Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: COMERO83
02-09-2013, 07:00
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

dal 1° ottobre comincia un nuovo corso di degustazione di primo livello a Parma, presso la Birreria Vecchie Maniere. In allegato la locandina, per iscrizioni andate su www.unionbirrai.com

[Immagine: 1234330_426009627508801_493929751_n.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: Ouden
02-09-2013, 06:17
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Salve!

Ho un solo fermentatore ma, a 7 giorni di fermentazione, vorrei travasare la mia prima cotta (in realtà la seconda, ma la prima mi è uscita così male che la mia mente l'ha cancellata).

Dunque pensavo... secondo voi è troppo pericoloso (per la birra si intende) travasare il mosto in un contenitore provvisorio (ho tre damigiane da 10 litri per 23 litri di birra) per poi ri-travasarla nel fermentatore pulito e sanificato dopo un'oretta circa?

Stampa questo articolo

Inviato da: duffbeer
02-09-2013, 05:51
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

Ciao ragazzi

Vorrei provare a passare al metodo finale ovvero AG. Dato che è la prima cotta vorrei sapere se come ricetta puo' andare bene.

My Bitter
--------------------------------------------------------------------------

General
Category: English Pale Ale
Subcategory: Special/Best/Premium Bitter
Recipe Type: All Grain
Batch Size: 10 L
Volume Boiled: 13 L
Mash Efficiency: 72 %
Total Grain/Extract: 2.14 kg
Total Hops: 25.0 g
Calories (12 fl. oz.): 151.4
Cost to Brew: $16.96 (USD)
Cost per Bottle (12 fl. oz.): $0.60 (USD)

Ingredients
2 kg Maris Otter Pale
0.140 kg Crystal 120
15 g East Kent Goldings (Whole, 5.00 %AA) boiled 60 minutes.
10 g East Kent Goldings (Whole, 5.00 %AA) boiled 30 minutes.
Yeast: Fermentis US-05 Safale US-05

Notes

Vital Statistics
Original Gravity: 1.046
Terminal Gravity: 1.010
Color: 13.84 SRM
Bitterness: 31.5 IBU
Alcohol (%volume): 4.7 %

-----------------------------------------------------------------------

le cose che so sono:
Ci vogliono 3 litri di acqua per ogni KG di grano
per il lavaggio trebbie quanta acqua dovrei usare?
poi seguire i vari passaggi come da istruzioni

Stampa questo articolo

02-09-2013, 02:21
- Risposte (1)

A Ostia (RM) - il 07/09/2013
1237009_10201270899749085_157853885_nCome il nome suggerisce, si terrà in spiaggia l’evento capitolino che vede riuniti sei pub storici di Roma, da anni in prima fila nella diffusione del verbo artigianale. L’iniziativa si terrà sabato 7 settembre presso lo stabilimento Il Capanno di Ostia e ogni locale sarà presente con due birre ognuno. I pub coinvolti sono Ma che siete venuti a fà, Mastro Titta, Le Bon Bock, Il Serpente, Birrifugio e Treefolk’s. Chi frequenta da anni la scena romana sarà commosso nel vederli insieme in un solo evento. Ovviamente ci sarà un angolo gastronomico, mentre per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

[Immagine: 1237009_10201270899749085_157853885_n.jpg]

Stampa questo articolo

02-09-2013, 02:19
- Risposte (1)

A Torino (TO) - dal 07/09/2013 al 08/09/2013
beer2peerÈ alla sua prima edizione ma già promette faville l’evento Beer2Peer, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre nel Borgo Medievale di Torino con il patrocinio di Unionbirrai. Oltre alla birra artigianale, la manifestazione tende a puntare i riflettori sul cibo da strada, i prodotti di qualità e alla creatività. Saranno presenti i birrifici Baladin, Beba, Birra del Borgo, Black Barrels, Doppio Malto, Birrificio Italiano, Bulan e San Paolo, oltre agli stand di Bir&Flut e Buffalo Beer Shop. Il programma prevede spettacoli artistici, musica dal vivo, laboratori di degustazione e tanto altro. Per i dettagli potete consultare il sito web dell’evento http://www.beer2peer.it/

[Immagine: beer2peer.jpg]

Stampa questo articolo

02-09-2013, 02:16
- Nessuna risposta

A L'Aquila (AQ) - dal 05/09/2013 al 08/09/2013
FlyerHDemiaFronte-(1)Per il secondo anno consecutivo va in scena a L’Aquila il Festival delle Birre Artigianali, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre presso il parco del castello cinquecentesco. I marchi rappresentati saranno Baladin, Birra del Borgo, Opperbacco, Turan, Anbra, Miles, Leardi, Bad Attitude, Brewdog, Rogue, Dupont, Aktien e Birrogastrofonici. Tutti i giorni ci saranno degustazioni guidate a cura di ADB, musica dal vivo, visite guidate al birrificio Anbra e stand gastronomici.

[Immagine: FlyerHDemiaFronte-13.jpg]

https://www.facebook.com/events/615040881861723/

Stampa questo articolo

Inviato da: armama
02-09-2013, 01:40
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

ho preso un termometro digitale (quello buono)

e messo in acqua che bolle (a dire il vero un piccolo bollilatte, altezza sul mare circa 50 mt) segna scarsi 98°C

è normale?
può dare problemi nella produzione e+g con minimash

se l'errore fosse lineare potrei aggiungere i gradi mancanti ma la mia esperienza di laboratorio mi fa pensare il contrario. che mi consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
02-09-2013, 10:01
Forum: Malti Preparati
- Risposte (36)

Ciao a tutti, prenderò questo preparato ma quel che non ho capito che stile di birra dovrebbe essere? Una golden ale?

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
01-09-2013, 11:42
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Nonostante il caldo faccia ancora il padrone della scena qui dalle mie parti, stamattina alle 5:45 ho acceso i fornelli per replicare la nostra IPA che manca ormai da troppo tempo dalla scena. Sono stato raggiunto dal Boss (mio fratello) alle 6:30 a mash iniziato e subito ci siamo messi seriamente all'opera. Che piacere ritrovare gli automatismi e sentire tutti i profumi della lavorazione, dei grani, del mosto,delle gettate dei luppoli. Grande emozione, una certa stanchezza, ma tanta soddisfazione e orgoglio, cosa che voglio condividere con voi...Come i Marines, HB una volta HB tutta la vita!

Stampa questo articolo

Inviato da: Ivan86
01-09-2013, 09:18
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Ciao a tutti , ho riscontrato un problema durante la spillatura di una lager , usciva solo schiuma , premetto che forse ho esagerato un pochino con il priming , qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo ? Grazie

Stampa questo articolo