizzato solo lieviti secchi, il mio stile preferito è la weisse, ne ho fatte diverse quasi tutte con il lievito secco WB06, con ottimi risultati.
Volevo provare a utilizzare un lievito liquido, ma non so quale: viste le descrizioni mi sto orientando per il Lievito Wyeast n.3068 Weihenstephan Weizen, anche il 3333 forse potrebbe andare bene?
E del Bavarian Wheat n.3638 che ne dite?
Se c'è qualcuno che li ha provati gradirei qualche consiglio e le eventuali differenze, grazie.[/url]
[url=http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi-wyeast/lievito-wyeast-n-3638-bavarian-wheat-125-ml.html]

Ciao a tutti
avrei alcuni dubbi riguardo all'utilizzo del kit con il malto pre-preparato:
1. Attesa dopo prima fermentazione: una volta terminata la prima fermentazione nel fusto poichè la misura effettuata dal densimetro rientra, ed è costante, nel valore indicato per quel particolare malto preparato per due/tre giorni sarebbe un problema se aspettassimo ad imbottigliare due/tre giorni?
2. Sanificazione bottiglie: la nostra idea era quella di fare un giro di lavastoviglie alle bottiglie, sciaquarle con il ChemiproOXI e lassciarle sgocciolare una giornata intera e la giornata seguente imbottigliare. Durante lo "sgocciolamento" c'è un serio rischio di "infettare" le bottiglie e rendere inutile la sanificazione? Consigliate di farle sgocciolare di meno?
3. Riposo a temperatura ambiente delle bottiglie: quando capisco che la fermentazione in bottiglia è terminata e quindi posso mettere le bottiglie a "riposare" in cantina?
4. Riposo in cantina delle bottiglie: una temperatura compresa tra i 10 e 15 gradi è sufficiente per il riposo al freddo delle bottiglie? o è ancora troppo alta?
Grazie a tutti
P.S. Se tutto va bene tra un mesetto circa stapperò la prima bottiglia

ciao a tutti
ho la possibilità di avere a costo zero un frigo coca cola funzionante che vorrei adattare a camera di fermentazione!!
Ora, io sono totalmente INCAPACE di costruire alcunché eccezion fatta per la "magic box" per il controllo della temperatura con STC1000 che mi sono autocostruito!
Chi di voi ha provato a modificarlo??? che si deve fare????? essendo abbastanza alto si può usare un ripiano per il fermentatore e l'altro per la maturazione delle bottiglie??? E' buono per le fare bassa temperatura????
Grazie mille
Daniele

Salve a tutti, qualcuno ha esperienza con travaso dopo fermentazione primaria? premetto che date le dimensioni e il peso dei fermentatori non riesco a farlo a caduta quindi ho provato con novax 20 b modificata con bypass e doppia valvola una sul bypass e una sulla uscita della pompa facendola funzionare a portate molto basse. Il risultato è stato una montagna di schiuma. A questo punto mi chiedo se altri la utilizzano a tale scopo e come fanno a non ossigenare il mosto fermentato? Immagino che con pompa a trascinamento magnetico questo problema sarebbe risolto ma cercherei una soluzione economica possibilmente con la pompa che giá ho. Grazie mille per lo scambio di esperienze
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
innanzitutto Buone feste!
Scrivo questo post per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una pentola. Ho letto innumerevoli post simili in rete ma devo dire che invece che chiarirmi alcuni dubbi, questi dubbi sono aumentati.
Io attualmente produco birra con il metodo E+G con una pentola da 30 litri in alluminio.
Vorrei acquistare una pentola di Inox per continuare con l'E+G in ottica di passare all'AG nel prossimo futuro.
Direi quindi di orientarmi su una capienza di 50 Litri.
Ho visto su internet diversi commenti su quale sia una buona pentola.
Ho visto pentole con una differenza di prezzo anche molto grande (a parità di volume).
1- Vorrei chiedervi innanzitutto cosa cambia sostanzialmente tra una pentola e l'altra? Perchè una pentola, a parità di volume, costa 60€ e un'altra 300?
2- Quali sono i parametri da guardare per scegliere una buona pentola (Spessore lati, spessore fondo, ...)?
3- C'è molta differenza, a livello di qualità del prodotto finito, tra usare una pentola entry-level (50€) o usarne una professionale (300)?
4- Le pentole che ho trovato in giro sono principalmente quella del veronese (su ebay), quella della Moby (ebay e Amazon) e quelle di Polsinelli. Avete avuto esperienze con queste attrezzature? su quale vi orientereste? Perchè?
5- sono indeciso se acquistare una pentola già con rubinetto oppure no. Io attualmente ne farei a meno. e in previsione di un futuro AG con metodo BIAB forse non ne avrò nemmeno bisogno. che ne dite?
6- Questione spinosa quella del termometro. Ho letto in giro degli utenti che si sono lamentati della scarsa accuratezza dei termometri analogici preinstallati in alcune pentole (vedi Moby o Polsinelli). Pare che la scarsa affidabilità sia dovuta alla ridotta lunghezza della sonda di questi termometri. Avete mai avuto a che fare con questi strumenti? siete d'accordo sulla scarsa affidabilità?
7- Ho letto su internet parlare di un pozzetto sonda da applicare alla pentola dentro il quale infilare una sonda di un termometro digitale. Corretto? Io ho un termostato digitale con sonda esterna in acciaio (penso lunga 30 cm). Potrebbe essere adeguata? è lo stesso termostato che uso attualmente nella camera di fermentazione per mantenere costante la temperatura di fermentazione.
8- Nell'ipotesi di adottare un pozzetto sonda. A che altezza della pentola è meglio inserirlo? Di che lunghezza dovrebbe essere?
9- Per un futuro più che prossimo, già che parliamo di inox, fa differenza usare un fermentatore in inox anzichè in plastica?
10- So che vi ho stressato già abbastanza con tutte queste domande, ma se vi viene in mente qualche consiglio aggiuntivo vi ringrazierei tantissimo se me lo avanzaste.
Grazie mille ragazzi.

