Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,750
  • Discussioni del forum:39,948
  • Membri:8,505
  • Ultimo utente:steve03510

Inviato da: Paul
10-03-2013, 09:51
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (17)

Ciao a tutti, forse ora vi porrò una domanda piuttosto banale...

Secondo voi, se si accettano leggere variazioni nell'aroma, potrebbe avere senso aumentare le quantità di luppolo e diminuire il tempo di bollitura?

Faccio un esempio alla buona: al posto di far bollire 35gr per 60 minuti farne bollire 50gr per 30 minuti.
In entrambi i casi ipotizzando 1,5kg di estratti su 10 litri viene un ibu di circa 20.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
10-03-2013, 08:20
Forum: Curiosità
- Risposte (17)

vi è mai capitato di andare in una birreria ordinare una birra alla spina che conosci bene e quando la bevi ti accorgi che ti hanno fregato dandoti un'altra birra ??? bè è quello che mi è successo a me venerdi sera...Minaccia

Stampa questo articolo

Inviato da: dil3mm4
10-03-2013, 01:45
Forum: Uso del Kit
- Risposte (30)

Salve settimana scorsa ho preso un kit della mr malt con il malto preparato "Mr.Malt Speciale Irish Type Stout". La cotta l'ho eseguita sabato 03-03-13. Seguendo il manuale e la relativa ricetta, ( non ho modificato nulla stesso lievito). Densità iniziale 1050, ad oggi domenica 10-03-13, mi ritrovo la densità a 1018, e sembra aver smesso di gorgogliare la skiuma non c'è più... Vorrei travasare il tutto in un secondo fermentore e imbottigliare domenica prossima e possibile come cosa? vorrei fare il priming per bottiglia..

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
09-03-2013, 11:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (30)

Ciao a Tutti, oggi sono andato ad incontrare un amico, che era un pò che non vedevo. Solite cose e discorsi, come va, come stai, il lavoro, etc.... dopo un pò gli ho detto, visto che non lo sapeva, che negli ultimi tempi mi sto dedicando alla birra (anima e corpo).
Lo sapevo ma non ci avevo pensato, in tanti anni che lo conosco non hai mai e ripeto MAI bevuto una birra, non gli piace Angry.
Così mi sono fatto spiegare cosa non gli piace della birra, " e che amara" e belin !!!! per forza se no che birra è - gli ho risposto.
Non era molto contento, così mi sono lasciato trasportare e gli ho detto che gli avrei fatto una birra che avrebbe bevuto.
Che mi potete aiutare? Ho fatto una cazzata? Mi potevo fare i .azz. miei?
Avete qualche idea, per chi conosce i Kit, c'è qualche malto amaricato che non sia amaro? Blush (scusate)

Stampa questo articolo

Inviato da: eretico
09-03-2013, 09:39
- Risposte (15)

... scusate è un problema se prolungo di qualche giorno la prima fermentazione prima di spostare nel secondo fermentatore?
Ovvero se invece di 5/6 giorni a gorgogliare rimane lì 10?
Grazie 1000
Franco

Stampa questo articolo

Inviato da: Vemark
09-03-2013, 12:56
- Risposte (4)

Stavo guardando una ricetta per una blanche e mi dà negli ingredienti consigliati il frumento non maltato. Cosè di preciso? può essere usato frumento trebbiato?

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
08-03-2013, 08:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

ho la possibilità di utilizzare delle specie di taniche di svariate misure e mi servirebbe il vostro aiuto, quali sono i materiali compatibili per la fermentazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
08-03-2013, 04:26
- Risposte (14)

Come da titolo ho preparato una yorkshire bitter 15gg fa con OG 1038 sono ormai 2 gg che e' ferma a 1008 ma il gorgogliatore viaggia ancora abbastanza spedito....voi cosa dite? Posso aspettare ancora fino a domani e imbottigliare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Drako
08-03-2013, 01:39
- Risposte (12)

Ciao a tutti sto per iniziare la mia prima avventura con l'AG....metodo BIAB.

Pensavo di iniziare con il kit Pale Ale di mr malt e poi magari di prenderne anche un'altra...

Solo che ne vorrei una veloce da bere....fermentazione 1 massimo 2 mesi in bottiglia....quale prendere????

Grazie!

Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: fino birraio
08-03-2013, 11:41
Forum: Uso del Kit
- Risposte (30)

Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio su come sanitizzare la spatola per mescolare dato che è molto lunga e non dispongo di un recipiente così grande.

grazie a tutti in anticipoBirra07

Stampa questo articolo