Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,483
  • Discussioni del forum:15,471
  • Membri:7,282
  • Ultimo utente:RogeliHamilton

Inviato da: Vemark
26-10-2013, 02:18
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Sto progettando di fare dell'idromele e volevo usare questo lievito, sul sito di Mrmalt non viene specificato per quanti litri sarebbe indicato, qualcuno di voi lo ha mai usato? sapete in quanti litri massimo può lavorare senza problemi?
Grazie mille per la risposta.Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
25-10-2013, 10:59
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

comero aveva già aperto un post dove però non si può rispondere (o almeno io non riesco) e dove oltretutto aveva segnato l'evento nel 2014!!!!!

posticipo la pils e domenica mi metto a fare la golden ale

Ricetta Giornata nazionale HB 2013
Stile: Golden Ale
Litri finali: 20 litri
Original Gravity: 1047 IBU: 26 EBC: 11

Malti:
Pils: 2600 gr.
Pale: 1300 gr
Grano maltato 450 gr.
Luppoli:
Perle 18 gr. 8,0% 60 min.
Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 30 min.
Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 5 min.
Note mash:
60' a 65-66°
10' a 72°
Lievito:
A piacere, preferibilmente ceppi di tipologia UK... sarà una occasione per sperimentare!

Per informazioni: eventi@movimentobirra.it

[La birra prodotta, oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata a un concorso -che si terrà in primavera- aperto alle birre della "Megacotta". Perché il 27/10? La data "ufficiale" sarebbe il 26/10 (vedi le "note storiche"): è stato scelto un week-end per dare la possibilità a tutti di organizzare meglio il proprio tempo per la cotta]

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
25-10-2013, 09:57
Forum: E + G
- Risposte (7)

ciao a tutti! i prossimi giorni brasserò una black ipa. ho stilato la ricetta, sicuro che qualche vostra consiglio non possa che farmi bene!

ricetta per 19 litri
og: 1057 fg: 1014 abv: 5,7%

ebc:62.3 ibu: 60

3000 g estratto liquido light (69,8%)
500 g estratto secco light (11,6%)
500 g crystal (11,6%)
200 g chocolate (4,7%)
100 g roasted (2,3%)

12 g chinook 13% a.a fiore 60 min (12.5 ibu)
20 g chinook 30 min (16 ibu)
20 g cascade 6.1% a.a. pellet 30 min (8.3 ibu)
15 g chinook 2 min (1.3 ibu)
15 g cascade 2 min (0.7 ibu)

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
25-10-2013, 08:27
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

Che cosa significa, che differenza c'è ?
Illuminatemi, pliss
Ciao
MarioBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: enbo85
25-10-2013, 07:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (25)

creo un post apposito per poter colmare alcune lacune tecniche.

sto progettando un impianto da 350-400 litri a 12 plato a 3 tini..

la caldaia funge da: mash, da bollitura e da caldaia x l'acqua di lavaggio
il tino filtro coinbentato
e il tino whirpool che fungerà anche da tino di contenimento provvisorio del filtrato anch'esso coinbentato.

fate conto che l'acqua viene inserita giá a 55ºC

quesiti

1) la resistenza elettrica da quanti kWatt deve essere per riscaldare 400 litri ? x i vari step fino a bollitura ?

2) pensavo di inserire una resistenza posta in orrizontale ma che non sia a contatto diretto con il mosto ma che abbia una camera d immersione ad olio. ovviamente in inox aisi 304-316.

3) a mescolare ci sarà una pala motorizzara scentrata di 15-20cm: che dimensioni dell'albero in sezione e numero pale mettereste?

io pensavo a 2 sul fondo sotto la resistenza, 2 sfalsate di 120º al centro pentola e altre 2 ancora sfalsate di 180º in alto.
+ una pala fissa verticale lungo la parete più distante dal centro

l'Albero invece pensavo di farlo sui 450 mm.

4) sezione delle tubazioni per spostare la massa acqua/grani tra le pentole. pensavo di lavorare con tubi e pompe da 1 pollice che sia sufficente o dovrei aumentare il diametro?

5) che tipo di isolante mi consigliate per coibentare le pentole.

6) ci sono delle regole particolari per stimare l'efficenza di un futuro impianto ?

ok per ora no. mi viene in mente altro da chiedere..

grazie in anticipo per le risposte.

Stampa questo articolo

Inviato da: christiantilt
25-10-2013, 07:40
Forum: E + G
- Risposte (29)

salve a tutti birraioli, domenica mi appresto ad eseguire una saison in e+g, ho il lievito liquido belgian saison, mi è stato consigliato di fare uno starter da mezzo litro, ma quanto tempo prima lo devo preparare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
25-10-2013, 04:39
- Risposte (15)

Mi sembra una buona idea, sopratutto mi sembra che sia leggermente più performante del mio bazooka nella pentola di boil, cosa ne pensate? che materiale usare?

http://www.theelectricbrewery.com/hop-stopper

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: scinny
25-10-2013, 04:05
- Risposte (4)

Ciao, fino ad ora ho fatto birre partendo da malti preparati, però mi stà venendo voglia di fare un step in più e di farmi un impianto, ho buona manualità (mi sono appena finito di costruire uno slittino in inox e legno), tempo da perderci vicino, conoscenze per forniture(per inox, zincature, raccordi...) e conoscenze per lavorazioni particolari (saldature a filo continuo su inox, trattamenti inox per uso alimentare, presse e trasporti pesanti)... Tuttavia volevo vedere delle foto di qualche vostro impianto con suggerimenti da parte vostra su cosa è meglio fare, non mi interessa per il momento la produzione in grande quantità ma di partire con produzioni da 20/30 litri...

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
25-10-2013, 02:51
- Risposte (6)

bene come sapere settimana prossima faccio la mia torbata:

siccome in ricetta è presente il 5% di zucchero di canna grezzo mi è stato detto che per sapere la IBU reale non lo devo considerare.

con farebbe 18 IBU senza 19.2 non che cambi molto ma è solo per sapere se è vero.

voi come la pensate ???

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
25-10-2013, 01:13
- Risposte (16)

Non sono sicuro se ci fosse un 3d già aperto ma ho controllato e non mi pare, comunque la disponibilità di prodotti bio su mr.malt sta lievitando tra malti e luppoli come potete vedere: http://www.mr-malt.it/materie-prime/angolo-bio.html ....certo i formati non incoraggiano molto l'acquisto ( a parte l'hall. tradition da 1 kg in pellet) ma magari col tempo arriveranno formati più consoni

Stampa questo articolo