Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Iuri
10-09-2013, 08:50
Forum: E + G
- Risposte (9)

Ciao, avrei bisogno di un consiglio,
a fine fermentazione dovrei aver ricavato 19,5 litri di birra, una Apa realizzata con 4,5 kg, di malto liquido light, 1 kg. di malto in grani e lievito safale us 05, premetto che i litri all'inizio della frermentazione erano 21 ma ho effettuato 2 travasi con relativi dry hopping, a questo punto, quanto zucchero metto per il priming? (p.s. non la vorrei troppo gasata.) Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: nicola
10-09-2013, 06:41
Forum: Malti Preparati
- Risposte (302)

ho fatto domenica pomeriggio una http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-...m-ale.html
è ancora non fermenta ho paura che i fermenti siano morti prima di iniziare la fermentazione... è possibile?? ho fatto tutto a regola d'arte. tranne che per il lievito che lho messo in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di zucchero. ma ho sentito che in molti fanno cosi...

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
10-09-2013, 12:55
Forum: Uso del Kit
- Risposte (14)

Ciao volevo sapere quanto tempo deve rimanere la Hop Bag nel secondo fermentatore? 10 o 15 giorno?

Inoltre volevo sapere se il luppolo avanzato posso conservarlo in una busta per surgelati al buio?

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
10-09-2013, 10:53
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

http://movimentobirra.wordpress.com/2013...a-pratica/

bella questa tecnica che proverò sicuramente, visto che la barleywine è entrata nella mia lista di ricette da affinare

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
10-09-2013, 09:40
- Risposte (1)

io l'ho provato in aroma e in amaro, ma per me è come se non ci fosse...

c'è qualcuno che può darmi dei feedback?!?

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
10-09-2013, 09:39
- Risposte (13)

partendo dal presupposto che di fly io non faccio proprio niente, nel senso: ho un tubo in silicone bucherellato ovviamente, ma lo metto nel brodo che si forma sopra le trebbie!!! si dice di non ossidare mai niente e cominciamo da lì?!? non mi par il caso...

detto questo per la quantità di sparge io non mi do limiti: prendo la mia pentola da 50 lt e la riempio. quando è ora di partire faccio correre e, quando ho una lettura di OG preboil che mi confà, chiudo. capita a volte che ne ho ancora sopra le trebbie...

secondo voi questo tipo di procedimento va bene? o sarebbe bene calcolare l'acqua di spage e non metterne MAI di più?

alla fine ho una resa sempre sull'80% e con quello che mi rimane nel mash tun potrei (aggiungendo malto secco/liquido e un po' di zucchero) fare addirittura una 15na di litri di secunda!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: gorog
09-09-2013, 09:36
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

ciao a tutti,
siamo alla nostra seconda "produzione".

con l'aiuto di una batteria di quattro mini fermentatori (per chi fosse interessato: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5968) abbiamo deciso di sperimentare sugli zuccheri.

quindi: stesso mosto, stesso lievito (standard) ma quattro mix diversi di zuccheri.
per altro scimmiottati qua e là sul forum e controllati con l'ultima versione della super tabella excel che sicuramente tutti conoscete.

la densità iniziale misurata era:
#1 1050
#2 1050
#3 1040
#4 1050

dopo una settimana abbiamo travasato ed eliminato i lieviti sul fondo

ora, dopo due settimane giuste, le misure sono:
#1 1008
#2 1010
#3 1008
#4 1008

da due giorni ormai... direi che è tutto fermo... però...
ho letto da qualche parte di non imbottigliare niente sopra al 1006 per non rischiare di far esplodere la casa (c'era scritto proprio così Smile )

quindi? cosa mi consigliate?
aspetto ancora un po'... imbottiglio...

grazie in anticipo per le vostre risposte, sempre super competenti e super veloci!

nota: è stato estremamente interessante osservare le quattro fermentazioni diverse... da "tanti gorgoglii" a "zero gorgoglii"... ma comunque tutte "funzionanti"... lo consiglio laddove possibile...
si legge che il gorgogliatore non è indicativo... ma finchè non lo si vede dal vero ci si crede poco... Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
09-09-2013, 07:36
Forum: Curiosità
- Risposte (25)

la domanda non è così banale; dopo alcune lettura e riletture (tra cui "progettare grandi birre") ho visto dati ALLARMANTI Exclamation

daniels afferma che nelle trebbie rimanga quasi 1,8 litri di mosto ogni kg... è nella seziona acqua se qualcuno volesse controllare, c'è anche un inutile schemino che sovrappone vari pesi con litraggi trattenuti sempre dello stesso rapporto, appunto 1,8l/kg.

io ho sempre e dico sempre pensato che trattenessero 1,1kg/l

voi che dite?

a me i conti tornano, anche perchè dopo tante cotte io avevo presupposto che durante il mash evaporassero circa 3 litri d'acqua (cosa abbastanza assurda) invece potrebbe essere proprio colpa dei grani come detto sopra.

lascio a voi la parola Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
09-09-2013, 06:59
Forum: E + G
- Risposte (3)

"Lasciami gridare,
lasciami sfogare
io senza birra non so stare.......
Io non posso restare
seduto in disparte
né arte né parte
non sono capace
di stare a guardare
questi occhi di brace
e poi non provare
un brivido dentro
e correrti incontro,
gridarti BRASSIAAAAAAAMOOOOO

Ricominciamoooooooo

Big Grin

Ebbene si, visto che molti son già ri-partiti, non riesco ad aspettare e sto iniziando a mettere giù 3 ricette, che a breve vi sparerò....
Farò una blanche alla menta, una weiss dalle tinte forti e una Ipa particolare.
Proprio su quest'ultima vorrei chiedere esimi pareri a voi figli di un Malto Minore......
Vorrei fare una birra super luppolata in Lollo-Ipa style, ma non vorrei esagerare con l'amaro. Vorrei usare solo 2 luppoli ed evitare se possibile il DH... La mia idea era quella di andarci forte con la gettata a zero minuti..
Secondo voi è possibile?

Ciao ragassi e scusate il mio attimo di follia Big Grin Big Grin Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
09-09-2013, 06:30
Forum: Malti Preparati
- Risposte (18)

Salve a tutti. Domani mi cimenterò con la prima cotta di questa stagione preparando una Smuggler special premium ale. Avrei voluto prepararla prima dell'estate ma un repentino aumento della temperatura ambientale mi ha costretto a desistere. Ho pensato di utilizzare lievito US 05 e luppolo EK goldings per il DH. Sono indeciso per la grammatura del luppolo 2 o 4 gr/l? Per il resto vi aggiungero500 gr di estratto di malto amber in polvere. Zucchero bianco solo in priming. Che ne dite?

Stampa questo articolo