-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
48 minuti fa
» Risposte: 5
» Visite: 5,556 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
4 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 6,357 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,137 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,442 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 411 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,297 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 310 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,698 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,290
- Messaggi del forum:206,407
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,232
- Ultimo utente:geometrylitegame

Buona sera a tutti, tra poco sposterò la mia prima birra (Yorkshire Bitter Premium della mr Malt) in cantina per la maturazione e stavo pensando allle possibilità per la seconda produzione ma sono molto indeciso sulla scelta.
Vorrei una birra corposa e poco amara, sui 6-7 gradi, però non sono molto amante delle stout. Meglio se ci fosse la possibilità di personalizzarla un minimo in modo da iniziare a fare pratica con gli ingredienti.
Stavo pensando a brewferm ambiorix o abbij (però in alcune recensioni dicono siano piuttosto amare), muntons santa's winter warmer (se fossi ancora in tempo), oppure mr malt munich dunkel, che sicuramente è meno corposa delle altre ma è l'unico stile da cui so più o meno cosa aspettarmi: ho assaggiato una Hacker Pschorr Munchener Dunkel qualche tempo fa e mi è piaciuta molto, purtroppo non sono più riuscito a trovarla.
Come tempi contavo di partire tra qualche settimana in modo da avere un'idea della riuscita del priming sulla Yorkshire e auspicabilmente avere temperature maggiori: vivo in montagna e con il maltempo delle ultime settimane la taverna si ostina a rimanere sui 10-12°.
Grazie in anticipo e spero di non essere stato troppo vago!
Salve a tutti
dopo un po di E+G vorrei passare a provare il partial mash ma ho a dsposizione una unica pentola di Polsinelli da 35lt. con rubinetto...come si fa a fare partial mash in una unica pentola?????
E' possibile????
Grazie x l'aiuto!
Daniele

ciao a tutti! secondo voi potrebbe mai una bollitura poco vigorosa e relativamente breve(60min) essere la causa di effetto watery nella birra finita?? premetto che la birra in questione ha OG di 1050 e FG di 1014..teoricamente zuccheri residui ce ne dovrebbero essere, invece è quasi toalmente priva di aromi derivanti dal malto (per il 67% vienna 30%pale e 3% crystal) e scivola giù senza lasciare traccia di se..mash in a 55° rampa (in 10min circa) fino a 67°( x 60min) 78°x 15min..bollitura tranquilla e di 60min
ciao a tutti.
Ho imbottigliato una pils e+g 20 giorni fa.
sto lagerizzando a 2.5 gradi, ma ieri ne ho aperta una per assaggiarla.
Premesso che ho carbonato con 100 grammi di estratto di malto e destrosio bollito, la birra risulta piatta, nonostante i 16 giorni a temperatura 15° (lievito liquido south german lager bassa ferm).
Ad oggi risulta una birra piatta e rossiccia. Quale problemi possono essersi verificati? GRAZIE

Ciao a tutti visto che sono negato in elettronica e affini volevo chiedere un consiglio
sull'acquisto di un pid che mi dia la possibilita' di automatizzare temperatura e tempo.
Vi allego il link per cercare di spiegarmi meglio
Grazie a tutti
http://www.auberins.com/index.php?main_p...ducts_id=4

Ciao ragazzi.
Ho una domanda. Ho sempre utilizzato un rapporto di 3,3 litri di acqua *kg durante il mash e non ho mai avuto grossi problemi di filtrazione.
Ho una domanda. Cosa succede se dovessi aumentare il rapporto? Si avrebbe una perdità di efficienza?
E se invece il rapporto diminuisce, quali pregi e difetti si potrebbero avere?

Scusate la domanda che per quelli pratici risulterà stupida, ma per quanto si può tenere del luppolo nel fermentatore? Ci sono controindicazioni?
Circostanzio meglio: APA fatta 16 giorni fa, luppolo immesso dopo 6 giorni, è ancora dentro. Domani inizio a raffreddare, sabato intendo imbottigliare. Lo levo domani prima di raffreddare (11 giorni di DH) o lo lascio fino alla fine tranquillo? Il massimo quanto è?
A sentimento direi che non fa nulla, ma mi è venuto il dubbio.

buongiorno a tutti, mi stavo domandando se è possibile aggiungere dell'acido lattico per una blanche, magari prima di imbottigliare?
se si in che misura? grazie.

Ciao ragazzi!
Ho visto che se n'è già parlato molto, ma ho letto tante cose diverse che mi hanno fatto confusione, quindi chiedo un chiarimento
Qualcuno ha mai modificato un frigo per renderlo adatto alla fermentazione? In giro su internet ho trovato 2 soluzioni: modificare il circuito e attaccare un nuovo termostato oppure collegare un dispositivo apposta alla presa della corrente (se ho capito bene, dovrebbe essere un oggetto chiamato stc-1000). Volevo chiedervi i pro e i contro delle due pratiche, cosa voi consigliate e se qualcuno conosce altri metodi!
Grazie mille!
Sarà anche una cavolata, una spesa superflua, un giocattolo, quello che volete.... ma a me sta cosa piace di brutto!!!
http://brewometer.net/products/brewometer