Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,408
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,233
  • Ultimo utente:tuancho

Inviato da: losco70
02-05-2016, 12:25
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (17)

Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un anno e mezzo di rimaneggiamenti inframezzati da varie pause dovute a causa di forza maggiore ho terminato il mio mini herms in grado di produrre circa 30 lt di birra.
Il mio obbiettivo era quello di rendere il piu possibile automatizzata la fase di produzione, evitando di spostare tubi o altro durante il processo.
L'impianto è costituito da un HLT con resistenza da 2,5 kw, coibentato con un cappottino asportabile costruito con listelli di legno ed un materassino termoriflettente sottostante. Da un MLT con filtro mattmill e da un BK con resistenza da 3kw, coibentato come l'HLT.
Due pompe TD5 gestiscono il ricircolo dell'acqua nell'HLT ed il ricircolo del mosto tra MLT e HLT ed ovviamente tutte le fasi di trasferimento tra una pentola e l'altra.
Il cuore del quadro elettrico è il BCS-462 che con i suoi 8 ingressi temperatura, 18 output, 8 input ha una interfaccia web che permette di programmare ed automatizzare tutte le fasi.
In un prossimo futuro intendo sostituire parte delle valvole manuali con valvole motorizzate, cosi da rendere ancor piu preciso e snello il lavoro.
Ieri ho effettuato un test completo ad acqua dell'impianto ed a parte qualche piccolo sgocciolamento dal gruppo valvole che sistemerò in settimana e qualche piccola modifica al software del bcs, è andato tutto liscio, per cui il prossimo we procederò con la prima cotta.

Qualche foto:

[Immagine: ZqU8Ep.jpg]

[Immagine: hOiAxl.jpg]

[Immagine: d5A6OV.jpg]

[Immagine: Zl0F1E.jpg]

[Immagine: 3UEFjS.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: ROBIer
02-05-2016, 12:04
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (16)

Salve, oggi facendo una scottish all grain con una caldaia ho sbagliato ad impostare la temperatura e durante la prima fase ho superato gli 80 gradi cosa succederà alla mia birra?

Stampa questo articolo

Inviato da: marco.cavagnis
02-05-2016, 12:00
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

Salve a tutti.
Mi attanaglia un dubbio da neofita, ovvero il corretto procedimento.
Ho letto che sarebbe da fare il travaso della birra mentre è in preparazione.
Teoricamente dovrei:
- Versare il preparato nel fermentatore
- versare il malto
- lasciar fermentare
- travasare il tutto in un altro fermentatore
- imbottigliare una volta raggiunta la densità finale ottimale

È corretto? Manca qualcosa? Vi domando perché leggevo che il travaso va fatto per avere una birra "più pulita".
Ringrazio in anticipo per la disponibilità

McTaba

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
01-05-2016, 10:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (9)

Quest'anno sono passato ad e+g ma.... mi è venuta voglia di preparare una birra belga con i kit Brewferm, dimenticarla ed aprirla tra 8 mesi- un anno, ma anche di più. Insomma, una specie di birra da meditazione de noantri (dei poveri, insomma  Smile )
Sono indeciso tra abbey, gran cru o trippel.
Che cosa mi consigliate ? 
Grazie e ciao  Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: lucky8826
01-05-2016, 04:18
Forum: Uso del Kit
- Risposte (9)

Ciao a tutti
Come da titolo vi chiedo dopo quanto tempo la birra, dopo esser stata imbottigliata, "scade"?
Nel senso che va buttata.
Grazie a tutti!

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
01-05-2016, 01:15
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

ieri ho preparato una APA in e+g con le rimanenze e:
-ho usato il mio mulino (macchina della pasta modificata, costo 5 euro al mercatino dell'usato + 1 punta per trapano che ho rovinato, ma era di mio padre che non la usa più Big Grin): venti minuti per 1/2 kg di grani, montaggio pulizia e riordino compresi, magari è un tempo lungo ma sono soddisfatto
-ho scoperto che alle mie cane i grani di malto piacciono, e molto
-raffreddato 14 L di mosto concentrato in lavandino con ghiaccio e siberini in 25 minuti scarsi.
Lo so, mi accontento di poco, ma sono (ac)contento.
Buona domenica e ciao  Birra02
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: markred1090
30-04-2016, 12:21
- Risposte (6)

Ciao a tutti,
Ho preparato una stout da un kit AG (che a dire il vero avevo a casa da un po').
Ho ottenuto 20 litri invece dei 23 previsti.
OG 1054 e già era un po' più alta del normale, ma dati i litri in meno penso che possa essere giustificato.
Dopo 2 settimane e secondo travaso appena fatto mi trovo un FG di 1020.
Come temperatura è rimasta quasi sempre a 20 gradi, tranne gli ultimi giorni che ha fatto freddo e la temperatura è scesa a 18.
A me la fermentazione è sembrata regolare.

Qualche consiglio? Imbottiglio o provo ad aspettare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Fabryfabry80
30-04-2016, 10:37
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciao a tutti leggendo tutte le recensioni mi sn convinto a fare la mia seconda città e ho preso questo kit.
Per la prima cotta che era una lager senza glutine nelle istruzioni era tutto chiaro e l ho fatta senza problemi,per il kit Diabolo ho letto sul sito mr-malt un procedimento,nel forum se ne parla ma solo di ricette modificate e sulla latta ho istruzioni completamente diverse da tutte le altre.
Domani vorrei prepararla il procedimento potrebbe essere giusto così:
Pentola con 5 litri di acqua e sciolgo 500 G di zucchero,verso il malto e pierò a bollore mescolando sempre.
Dopo che arriva a bollore spengo il mosto lo raffreddo e lo metto nel fermentatore,aggiungo acqua fresca fino ad arrivare a 9 litri.
Dopo una mezz oretta a temperatura di 22 gradi prendo il lievito lo sciolgo in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero,lo verso nel mosto e mescolo per 30 secondi.giusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: vrantist
29-04-2016, 05:19
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (5)

Qualcuno ha mai provato a fare una lager in breve tempo? Ossia ridurre le varie fasi consigliate dai puristi (che se leggono sto post mi sbranano)?
In particolare lagerizzazione di 6 giorni, carbonazione di due settimane, 4 giorni in frigo, maturazione...... non mi ricordo bene cosa voglia dire questo termine :-)

Lo spunto l'ho preso da qui:

http://brulosophy.com/methods/lager-method/

Sto provando questo metodo e ho buttato giù questo piano, che cercherò di seguire il più possibile:

https://www.dropbox.com/s/rs8780akz5x7m4...r.jpg?dl=0

Commenti?

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
29-04-2016, 03:06
- Risposte (27)

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta....
Ho assaggiato ultimamente una dubbel e una Golden Ale fatte un paio di mesi fa e mi sono accorto che hanno un gusto ''ferroso'' non saprei come spiegarlo ma appena aperte hanno questo gusto che svanisce in parte dopo il primo bicchiere.
Cosa può essere? Le cotte fatte sia prima che dopo non presentano nessun difetto
Grazie

Stampa questo articolo