Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,484
  • Discussioni del forum:15,472
  • Membri:7,284
  • Ultimo utente:BlusDanny

Inviato da: Musino23
17-10-2013, 04:11
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Ciao a tutti,
sono nuovo nuovissimo...
Ho prodotto le prime due birre delle mia vita seguendo scrupolosamente le indicazioni indicate sui kit e nel libretto allegato al fermentatore...si, insomma, ho fatto tutto con lo zucchero.

Poi ho inziato a leggere qua e là e ho scoperto che ci sono alternative allo zucchero.

Oggi mi è arrivato il barattolo di Weizen Mr. Malt e da un altro "concorrente" ho ricevuto 1Kg di estratto di malto secco tipo Wheat.

Ho letto tantissime discussioni sull'argomento, ma ho più confusione di prima...il consiglio che chiedo a voi più esperti è: ci metto solo l'estratto di malto wheat al posto dello zucchero, o devo comunque prevedere un po' di estratto e un po' di zucchero? Se si, in che dosi?
Grazie a tutti, buona birra!

Stampa questo articolo

Inviato da: vez
17-10-2013, 01:46
Forum: Curiosità
- Risposte (20)

mi sorge una domanda...
ma come fanno i microbirrifici o quelli un pelo piu grandi per l'acqua?

1)hanno lo stabilimento in un vecchio mulino e una fonte purissima sgorga di fianco??
2)aprono i rubinetti se la modificano a piacimento e birrificano?
3) la comprano alla coop?
4)hanno sconti dai produttori?
5)silos d'acqua?

come fanno??? chi lo sa?

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
17-10-2013, 01:45
- Risposte (3)

ancor inesperto dell'arte birraia chiedo gentilmente che mi sian spiegati i vari tipi di birra,ipa apa porter etc...grazie mille Renzo

Stampa questo articolo

Inviato da: Cencio
17-10-2013, 01:19
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (18)

ciao a tutti fino ad oggi ho sempre usato un fornello da 5.3 kw e per far bollire 28 litri basta e avanza...però facendo una prova con 60 litri fà molta fatica, una bollitura appena accennata! oggi sono andata dal "ferramenta sotto casa" e ho visto dei fornelloni con base rossa, che però non riportavano alcuna scritta...il titolare ha chiamato il fornitore che gli ha ssicurato che sono da 8.5 kw...bene! Preso! portandolo a casa però ho notato che le dimensioni sono uguali a quello da 5.3 Kw....qualcuno con fornello da 7-8 kw sarebbe cosi gentile da contare il numero di lamelle e relativi fori?! Vi pregoBig GrinBig GrinBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: giubirra1964
17-10-2013, 10:53
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (10)

Naturalmente non una cotta da kit (son capace anchio!!!)
Se qualcuno in Lombardia deve brassare perchè non mi chiama?
Non mangio, non bevo, non respiro, non sporco, sto fermo lì e guardo in silenzio. GRAZIE!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
17-10-2013, 10:42
- Risposte (6)

ho fatto l'ordine e mi hanno risp che il lievito 3068 weihst. non è disponibile. E' in arrivo il 25 ottobre. Attende o prefersice sostituirlo con un altro lievito tipo il Bavarian wheat 3056 o german wheat 3333?

non li conosco questi 2 lieviti, vanno bene per la weiss o aspetto? era la birra che volevo fare settimana prossima visto che sono rimasto senza pero se cambia molto aspetto

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
17-10-2013, 12:30
- Risposte (6)

Stasera dovendo imbottigliare una birra da kit ho deciso di attuare un esperimento che mi frullava in testa da un po'...

Partiamo dal presupposto che io per sanitizzare l'attrezzatura e le bottiglie uso la triamina, un detergente per enolgoia, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Normalmente lavo le bottiglie subito dopo l'uso e le passo con il detergente poi le metto ad asciugare e le ripongo una volta asciutte. Quando devo imbottigliare prendo le bottiglie già pulite le ripasso col sanitizzante e le sciacquo. Stasera ho imbottigliato con questa tecnica 16 litri di birra in bottiglie da 75 cl, i rimanenti 5 litri li ho invece imbottigliati in bottiglie da 50 - 66 con chiusura a meccanismo che avevo riposto qualche settimana fa (ben tappate) sono curioso di vedere come si comporteranno in effetti sarebbe un bel risparmio di tempo se si conservassero pulite...

Qualcuno di voi ha già fatto prove in questo senso?

Stampa questo articolo

Inviato da: Vemark
16-10-2013, 10:10
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

L'aromatic si può sposare anche con birre scure?

Stampa questo articolo

Inviato da: HabaneroRedSavina
16-10-2013, 07:56
Forum: Malti Preparati
- Risposte (39)

Salve a tutti, io ho messo a fare il 2 ottobre la birra diablo usando due barattoli,visto che ciascuno fà x 9 litri, e il mio rivenditore mi ha consigliato che invece di utilizzare lo zucchero nella fermentazione alcoolica, di utilizzare "malt extract light" dicendo che equivaleva a 1 kg di zucchero ma esalta le qualità della birra, vi chiedo quindi E' VERO????? ora 16 ottobre la birra segna da 6 giorni densità costante al 1026 , ma vi chiedo quanto zucchero mettere a queste densità??? grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
16-10-2013, 06:43
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (10)

Finalità del corso

Il corso si propone di offrire una approfondita panoramica degli argomenti fondamentali per chi è interessato alla materia dell’analisi sensoriale e alla degustazione della birra. Gli argomenti affrontati da esperti del settore comprenderanno la descrizione della filiera di produzione della
birra e i principi di analisi sensoriale. Verrà approfondito il tema degli stili birrari con degustazioni finalizzate all’apprezzamento delle qualità sensoriali di diverse tipologie di birra. Inoltre verrà spiegato come riconoscere i principali difetti e saranno svolti esercizi con la finalità di affinare le capacità degustative. Nell’ultima giornata verrà affrontato un tema di grande interesse e attualità, ovvero l’abbinamento birra-cibo, con le possibili combinazioni per esaltare le caratteristiche organolettiche sia della birra che del cibo.

Attività svolte

L’Università di Udine offre una specifica formazione in ambito birrario non solo con un insegnamento dedicato alla Tecnologia della Birra all’interno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ma anche grazie a
corsi, aperti a tutti, tra i quali ricordiamo il corso tecnico gestionale per imprenditori della birra e il corso di degustazione per sommelier della birra.
L’Ateneo Friulano è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra che oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento messo a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati a eventuali prove di produzione. Il gruppo di ricerca sulla birra svolge inoltre una serie di analisi di laboratorio volte al miglioramento e al controllo qualità del prodotto finito.

Coordinatore del corso:
Stefano Buiatti
Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine
stefano.buiatti@uniud.it

Per informazioni:
Dr Paolo Passaghe
cel. 380 2412937
cerevisia@uniud.it

Flyer del corso

Stampa questo articolo