-
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: annakamem
5 minuti fa
» Risposte: 4
» Visite: 2,292 -
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 24 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,105 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,965 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,269 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,260 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,028 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,381
- Messaggi del forum:206,599
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,378
- Ultimo utente:annakamem
http://www.liberoquotidiano.it/news/econ...nness.html
Qualcuno spieghi a Belpietro che anche prima dell'arrivo di questa sconvolgente novità ( che poi novità....io mi ricordo che esistesse già una tennent's stout, forse è inedita con la nuova distribuzione interbrau) c'erano tipo anche solo nel mondo industriale ( e quindi senza scomodare le artigianali) penso centinaia di altre stout a parte la Guinness
Ciao a tutti! ho appena messo nel fermentatore la mia Mountmellick Style Irlandais Premium Leight Ale della Muntons... dopo aver misurato le temperature x i luoghi a disposizione (14 ° in cantina, 19° in una stanza con la finestra aperta in casa) ho optato per la seconda. Grazie a il clima del piffero che ci regala delle belle giornate a temperature primaverili in quel di Pavia, ora mi ritrovo col mosto (messo l'altro ieri e gorgogliante da subito) con temperatura stabile a 24-25°, con temperatura esterna di 20-21°.
So che è una situazione limite, perciò vi chiedo... magari quando faccio il travaso (tra poco, appena finisce la fermentazione tumultuosa) "raffreddo" il fermentatore con dei ghiaccioli sulla parete esterna... o lo sbalzo di temperatura potrebbe rovinare la birra? O semplicemente non succede nulla e una fermentazione a 25° non danneggia la birra? Spero che qualcuno sia incappato in una situazione simile e mi possa dire "com'è andata"! 
Grazie anticipatamente per le risposte... dopo la prima cotta fallimentare, stavolta vorrei godermi una buona birra fatta da me, sbagliando il meno possibile!
Ciao,
Mi stò interessando al BRAUMEISTER SPEIDEL 20 LITRI, perchè mi risolverebbe un bel po di problemi come: spazio e tempo per autoconstruzioni di cui ultimamente dispongo poco.
Qualcuno ciel'ha?? Come ci si trova?
Lo venderebbe?
Dal 8 novembre alle ore 16.00 al 10 novembre alle ore 0.00
Arriva finalmente anche in Emilia Romagna la prima grande manifestazione fieristica specifica sulla Birra Artigianale.
Nei padiglioni di Ferrara Fiere venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro Produttori.
Nelle vaste aree allestite vi sarà la possibilità di assaporare golosi prodotti gastronomici d'eccellenza, avendo come compagnia raffinata musica live negli orari serali.
Vari corsi di degustazione con i grandi esperti italiani, per conoscere i migliori abbinamenti, e gli incontri homebrewed per imparare la produzione "casalinga" di questa antica bevanda.
Presenti anche produttori di impianti per la fabbricazione artigianale della birra.
ORARI:
Venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 02.00
Sabato: dalle ore 16.00 alle ore 02.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 24.00
INGRESSO: € 3,00
GRATUITO FINO A 10 ANNI
PARCHEGGIO GRATUITO
DOVE SIAMO:
In aereo
L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista 40 Km dal quartiere fieristico di Ferrara.
In auto
Autostrada A13 uscita "Ferrara sud". L'uscita immette sulla superstrada Ferrara-Mare che bisogna abbandonare immediatamente (200m) seguendo le indicazioni Ferrara centro. Alla fine della rampa di uscita della superstrada svoltare a sinistra e proseguire verso il centro della città per circa 1 Km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Veneziani (indicazioni fiera). Procedere fino alla rotonda successiva in cui si svolta ancora una volta a sinistra per immettersi nel viale che porta al quartiere fieristico.
In treno
Ferrara è al centro di diverse linee ferroviarie fra cui la Bologna-Venezia è la più importante. Sul nodo ferrarese si innestano anche le linee Ferrara-Rimini, Ferrara-Codigoro, Ferrara-Suzzara. I collegamenti sono frequenti e la stazione dista dal quartiere fieristico solo 5 Km.
Navigatore GPS
LAT: 44.814107, LONG: 11.584627
CONTATTI:
Il Mulino delle Idee sas - Conegliano (TV)
Guido Antoniazzi
cell. 337 502010
guidoantoniazzi@alice.it
Estrela sas - Milano
Cesare Rusalen
cell. 333 5856448
info@estrela.it
Ciao, decisione presa.
Come descritto mi accingo a preparare la Connoisseurs nut bown ale e la brewferm oranje.
Vorrei intanto sostituire lo zucchero con l'estratto di malto e al posto della percentuale restante mettere del miele o dello zucchero di canna nella muntons, mentre per la brewferm lo zucchero candito che già mi è stato consigliato lo vorrei abbinare a qualche altro ingrediente.
Come mi consigliate di muovermi ?
Degustazione birra Up e presentazione attività Officine Corsare
oggi alle 21:00
https://www.facebook.com/events/59645707...pe=regular
salve birraioli, per la prossima cotta sto pensando ad una blanche, ho trovato questo kit E+G sullo shop di mr. malt, qualcuno lo ha provato? http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...anche.html
Sostituirei il lievito in dotazione con un Forbidden Fruit n.3463 che trovo più indicato
Ciao tutti ho un dubbio sui tempi di bollitura .
HOME / INFO POINT / RICETTE / WEIZENBOCK (ALL GRAIN)
Weizenbock (all grain)
E' una versione più forte e corposa della tradizionale Weizen. L'amaro del luppolo è impercettibile mentre viene data enfasi ai sapori tipici del malto. Ancora nel profumo non si sente il luppolo ma soprattutto i caratteristici aromi speziati e di banana dovuti al lievito. Colore ambrato e schiuma persistente con carbonazione abbondante.
INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pilsner 2,5 kg
malto Munich 1 kg
malto Wheat Dunkel 4 kg
malto Cara-Munich 150 0,5 kg
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 30 g (60 min.)
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Weihenstephan Weizen n°3068 125 ml
zucchero (priming) 200 g
MASHING Proteolisi 50 °C - 15 min.
Saccarificazione 66 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1075
DENSITA' FINALE 1018
ALCOOL 7,7 % vol.
COLORE 44 EBC
AMARO 15 IBU
CO2 3 vol.
2 gittate di luppolo la 1 di 60 min la seconda a 30 minuti
poi dice che il totale di bollitura sono 90 minuti 
voi cosa ne pensate ?
Bonny
Dal 31 ottobre alle ore 18.00 al 5 novembre alle ore 2.00
via Trieste, 20, 30175 Marghera, Veneto, Italy presso il Bdm Red Bear
30 birre alla spina artigianali, gradite le maschere, premiazione miglior maskera alle 23:59 premio 15 gettoni