-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 23 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,098 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,268 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,380 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 50
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ho trovato un sito che vende secchi ad uso
mi son sbagliato a fare questo post.. non sò come cancellare questo post..
ecco il mio nuovo laboratorio di birrificazione !!!
Buonasera, ho cercato molto nel forum ma gradirei una conferma ai miei dubbi.. il 30/11/2012 ho fatto la prima barley wine con il malto liquido (circa 6,5 chili/litri) 300 grammi di cristal. con o.g. 1170.
Dry hopping il 6/12/12.
Dopo 21 giorni ho imbottigliato, con un fg di 1040.
Le bottiglie sono state al buio per quasi 10 mesi, a circa 20-24 gradi.
Ieri ho fatto il primo assaggio: la birra, oltre ad avere un fondo molto strano, molto denso, simile a blob, non ha assolutamente gas ne schiuma ed a assaggiarla sembrava di bere birra appena fatta.(fa schifo)
Mi e' venuto il dubbio che non ho messo zucchero all'imbottigliamento -mi pare impossibile, non so cosa altro pensare-
Oppure si puo' essere infettata ?
La considero da buttare, ma prima vorrei provare a salvarla, qualche consiglio? posso provare a stappare, aggiungere altro zucchero? o altro lievito? ( WYeast 1028 London Ale) e ritappare?
Dovendo scegliere,per un APA imbottigliata il 14-09 e da portare ad un concorso inizio novembre, oggi sarebbero finite le 2 canoniche settimane di carbonatazione.
La fareste maturare a temperatura ambiente o in frigo?
cari amici, a giorni imbottiglieró la mia prima è birra e giá sto pensando alla seconda. Mia moglie mi ha commissionato una una birra bionda e per questo motivo ho deciso di fare la Pils.
Ritengo di non usare la tradizione con la bassa fermentazione ed allora dovró deviare verso un Piels ad alta fermentazione (non sussultate sulla sedia).
Al posto del kg di zucchero bianco metteró del destrosio e del alto secco ma ho dubbio su quale lievitò usare.
Qualche suggerimento? Grazie
Ciao abbiamo acquistato il ph tester della Hanna Checker HI 98103 e le due soluzioni per tararlo 4,01 e 7,01.
Volevamo sapere, secondo la Vs. esperienza, quanta soluzione va usata e una volta usata se si può rimettere dentro il flacone o la si deve buttare via?
Grazie
Buon giorno sono nuovo anche se facevo a casa birra con il kit più di 10 anni fa ora ho ricominciato...
Sto facendo la birra a casa mia e pensavo che fosse più fresco invece...temperatura alta...
ho messo la tanica in vasca e l'ho portata a 24 gradi e la fermentazione è partita tutto ok...per due giorni ora...è ferma...cosa faccio?la temperatura è di 30 gradi ma la fermentazione è ferma cosa faccio?
grazie
Oggi (alle 18) ho fatto la birra, una Yorkshire Bitter, però la temperatura non ne vuole sapere di scendere, in 3 ore è scesa da 32 gradi a 28 e io ancora ho aspettato a mettere il lievito... l'ambiente è a 24 gradi, spero si stabilizzi in fretta! Quanto può stare il mosto senza il lievito prima che si rovini?
ieri sera ho fatto una bitter, stamattina non gorgogliava ancora e la temperaturaera 20...stasera alle 20 torno a casa, sento che gorgoglia ma dolce sorpresa temperatura 29.
l'ho circondata di ghiaccioli, spero scenda al più presto! e spero di riuscire a renderla stabile i prossimi giorni!
che ho combinato? rovinata?
Ho trovato in cantina 2 pentolone in alluminio da 14 L. Posso usarle per fare e+g (cotte con previsti 23 L finali) usando il metodo del late addition di 8Gazza ? Svantaggi dell'alluminio ? La pentola in acciaio più grande che ho contiene 7,5 L.
Grazie
Mario