-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,078 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti
volevo condividere qualche link a video dove si vedono le fasi salienti di birrificazione artigianale in germania, purtroppo sono in lingua originale tedesca ma sono molto carini.
L'ultimo link mi fa pensare che in Germania la birra venga anche nelle pozzanghere! in barba ad ogni sorta di gosthbusters della sanificazione
https://www.youtube.com/watch?v=VZ-W3GCINgU
https://www.youtube.com/watch?v=w9onR13x5Nw
https://www.youtube.com/watch?v=qBylkE7RROU
Ciao,un info.....
Ho imbottigliato il 1° novembre ed è ancora imbevibile........
Tutto ok o ho sbagliato qualcosa?!?
Grazie
buondì,
Sabato ho in programma una porter ma il gelo mi ha ghiacciato i tubi dell'acqua del giardino che uso di solito con la serpentina.
Esiste un adattatore dal rubinetto di un lavandino da interno (tipo quelli da cucina) per un attacco dei tubi da giardino?
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere se secondo voi ci sono problemi a mantenere per circa un mese la birra in fermentazione secondaria. La cotta l'ho fatta il 15.12.2016 ed il primo travaso il 22.12.2016.
Ora la OG finale è arrivata ma non riesco ad imbottogliare prima di lunedi prossimo 16.01. per cui tra il secondo travaso e l'imbottigliamento passerebbe circa un mese....ci potrebbero essere problemi???
Faccio un ulteriore travaso intermedio domani?????
Grazie mille
D.
Eccomi di nuovo!!! Oggi ho misurato la densità della mia prima lager, sono passati 2 settimane e ora la volevo portare alla sosta del diacetile, allora con il rifrattometro sta a 8 (1031SG) brix invece il con l'affidabile densimetro mi dice 1020(5.3BRIX), ora se voglio misurare solo con il rifrattometro come devo fare per calcolare la "taratura". Sinceramente dal foglio di calcolo non ho capito nulla. Premessa OG 1054 (14brix).
Spero di essermi spiegato bene.
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, per una mia ricetta ho sempre usato il Crystal Medium della Bairds ma ora volendo fare un acquisto proprio sullo shop di questo forum ho bisogno di un prodotto equivalente, dando un occhiata mi sembra che potrebbe andare bene il CaraMunich III della Weyermann oppure il Crystal della Muntons. Voi che ne dite? Con questi due malti ottengo un ingrediente equivalente?
Grazie
Ciao a tutti,
sto per acquistare nuove pentole dopo una breve esperienza iniziale con con il Kit All Grain di mr malt che prevedeva una pentola e il Lauter bin in plastica per il filtraggio. Ho pensato a tutto: pentola elettrica , due pentole con rubinetto e filtro bazooka, forare le attuali pentole smaltate, doppio fondo....E sono più confuso di prima. Considerando che il mio interesse è birrificare non più di 20 litri per volta e che lo faccio in casa, cosa consigliereste? Grazie per l'aiuto
Secondo cosa stabiliamo il tempo di maturazione in bottiglia?
Da neofita direi in base allo stile.
Esistono guide dove poter leggere i tempi così non vi stessero' ogni volta?
Mi hanno suggerito di aggiungere 1 o 2 cucchiaini di whisky in bottiglia prima di imbottigliare.
Che ne pensate?
Ciao a tutti
A breve imbottiglieremo la prima fermentazione e libereremo il fermentatore
Nel frattempo che aspettiamo i nuovi malti preparati vorrei fare due modifiche al fermentatore:
1. Pozzetto per sonda di temperatura: pensavo a questo pozzetto
da installare a metà altezza del fermentatore e da utilizzare per ora per un semplice termometro con sonda esterna e un domani, per un regolatore di temperatura
2. Ispezione fermentatore: la mia idea era quella di installare una ispezione sul tappo del fermentatore, quindi che non adrà mai a contatto con il mosto, fatta di plexiglass/vetro (cosa consigliate?) e sigillata con del silicone per sanitari così da poter controllare visivamente la fermentazione e l'indesiderata formazione di muffe strane & cose colorate 
Che ne dite?
Ciao!