-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,095 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao ragazzi,
ho una curiosità, così per perdere due minuti, in merito al gusto dell'homebrewer/consumatore.
Premettendo che io metterei il caramel pure nell'acqua da bere.
Quale tipo di malto GENERALMENTE vi piace?
Condividete il mio gusto?
Ciao a tutti,
dopo aver effettuato un controllo appena immessa nel fermentatore la mia prima stout con il densimetrom avevo una densità di 1030, dopo una settimana di fermentazione regolare, oggi faccio il travaso per un dry hopping e misuro la densità.......il densimetro tocca il fondo del cilindro di misurazione.... è grave?
Vi siete mai chiesti se le fasi lunari hanno un qualche effetto sulla preparazione della birra? esempio sulla fermentazione - densità/persistenza della schiuma-più o meno frizzante? altro....
Lo spunto mi viene dal vino: sapete benissimo che x travasare il vino bisogna stare attenti alle fasi lunari....sulla birra qualche effetto?
saluti a tutti sergio
ciao a tutti e complimenti per il forum

sono alle prese con la mia prima bassa fermentazione......non vorei fare ......monate!!!!
volevo fare una lager premium Mr Malt..
co lievito pilsner lager 2007
e estratto di malto + zucchero intergale
se qualche buon anima puo darmi un po di dritte ,offro una

ciao e grazie a tutti!!!
signori e signore l'ho saputo solo ora ma da venerdì 28 a domenica 30 ci sarà birra a fiumi e carne alla brace a volontà, possibilità di tendeggiare, campereggiare e prezzi convenzionati con gli arlberghi, il tutto per festeggiare i 30 anni di pub e 10 anni di birrificio!!!
con la partecipazione di oltre 10 birrifici ospiti (la locandina riporta 18 loghi, baladin, bi-du, lambrate, scarampola, grado plato, maltus faber, del forte, montegioco, del bordo, opperbacco,mosto dolce, l'orso verde, l'olmaia, trunasse, citabiunda, italiano, beba, stavio)
non so bene che altro dire, mi sento già brillo solo a pensarci
, se non muoio questa volta....
Salve a tutti.
Sono un neofita. In realtà mi sto apprestando a fare la mia prima birra casalinga.
Preso atto delle due regole principali, ovvero:
1. Sanitizzare tutta l’attrezzatura.
2. Evitare, per quanto possibile, gli sprechi. (Sono di Genova!)
Ho due domande da fare:
Leggo dalle F.A.Q.:
“Tutto il mosto che togliamo per le misurazioni non lo inseriamo MAI nuovamente all’interno altrimenti tutto il lavoro di sanificazione non serve.”
Ma per quale motivo, visto che anche la Provetta e il Densimetro devono essere sanitizzati?
I fondi, se opportunamente filtrati, possono essere in qualche modo utilizzati per fare la Birra? (Magari, utilizzando bottiglie dedicate a questo scopo).
Grazie.
Citazione:Guida poco che devi bere!
ieri sera sono andato a questo festival.molti birrifici presenti.costava 5 euro l'ingresso con 3 tappi per effettuare 3 degustazioni.ogni birrificio aveva le birre in bottiglie per le degustazioni e una spina per le medie! Ogni degustazione extra costava 1 euro e 50 e il bicchierino era giusto x assaggiare la birra senza essere sbronzo dopo 2! Fin qui tutto bene...poi le noti dolenti...il cibo niente di che! Solo hamburger e piadine e nemmeno buonissime.le degustazioni quando è arrivata tantissima gente rischiavi di beccarti la birra calda perchè non riuscivano a mettere le birre al fresco in tempo! Ho assaggiato
L'imperial pils di birra del borgo fatta insieme alla dogfishhead:niente da dire veramente ottima! Ma anche le altre birre del borgo erano ottime,assaggiate da amici!
Maltus faber:la triple uno spettacolo e molto spinta dal proprietario,l'imperial stout non è commentabile perchè mi è arrivata calda e sembrava di bere un super caffe da 9 gradi
L'agribirrificio il luppolajo: ho assaggiato una american ipa verament aggressiva nell'amaro ma notevole di gusto
Bad attitude:delusione totale.aveva solo lattine e la ragazza che serviva non è riuscita a dirci cosa ci stava servendo.le 2 birre prese erano anche poca roba
Birrificio cinese:la birra al miele da 8 gradi è buona buona! La birra al cardo tanto sponsorizzata invece mi diceva poco!
ieri sera ho attivato una busta di lievito liquido prodotto a metà di aprile, adesso si è già gonfiata parecchio però non potrò usarla prima di domani in tardo pomeriggio/prima serata. C'è rischio che continui a gonfiare rischiando di rompersi? 
Nel caso, cosa mi consigliate di fare? Mettere la busta in frigo, oppure aprirla e versare il contenuto in una bottiglia sanificata, magari con un tappo gorgogliatore?
stasera sarò ad una manifestazione a torino.mi faccio un laboratorio con teo musso e poi entro decidere cosa bere :-) saranno presenti questi birrifici: birra del borgo,baladin,gilac,scarampola,agribirrificio il luppolajo,birrificio sant'andrea,birra bulan,bad attitude,maltus faber,birra pasturana,coint madness,birrificio italiano,beba,birrificio torino,ev e nice trip,birrificio nicese,gedeone,birrificio amiata..e altri che vi scrivo dopo.cosa mi consigliate di provare?
ecco le altre.trunasse,grado plato,brasseria alpina,SorA'laMA',la piazza dei mestieri,black barrels,birrificio birranova! :-)
Ciao a tutti,
sto progettando il mio primo impiantino secondo voi così posso iniziare?
![[Immagine: schemaimpiantobirra_zpsb1eb0c69.jpg]](http://i1286.photobucket.com/albums/a618/memegt1/schemaimpiantobirra_zpsb1eb0c69.jpg)
Contate che le righe rosse e verdi sono i filtri come quelli da mettere a 8-10cm dal fondo (quelli che si trovano nei lauter bin).
Fase 1:
metto i grani macinati con acqua calda.
Porto tutto, sempre salendo in scala a 78°
finito l’impasto inizio a spostare il tutto nella seconda pentola.
Fase 2:
bollitura del mosto e luppolatura (luppoli inseriti con i sacchetti)
lasciando sul fondo sempre il filtro.
Fase 3:
Fermentazione
Secondo voi, possiamo esserci???