Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,468
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: Iuri
12-01-2015, 04:01
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (15)

Ciao a tutti,
purtroppo l'acqua del mio acquedotto non mi consente di fare birre con un corpo importante, è possibile modificare l'acqua per rendere il corpo della mia birra meno "esile"? E se si in che modo? Sali minerali?
Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Diegosarzana
12-01-2015, 01:51
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Salve a tutti, avendo appena acquistato questa splendida app, che impostazioni devo settare oltre al sistema utilizzato metrico?

Stampa questo articolo

Inviato da: leon1977
12-01-2015, 12:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

salve a tutti,
ho notato che le ultime birre fatte non hanno una schiuma consistente..... quando si versa rimane visiva per 20-30 secondi circa...... poi scompare; pensavo dipendesse dalle temperature.....ma adesso comincio ad avere dei dubbi sull'acqua che utilizzo...
La prendo solitamente dalla fontana di casa..... è un po' dura ma buona; puo' dipendere da questo?????? Se si come posso fare ad ovviare il problema? la devo Bollire?
Non sarebbe un problema visto che ho la stufa a legne.... la faccio tutta la sera prima, la metto in un contenitore pulito a raffreddare e la riutilizzo il giorno dopo; è giusto così o devo stare attento ad altro?

Stampa questo articolo

Inviato da: giacomo.girella
11-01-2015, 07:43
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Finalmente sono riuscito a motorizzare la mia pentola
di mash e fatto un salto di qualità nella produzione di birra.
Questo weekend ho brassato una brown ale che l'anno scorso mi era piaciuta
spero che il miglioramento tecnico/produttivo migliori anche la birra :-).
Vi allego un po di foto:

Pentola motorizzata con motorino tergicristallo:
[Immagine: mash01.JPG]

Stazione di controllo temperatura, velocità e verso di rotazione pale:
[Immagine: mash02.JPG]

Dettaglio delle pale:
[Immagine: mash03.JPG]

Sistema di sparge anti-splash (brevettato da me :-)) :
[Immagine: sparge01.JPG]

Griglia di sparge per rompere il getto d'acqua:
[Immagine: sparge02.JPG]

Spero che le foto possano essere uno spunto per qualche idea anche per voi.
GG

Stampa questo articolo

Inviato da: borraccia
11-01-2015, 07:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (31)

Salve a tutti! mi potreste consigliare un malto già luppolato in cui posso utilizzare anche il miele? Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
11-01-2015, 06:58
- Risposte (26)

ciao ragazzi.. purtroppo ho erroneamente fatto il buco per il rubinetto in un posto sbagliato. forse ero distratto.. o forse sono rincoglionito! Big Grin
c'è modo di tapparlo? cosa mi occorre? grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
11-01-2015, 06:51
- Risposte (11)

Ciao a tutti,
attualmente faccio e+g e kit in una pentola da 20 litri inox di medio/bassa qualità.
Il mio intento e iniziare a guardare qualcosa di più interessante.....mini AG, biab...ancora non so...

comunque ho rimediato il seguente materiale da poter convertire in qualche modo:
n.3 keg tuborg da 25 litri uguali
n.1 keg Heineken da 30 litri
n.1 keg sempre da 30 litri ma un po' più basso e largo dell'altro

potrei usare l'attuale pentola da 20 per sparge e i due keg da 30 per mash e boil, in questo caso secondo voi qual'è meglio usare per il boil? quello più stretto e alto o l'altro?
Per il filtraggio delle trebbie pensavo ad un bazooka su mash e boil rispettivamente per trebbie e luppoli

l'alternativa è vendere tutti e 5 i keg ed investire in attrezzatura più specifica.

Per infustare invece ho rimediato anche un fusto cocacola da 18l che mi sembra più pratico da pulire

grazie per i consigli

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
11-01-2015, 05:57
Forum: Curiosità
- Risposte (39)

qualcuno sa dirmi gli stili che si assomigliano tipo l'apa /ipa ecc??

Stampa questo articolo

Inviato da: r0bby
11-01-2015, 05:54
- Risposte (29)

Ciao a tutti , al momento essendo un principiante dispongo di un'attrezzatura inesistente che voglio ovviamente migliorare. Per i kit utilizzavo una pentola in Inox ma della capienza di 9/10 lt , ho iniziato a fare E+G e sto usando una pentola in alluminio che tiene circa 18 lt... ora , visto che non vorrei più utilizzare l'alluminio, vorrei prendere una pentola in inox che tenga almeno 35 lt per fare E+G in scioltezza e magari che potrebbe venir buona per un possibile futuro passaggio ad AG . Lasciando perdere Polsinelli o altri produtttori di cui ho visto prodotti (linkati spesso in questi forum) eccezionali ma dal costo ugualmente eccezionale ( Big Grin ) , cercando di risparmiare qualcosa ho trovato questo prodotto su ebay :

Secondo voi è valida ? Dovrebbe arrivare a tenere 50 lt piena fino all'orlo , quindi mi andrebbe benissimo, e permettermi poi in futuro di modificarla aggiungendo temrometro con pozzetto e rubinetto.

Altro prodotto interessante , con rubinetto , ma meno capiente e dal prezzo quasi doppio :

Secondo voi sono prodotti adeguati per evitare l'acquisto di un prodotto professionale o quasi ?

Grazie

Stampa questo articolo

10 l

Inviato da: Paul
11-01-2015, 01:28
Forum: Braumaister Speidel
- Risposte (35)

Dubito che possa interessare a qualcuno ma hanno fatto il braumaister da 10 litri

Stampa questo articolo