-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,097 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,267 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,380 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 49
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buongiorno a tutti,
Nei giorni scorsi il mio beer-shop di fiducia ha riportato a casa le birre del Birrificio Italiano (un po' tardi visto che a dire il vero a Luglio/Agosto qualche TipoPils me la sarei scolata volentieri).
Mi cade subito l'occhio su una nuova produzione, la "Nigredo", e vengo a sapere che oltre ad essere una scura prodotta a bassa fermentazione con una dose di luppolo da Black IPA ma con luppoli tedeschi, una parte di questi luppoli è stata tostata. Che dire .... comprata subito.
Qualcuno di voi ha avuto il piacere di assaggiarla? Cosa ne pensate?
Birre simili o comunque prodotte con luppoli tostati?
Ciao
Zim
volevo chiede ai più esperti se macinare in maniera diversa grano e orzo perchèle mie 2 esperienze con l'uso del grano (weiss e blanche) non sono state per nulla soddisfacenti ora voglio sistemare la questione partendo dall inizio passo passo 
ultima curiosità sabato ho bevuto una reale al kamut in fiera e e non era per niente male anzi cosi volevo chiedere se qualcuno l'ha mai usato e che vantaggi/svantaggio ha.
Ciao a tutti, nessuno si è cimentato? Avevo letto del Ballantines nel mosto ma cercavo altre informazioni
Farò 2 latte con il lievito da kit, due travasi, temperatura media sui 22°C e in totale 1kg di zucchero bianco..
volevo capire:
priming e..ci sta il miele? e sei, che tipo? (acacia..)
Sabato ho travasato la birra in fermentazione dal primo al secondo fermentatore evidentemente con il cervello spento (complice la mia bambina che mi stava dando una mano entusiasta a svolgere l’operazione, e che stavo tenendo d’occhio per evitare che infilasse una mano nel fermentatore, cosa possibilissima!!!)
L’assenza di neuroni funzionanti ha fatto sì che aprissi il rubinetto del primo fermentatore senza prima aprirne il coperchio con il gorgogliatore, cosicchè il contenuto del gorgogliatore è stato risucchiato per depressione nel fermentatore…
Nel gorgogliatore c’era il liquido che uso per le sanificazioni, e cioè una soluzione con un cucchiaino di candeggina diluita in un litro d’acqua.
Provo a fare due conti:
Capacità cucchiaino: 5 ml
Diluita in un litro d’acqua: 5ml cand/l d’acqua
Concentrazione di ipoclorito di sodio in candeggina commerciale 5%, quindi:
5*5/100=0,25 ml di ipoclorito in un litro d’acqua
Non ho ancora misurato la capacità del gorgogliatore, ma diciamo che sia da 15 ml.
Nel gorgogliatore avevo quindi: 0,25/1000*15= 3,75*10-3 ml di ipoclorito
che ho diluito in 23 litri di birra, con una concentrazione finale di 3,75/23 = 0,16*10-3ml/l
Su internet ho letto che le concentrazioni consigliate di ipoclorito in acqua potabile al punto di utilizzazione sono di circa 0,17 ml/l (cioè 0,2 mg/l).
Se così è nella mia birra ho una concentrazione 1000 volte inferiore, e quindi posso bermi tutto allegramente 
Che ne dite? Condividete?
Grazie mille
Ciao ragazzi , chi mi da una ricetta per produrre una buona pils ?
per caso qualcuno ha partecipato alla premiazione del villaggio della birra a Buonconvento (SI) ???
Salve ragazzi stavo pensando di acquistare una fascia riscaldante, ma vorrei affiancarlo ad un termostato per poter gestire meglio la temperatura. Che termostato mi consigliate ?
Sabato sera mi aggiravo nel mercatino europeo di Pavia.
Lì ci sono cibi e birre provenienti da tutta Europa (e non solo, anche tanta America e la Quilmes argentina!).
All'improvviso mi cade l'occhio su una bottiglietta esposta in uno stand di un birrificio della Repubblica Ceca.
La bottiglietta recitava "Porter" come unica parola comprensibile, ma per me è stato abbastanza per fiondarmi a prendermene una... 
Ragazzi che goduria!! 8 gradi di bontà allo stato puro! Cioccolato e caffé con un retrogusto di frutta secca. Birra corposa e dolce.
Che dire, vi allego l'etichetta, così ve la presento (o magari già la conoscete) e incrocio le dita nella speranza che la mia Brown porter in maturazione da ormai 2 mesi possa essere buona quanto questa!!
![[Immagine: qybt75.jpg]](http://i42.tinypic.com/qybt75.jpg)
A.
Questa mattina:
25lt Milestone Crusader Og 1042, dichiarandola blonde belga me l'aspettavo un po' più alta
25lt St.Peter Ruby Og 1038, amarognola; ci sono due buste lievito + nutriente