Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: mfrancesco1981
20-09-2013, 04:04
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (12)

Ciao a tutti i birrificatori incalliti presenti, dopo aver prodotto la bellezza di 140 litri di birra in circa tre mesi con i malti preparati, da domani per la prima volta farò la prima cotta all grain. L'emozione è tanta ma anche la paura di sbagliare devo dire che non è poca. Avete consiglia da darmi? Come sono state le vostre prime cotte? È con quali ricette consigliate di partire?
Vi faccio un elenco del materiale che mi sono procurato tramite il rivenditore mr- malt, di temi se manca qualcosa:
-Pentola 36 acciaio con filtro bazooka e rubinetto
- n2 fermentatori da 28 lt
- termometro digitale
- serpentina raffreddamento in rame
- molino per tritare i grani
- varie metrature di tubo di gomma
- disinfettante
- filtri per luppolo
Per iniziare ho scelto di fare una waizen e una english pale Ale

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
20-09-2013, 11:30
- Risposte (13)

Ciao Ragazzi..
Sono un pò preoccupato.. ho notato la classica patina biancastra discussa un milione di volte sul colletto delle bottiglie. In più di una cotta, l'ho notata per caso, probabilmente c'è stata molte altre volte ma non l'avevo mai notata..

Si presenta come un velo sottile che a scuotere svanisce completamente e non si ripresenta più.
Ho letto in qua e la che molti la considerano fioretta, ma la patina della fioretta se viene rotta dovrebbe formare tanti bruscolini bianchi (da questo prende il nome..) invece questa si scioglie completamente.
Inoltre la birra non presenta segni di alterazione anche dopo una certa maturazione (da dicembre 2012)..

Sono abbastanza fissato con la sanitizzazione e ogni volta do una passata di candeggina non diluita..
Secondo voi è indiscitibilmente fioretta o ci sono altre possibilità?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco Morelli
20-09-2013, 11:04
Forum: Uso del Kit
- Risposte (20)

Buon giorno a tutti,

leggendo vari forum su homebrewing ho letto che la fermentazione parte quasi a tutti dopo 12, 18, 24 ore....a me dopo svariate birre parte a non più di 3 ore dopo l'inoculo, premesso che preparo lo starter diverse ore prima, ma sento a molti parlare di inizio fermentazione dopo molte ore e a me parte direi quasi subito....

potrei sbagliare qualche cosa o è tutto normale???

Grazie in anticipo delle risposte

Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: bubu80
20-09-2013, 10:33
- Risposte (22)

Ciao a tutti, sto per iniziare la produzione di una Triple da 9 litri ed ho scelto il lievito SAFBREW T-58.

Sulla bustina da 11,5 grammi c'è scritto che è per 20-30 litri di birra; siccome ne produrrò soltanto 9 litri (1 latta) è meglio che dimezzi la quantità di lievito, utilizzandone metà bustina?

Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
20-09-2013, 01:12
Forum: Curiosità
- Risposte (60)

Anche se qualcuno si è già preso la briga di sondare gli Amici del forum su un possibile Incontro tra i membri del forum
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...6#pid79896
pensavo che sarebbe interessante per tutti, per capire come siamo disposti lungo il nostro lunghisssssimo stivale, magari per organizzare, prima dei mini incontri regionali e al limite interregionale, per esempio Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia, Veneto Friuli Trentino, Emilia Romagna Toscana Umbria Marche, Lazio Campania Abruzzo Molise, Puglia Basilicata Calabria, Sicilia Sardegna, e poi magari come Nord, Centro, Sud e Isole e poi magari organizzare un incontro nazionale in Sardegna magari verso la fine di Agosto dal 18 al 28 Agosto 2014 con magari l'aiuto di organizzazione a Nemio Big Grin.
Tutta Fantasia????
Cominciamo a vedere come siamo piazzati. Purtroppo il sondaggio permette solo 10 opzioni, così sarò costretto a fare due post con due sondaggi separati ma che dovranno essere compilati secondo la regione.
Uno sarà
Valle d'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Veneto
Friuli
Trentino
Emilia Romagna
Toscana
Marche

L'altro
Umbria
Lazio
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna

Forza Ragazzi diamo in nostro contributo a un possibile incontro tra tutti noi, solo con il nostro desiderio possiamo riuscire a realizzarlo. Big Grin
Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
20-09-2013, 01:09
Forum: Curiosità
- Risposte (66)

Anche se qualcuno si è già preso la briga di sondare gli Amici del forum su un possibile Incontro tra i membri del forum
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...6#pid79896
pensavo che sarebbe interessante per tutti, per capire come siamo disposti lungo il nostro lunghisssssimo stivale, magari per organizzare, prima dei mini incontri regionali e al limite interregionale, per esempio Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia, Veneto Friuli Trentino, Emilia Romagna Toscana Umbria Marche, Lazio Campania Abruzzo Molise, Puglia Basilicata Calabria, Sicilia Sardegna, e poi magari come Nord, Centro, Sud e Isole e poi magari organizzare un incontro nazionale in Sardegna magari verso la fine di Agosto dal 18 al 28 Agosto 2014 con magari l'aiuto di organizzazione a Nemio Big Grin.
Tutta Fantasia????
Cominciamo a vedere come siamo piazzati. Purtroppo il sondaggio permette solo 10 opzioni, così sarò costretto a fare due post con due sondaggi separati ma che dovranno essere compilati secondo la regione.
Uno sarà
Valle d'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Trentino
Emilia Romagna
Toscana
Marche

L'altro
Umbria
Lazio
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna

Forza Ragazzi diamo in nostro contributo a un possibile incontro tra tutti noi, solo con il nostro desiderio possiamo riuscire a realizzarlo. Big Grin
Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: parma45
19-09-2013, 08:13
Forum: E + G
- Risposte (7)

Chi mi sa dire quale birra ci mette meno tempo a maturare e quindi ad essere bevuta?

La scelta è tra una saison, una strong ale belga e una ipa/apa

Stampa questo articolo

Inviato da: tizi64
19-09-2013, 07:28
- Risposte (3)

Per la mia birra, una belgian ale con un OG 1064, una confezione da 125 ml di lievito liquido Wyeast senza nessun tipo di problema.
Adesso voglio passare dai canonici 22/23 litri ad una cotta da 60 litri.
Volevo chiedere, a parte il costo Sad Sad Sad non si possono usare tre confezioni sempre dello stesso lievito senza fare degli starter ?
Che starter dovrei fare ?[size=m[/size]edium]

Stampa questo articolo

Inviato da: stefan
19-09-2013, 06:37
- Risposte (7)

Cari amici,
con la Weizen in fermentatore già da 3 giorni (glu glu glu glu). Sto pensando alla Pils.
Una buona birra da boccale e da compagnia . . .. ma?
che lievito?
che temperature?
quali zuccheri?
ovviamente uso il KIT PREMIUM di Mr.Malt

AngelAngelAngelAngel

.....quello zero nella casella delle risposte mi sta umiliando!....sto sbagliando in qualcosa?

mi sento abbandonato...

Stampa questo articolo