Salve a tutti sono in procinto di fare la mia prima cotta in Assoluto! (come regalo di Natale ho ricevuto il Kit con la Yorkshire Bitter come malto pronto della mr malt) , premetto che ho letto ininterrottamente il forum per una settimana per carpire il piu possibile su questo nuovo e bellissimo mondo chiamato Homebrewing.
Ho notato in ritardo purtroppo che ci sono le spedizioni gratuite fino a domani e a questo punto sono tentato di fare un ordine in extremis e di ampliare il mio corredo con un secondo fermentatore per travasare il mosto, ma soprattutto mi piacerebbe prendere del malto secco, perché leggendo renderebbe la birra più corposa e meno piatta, ora pero, quale prendere? e in quale quantità ?
se foste voi a fare questa Birra quale ricetta portereste avanti? (dosaggio da adottare tra zucchero e malto secco ecc..)
Diciamo per come prima volta mi basterebbero che si una buona birra e non molto piatta,il tutto per darmi lo stimolo di continuare a birrificare e a migliorarmi nel prossimo futuro.
Grazie in anticipo a tutti

Buongiorno, visto che non riesco mai a stare fermo, soprattutto con le idee e la voglia di sperimentare, ho deciso di iniziare a percorrere la strada delle fermentazioni miste, o meglio, dell'inoculo di due o più ceppi di lievito..
Ma perchè fare questo? Semplice, per migliorare il profilo organolettico di alcune birre, non tutte le tipologie infatti si prestano all'utilizzo di due o più ceppi di lievito diversi, ma alcune sì e i risultati possono essere davvero interessanti.
Fondamentalmente i motivi che spingono un birraio (o un homebrewer) ad utilizzare più di un ceppo sono due, amalgamare le caratteristiche di esteri e fenoli dei due ceppi per ottenere un gusto unico oppure unire le caratteristiche attenuanti di un particolare ceppo e/o la sua tolleranza all'alcol ad un ceppo magari meno attenuante ma con un buon profilo aromatico.
Ci sono due strade da percorrere per l'inoculo, fare l'inoculo dei diversi ceppi contemporaneamente oppure inocularne prima uno, solitamente quello per il profilo aromatico e successivamente, verso la fine della fermentazione inoculare il secondo per aumentare l'attenuazione.
Dagli studi che sto facendo emerge che la prima strada sia la più semplice, in quanto per la seconda ci vuole un secondo lievito bello in forma, per cui dev'essere inoculato previa starter consistente o prelevato da una fermentazione attiva, questo perchè il secondo lievito verrebbe inoculato in un ambiente tossico, un mosto povero di zuccheri semplici, privo di ossigeno e in presenza di alcol.
Alcuni dubbi sono stati sollevati sull'inoculo simultaneo, in quanto alcuni sostengono che ci sia la possibilità che durante la fase di crescita esponenziale un ceppo possa prendere il sopravvento sull'altro, in realtà questa possibilità è remota, i lieviti per birra non sono competitivi come accade invece per quelli enologici e possono crescere insieme tranquillamente. Ovviamente una parte di rischio c'è, ma è minimo.
Nello specifico tenterò il primo esperimento sulla ricetta della mia Tripel, ritoccando probabilmente il profilo di mash per avere un mosto fermentabile dai due ceppi sia sul breve che sul lungo periodo (ovvero fermentazione e rifermentazione/maturazione). Ho deciso di utilizzare due lieviti secchi per questo scopo e fondere il profilo aromatico del T58 con il fenolico e l'attenuazione del Mangrove Jack's M31.
Man mano che il progetto prosegue cerco di tenere aggiornato questo post

Ciao,
tra un paio di mesi, per il mio compleanno, vorrei regalarmi un rifrattometro digitale.
Qualcuno di voi lo usa? Quale modello? Commenti?
Ne esistono con scala SG che sono pigro e non voglio fare le moltiplicazioni?
Grazie e buone feste a tutti
Luca

Ho a disposizione dei fiori rossi di ibisco essiccati (utilizzati per preparare il Karkadè) e vorrei provare a fare una delle tante "eligenate" ... In particolare vorrei preparare una tisanona di circa 3/4 litri con questi fiori in cui sciogliere successivamente il malto luppolato Tarwebier (l'idea è quella di preparare una birra che possa ricordare la Sofronia del birrificio MC77).
Il problema è il dosaggio, vengono consigliati da 50 gr. a un max di 250 gr. per 23 lt e io sono molto indeciso su quanti usarne.
Qualcuno di voi che magari li ha già utilizzati in passato può suggerirmi quanti gr/litro possono essere indicati nella preparazione della tisanona ?
Grazie e ciao