-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,551 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 539 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 82 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 125 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,396 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,398 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,989 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,363 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 144 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,365
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Salve a tutti, mi sto accingendo a passare all'AG e tra le varie letture e guide ancora non mi è chiara come calcolo la quantità d'acqua iniziale per il mash.
Nelle varie guide e libri si parla di iniziare con 3/3,5kg di grani per litro d'acqua ma non ho assolutamente capito se per questi litri d'acqua si intende il volume finito o il volume iniziale di acqua considerando sparge, assorbimento dei grani, bollitura e quant'altro. Quello che vorrei capire, anche usando sw tipo brewplus o simili per creare la propria ricetta, se per esempio voglio ottenere i canonici 23/25l di mosto finito come calcolo l'acqua iniziale da inserire in mash e quindi i relativi grani in kg?
errata corrige: intendevo 3/3,5l per kg di grani comunque il concetto e la domanda non cambia
Ciao a tutti. Una decina di anni fa avevo sfogliato un libro molto interessante contenente una moltitudine di birre commerciali e artigianali, divise per tipologia e ognuna con la descrizione organolettica. Qualcuno ha idea di che libro sia o di qualcosa di simile più recente??? Grazie mille per eventuali risposte.
Oltre alla zona di produzione, cambia qualcosa tra questi due luppoli?
http://european-beer-star.com/ebs14_en/d...rs2014.pdf
http://european-beer-star.com/ebs14_it/g...p?navid=12
Tedeschi e americani tra i birrifici più premiati... in compenso (non li ho contati) quelli italiani incominciano a gareggiare con quelli belgi... non male

Sto programmando una cotta per ottenere un clone della Punk IPA e tra i luppoli utilizzati nell'originale c'è anche questo, conoscete qualche shop (anche estero, magari non americano per evitare dazi) dove poterlo reperire? So che potrebbe essere sostituito con Cascade o Amarillo, ma preferirei trovare proprio l'Ahntanum.

ciao a tutti! stasera ho ricevuto del materiale tra cui un lievito secco danstar che mi è parso un pò strano..al tatto la bustina non sembra contenere polvere ma un unico blocco solido..non ho mai usato lieviti danstar a dire la verità ma non penso sia una cosa normale..avrà preso umidità? sarà da buttare? a voi è mai capitato?

Ciao! Ho preso questo kit. Quale lievito e quale estratto? La faccio come ale...
leggendo la metodologia lager penso che non la farò mai!
Grazie per le indicazioni.

ciao a tutti. Avrei bisogno di acquistare una brew belt riscaldante e volevo chiedere se quella in vendita su mr.malt http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...brew-belt/ si adatta ai fermentatori a bocca larga da 40cm di diametro. nell'immagine è raffigurata con l'altro tipo di fermentatore, quello con il tappo giallo per intenderci..
grazie.

Hi Homebrewers,
è da un po di tempo che mi frulla per la testa di provare a fare una cotta in AG senza fare lo sparge.
In particolare pensavo di fare l'ammostastamento direttamente con tutta la quantità
d'acqua che attualmente ottengo dopo lo sparge (circa 31 Litri).
Anche perché penso che, avendo un miscelatore motorizzato l'efficienza non dovrebbe scendere tanto, attualmente
sono sempre sopra il 70% quindi anche un 65% con un risparmio di almeno un'ora sulla cotta penso ne valga la pena.
Avete esperienze a riguardo?
Giacom