-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,049 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,507 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 808 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 32 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,422 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,340 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,065 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,634
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Ciao a tutti volevo fare questo preparato tipo golene Ale in stile belga ma ho visto che usando il foglio di gazza mi viene alcolica al 4% (preparata senza aggiunta di zuccheri come da istruzioni essendo un kit da 3kg).pero' se metto 500 gr. Di zucchero in più la porto al 4,8% ,che dite procedo?

Buongiorno,
sono al giorno 9 e la densità è stabile a 1008 non scende, volevo aspettare qualche giorno e poi imbottigliare.
Per rendermi conto della differenza fra imbottigliamento e travaso è consigliato farne una prima metà di birra in un secondo fermentatore e la seconda metà imbottigliarla subito?
Grazie

Brewmaker, BoB.
Sulle istruzioni in inglese è scritto di portare il mosto ad un volume finale di 22,5 L, sul foglietto tradotto da mr.Malt a 23 L (tra l'altro, questo prodotto l'ho trovato dal rivenditore del della mia città ma non sul sito, boh).
Non credo che mezzo litro faccia una differenza enorme, ma la cosa mi stupisce e mi lascia perplesso.
Seguo gli inglesi o gli italiani ?
E da dove arriva questa discrepanza ?
Il fatto è che le cose che non capisco mi lasciano perplesso ed io detesto la perplessitudinezza
Ciao
Mario il pignolo
avete mai sentito parlare di un deterioramento degli enzimi che va di pari passo all'invecchiamento del malto ?
nel senso, un pils vecchio di 6 mesi ha gli stessi enzimi di quando è appena maltato?

Fare uno starter è necessario o è solo una questione di risparmio?
nel senso, se per esempio faccio una cotta di 60 litri e invece di fare uno starter metto 3 bustine di lievito secco, o tre buste di lievito liquido è la stessa cosa? a parte la spesa?
O ci sono delle controindicazioni?

Ragazzi ormai sono dedito al recupero e riutilizzo dei lieviti delle fermentazione con ottimi risultati, ovvio parlo dei liquidi.
Ho sempre riutilizzato il lievito del secondo travaso che è bello pulito e pronto all'uso, quello che rimane dopo l'imbottigliamento.
Partendo dal dato che sarebbe obbligatori fare un lavaggio pensavo di utilizzare anche quello rimasto dal primo travaso, voi cosa ne pensate, rischioso?
Lollo

Ho da fare una birra partendo dal kit breferm gold, visto che la frò ad alta pensate che sia meglio il lievito originale o uso una busta di t58 che ho in casa?
inoltre, visto che è indicato mezzo kilo di zucchero bianco pensavo di sostituire con mezzo kg di estratto light + 250g di zucchero di canna o di candito chiaro, tutto materiale che ho giò in casa
che ne pensate?
grazie

ciao a tutti............,
dato che voglio passare allìe+g facendo per prima cotta il clone della sierra nevada con la ricetta elencata nel post apposito,
e dato che dovrò fare un ordine on line ho deciso di provare anche a smanettare con gli sw e di conseguenza di provare a buttare giù una ricetta
per fare un acquisto unico limando le spese di spedizione.
premetto che sto leggendo il libro di bertinotti, anche se sono solo agli inizi dove si parla dei malti emaltazione ( riletto 3 volte).
la mia idea è di fare un ipa in stile inglese ( almeno spero)
come sw uso hobbybrew perchè non riesco a far funzionare brewplus sul mio pc.
ricetta per litri finali 23 ( in bollitura 12/13, ho una pentola da 15lt)
efficenza 100% bollitura 60 minuti
og 1,057 ibu 59 ebc bho? con hw mi da valori da 4 a 18
malti:
3000g extra light 1,037
500g ligt secco 1,046
700g carapils 1,046
luppoli:
20 g admiral 14,5% aa 60 minuti
20 g challenger 7,5% aa 45 minuti
20 g fuggle 4,5% aa 45 minuti
10g challenger 7,5%aa 30 minuti
10g fuggle 4,5% aa 30 minuti
10g challenger 7,5% 5 minuti
10g fuggle 4,5% aa 5minuti
20 g challenger 7,5%aa 0 minuti
20g fuggle 4,5% aa 0 minuti
20 g east kent golding dh nel secondo fermentatore per 14 giorni
lievito burton aleyeast
ditemi la vostra....
le critiche sono sempre ben aggetta, soppratutto se sono costruttive.
essondo la prima prova di una ricetta penso che senzaltro avro detto cavolate.
ciao e grazie.
P.S. MA CHE HOBBY è QUESTO!!!!!!, CI STO PERDENDO LA TESTA!!!
LOL LOL LOL LOL

Salve ragazzi,
Vorrei preparare una birra analcolica o comunque con un grado non superiore a 2.
Premetto che preferirei usare i malti già pronti, visto che sarebbe la mia seconda birra e quindi mi considero un novellino.
Volevo una birra a bassa gradazione perché quando mangiamo la pizza mia moglie essendo praticamente astemia è costretta a bere solo Coca-Cola, e cosa c'è di meglio della birra con la pizza.
Ho avuto modo di prendere la weiss analcolica direttamente in Germania, ma qua a Padova fino a poco tempo fa era introvabile e ti dovevo accontentare di quelle da supermercato. Ora la trovi nei negozi casa della birra ma a costi assurdi.
Vorrei consigli su cosa prendere per avere una birra a basso contenuto alcolico che abbia un gusto simile alla weiss.
Aspetto vostri consigli.

bene mi stavo arrovellando il cervello per trovare una soluzione per non far intasare + il bazooka in fase di raffreddamento, quando apro il rubinetto il bazooka aspira il mosto e di conseguenza i luppoli se in pellet questi lo intasano che è un piacere....
la mia soluzione sarebbe usare la grain bag in bollitura come se fosse una gigantesca hop bag, questa la calzo alla pentola e se regge la temperatura di boil a fine bollitura la tolgo eliminando così tutti i luppoli