Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,472
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,271
  • Ultimo utente:Robertmoser

Inviato da: Lo Zingaro
20-05-2014, 02:56
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (2)

Ciao,
che cosa apportano alla birra come sapore i fiocchi di frumento (oltre al miglioramento della schiuma)

Avevo fatto con il buon socio Maxx una dunkel parecchio violentata E+G che faceva pochissima schiuma; adesso vogliamo farla AG e pensavamo di metterci sti benedetti fiocchi, ma non vorrei apportassero qualche modifica sostanziale al gusto (ne useremmo mezzo kg su 6 kg totali di grani)

Vi abbraccio

Zingaraccio

Ah, giá che ci siamo, anche i fiocchi di avena (Oats)

GRAZZIE

Stampa questo articolo

Inviato da: bicilindrico62
20-05-2014, 02:15
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Salve a tutti.
Come avevo detto in precedenza, ho brasato una weissen da preparato di malto non luppolato (mr malt). Dopo una settimana di fermentazione, come da voi consigliato, ho effettuato un travaso in un secondo fermentatore. Sono stato molto attento a non trasferire sedimenti e adesso a distanza di 3 gg dall travaso sento che gorgoglia ancora.
La ricetta prevede una OG di 1050 ed una FG di 1012.
Oggi ho provato la densità, e mi segna 1010/1011. Cosa dite? devo imbottigliare subito, ho aspetto i soliti sette gg della seconda fermentazione???
Grazie
(Temperatura di fermentazione 21 gradi)

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
20-05-2014, 12:22
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire delle casse portabottiglie per birra un mio amico dalla germania me ne ha regalate un paio ce ne stanno 20 da 0,5lt e sono comodissime….. Ho smanettato un po' ma sulla baia non ho trovato nulla!

Stampa questo articolo

Inviato da: angelo255
19-05-2014, 11:11
- Risposte (34)

Ciao a tutti, sto per fare la mia prima birra, ho ordinato gorgogliatore(ho una botte inox adatta ad esser usata come fermentatore), densimetro, la Coopers English Bitter ed il lievito Safale S-04.

Com è come birra(mi piacciono le rosse)?
Com è il prodotto finito?
Vorrei usare dello zucchero, mi consigliate di usare quello bianco o quello di canna?
Mi consigliate di mettergli anche del miele?

Grazie a tutti Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
19-05-2014, 11:09
- Risposte (5)

Ciao a tutti! Nel mio lento passaggio allAG stiamo provando qualche minimash con quantità di grani che variano tra 1 e 1.5kg che per essere il più vicino possibile all all grain non metto più nella classica federa dell e+g ma lascio liberi in pentola.. ancora xò non ho un mulino e la macinazione col mattarello non mi soddisfa molto perchè o sfarino o i grani rimangono un Po troppo integri.. da cui l idea di macinarli col bimby (il robot da cucina).. qualcuno ha esperienza diretta e mi sa dire se ne vale la pena o meno? Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
19-05-2014, 08:32
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (4)

Ciao a tutti! Facendo qualche minimash in previsione del passaggio all all grain mi è venuto un dubbio: mettiamo che voglia fare un mash con rapporto acqua/grani 4:1 vado a fare il mash e accade che i grani assorbono acqua e che ci sia una certa evaporazione.. mi chiedevo se l acqua che viene così persa deve essere rabboccata durante il mash x mantenere questo rapporto il più costante possibile o se questo è solo il rapporto di partenza e poi si sta con quel viene mano a mano che va avanti il mash.. grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: angelo255
19-05-2014, 07:50
- Risposte (27)

Ciao a tutti, sto raccogliendo bottiglie per imbottigliare un domani la birra che farò, mi chiedevo se posso usare delle bottiglie con l' attacco del tappo a vite, con dei tappi normali e chiusi con la macchinetta a pressione..
Vi allego una foto della bottiglia con il tappo chiuso..
Sembra un normale tappo..

Attendo vostre risposte, grazie!!

Stampa questo articolo

Inviato da: MINIMAL
19-05-2014, 07:40
- Risposte (13)

Save, adesso sono circa 3-4 mesi che la mia yorkshire bitter mr malt sta maturando in bottiglia.. e ho notato una cosa alquanto strana:

Premesso che la quantità di zucchero nel priming è stata la stessa (priming con il dosatore) noto una buona differenza non tanto nella schiuma, ma nella maturazione..

Le bottiglie da 33 sono: limpide, schiuma fine e persistente, il fondo rimane compatto sul fondo e il gusto è ottimo.. ne sono davvero soddisfatto per essere la prima cotta..

Le bottiglie da 50 sono un po' più torbe, la schiuma è più grossolana ma anche più persistente delle altre, il fondo non rimane compatto e sembra che sia molto, ma molto più indietro, e sa ancora di lievito.. sembra che sia stata imbottigliata da poco!

Possibile che ci sia una differenza così marcata solo perché ho utilizzato bottiglie più grandi?? nelle bottiglie più piccole sono maturate prima? lo zucchero di priming non è stato del tutto digerito nelle bottiglie più grandi?

Grazie a chi mi illumina!

Stampa questo articolo

Inviato da: jhonmarra
19-05-2014, 05:59
Forum: Curiosità
- Risposte (46)

Ciao ragazzi,

avrei una piccola domanda che vorrei porvi riguardo il nostro piccolo hobby: come si definisce il corpo della birra?

Ho letto in diverse descrizioni di birre artigianali, la dicitura "corpo rotondo". Ma che significa?

Ho visto che ci sono diversi tipi di corpo ma non ho trovato una spiegazione sul loro significato.

Corpo:
-Scarno
-Leggero
-Rotondo
-Strutturato
-Consistente

Mi potete aiutare?

Stampa questo articolo