Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: COMERO83
11-06-2013, 06:36
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

[Immagine: OBF_2013_WEB.jpg]

Quest'anno oltre ai birrifici italiani ci saranno anche una nutrita schiera di ospiti stranieri!

3 giorni di festa brassicola, 3 giorni nella grande atmosfera del THE DOME!

Per info scrivete a michele@thedome.it, siamo convenzionati per consentirvi di pernottare in zona a prezzi di favore.

per il resto A TUTTA BIRRA!

Stampa questo articolo

Inviato da: DarFal
11-06-2013, 04:54
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

sul sito di Mr-Malt nella sezione lieviti
ho letto che certi lieviti sono consigliati anche per lievitazione in bottiglia adirittura uno è idoneo solo a questo dipo di fermentazione
mi sapete dire a cosa serve inserire lievito quando si imbottiglia.
come fare?
lo attivo in acqua calda e poi lo inserisco nel mosto assieme al priming (acqua e zuchero) e poi imbottiglio oppure si fa in altro modo.

ma sopratutto a cosa serve???

Stampa questo articolo

Inviato da: Lorenzo Fossi
11-06-2013, 01:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

Salve a tutti,
mi trovo in una situazione in cui vi chiedo consiglio riguardo al mio procedimento della "Wheat Beer Coopers Selection".
Saltando la parte del riscaldamento del malto nella confezione, ho messo il malto nell'acqua bollente nella pentola capiente 5 litri..dopo di che ho aggiunto il DESTROSIO MONOIDRATO in 500 g di quantità insieme allo SPRAYMALT WHEAT in quantità di 500 g.
Ho completato il processo di fermentazione con una densità finale di 5 sopra i valori consigliati, come già avvertito sulla confezione dello spraymalt.
Dopo, nel processo del Printing, come sostituto dello zucchero anche stavolta ho usato il DESTROSIO MONOIDRATO...è stata una scelta saggia? era meglio aggiungere zucchero fine normale come ho sempre fatto? tra 10 giorni la birra compie un mese e verrà valutata..
Grazie ragazzi anticipatamente

Stampa questo articolo

Inviato da: FJF
11-06-2013, 10:24
- Risposte (107)

Mi sono accorto prima dell'esistenza di questo nuovo kit ! Smile

Forse non sarà pronto ormai per farlo questa estate, se consideriamo i tempi minimi di maturazione, ma a me fa voglia ! Sarà per il prossimo anno (o per l'inverno, se si sono invertite le stagioni ! : D )

http://www.mr-malt.it/brewferm-golden-summer.html

Qualora se ne fosse già discusso e non ho visto la conversazione, chiudete pure questa...

Ovviamente grazie Mr Malt per questo nuovo prodotto ! Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
11-06-2013, 01:17
- Risposte (26)

oggi dalle 19:00 alle 24:00 io e mi miei soci abbiamo imbottigliato quasi 100 litri di birra di vario tipo:

2 fermentatori che contenevano la RIGULIZIA la birra alla liquirizia
2 fermentatori che contenevano la FAKE-BITTER la birra fuori stile simele alla bitter

finalmete ho liberato tutti i fermentatori e sopratutto il tavolo della cucina, mia mamma mi ha urlato contro 2 settimani di toglierli di torno...Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
10-06-2013, 11:16
- Risposte (19)

buona sera ragazzi,ho acquistato un malto preparato cooper pilsener,e dato il mio scarso inglese non ho capito a quanti gradi devo far partire la fermentazione.potreste dirmi se questo tipo di malto preparato e a bassa ho alta fermentazione?e a quanti gradi?grazie mille e buona serata
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
10-06-2013, 08:25
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

La prossima settimana brasserò questa birretta:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...th+quarter

forte della mia esperienza più che positiva di steeping e pensando di provare nuove esperienze di luppolatura estrema pensavo di integrare la tecnica di steeping (nella ricetta di cui sopra steepinghizerò tutti i cara) con la nuova tecnica di luppolatura a tiepido: steeping a caldo , metterò il luppolo (discutiamo di quantità e qualità anche rispetto alla ricetta) subito a freddo immerso 1,2l di acqua che porterò lentamente a circa 77°C.
Aggiungerò poi in questo brodino i circa 400g di malti caramello e lascerò in infusione per circa 10".
Toglierò i grani e inserirò (tutto questo a fermentazione finita avendo quindi un certo grado alcolico a proteggere il tutto) il minimosto luppolizzato nel fermentatore, leggera girata e riposo per un altra settimana. Poi DH a completare questa luppolatura.

Vantaggi: non è possibile fare una cosa del genere durante una cotta, perchè anche la tecnica di FWH e quella di mash finisce con la bollitura.
Se funziona su una black ipa ( ancora più steepingzzabile) sarebbe una bomba atomica.
Svantaggi: pericolo di infezione e calcoli per diluizione.

domande: il luppolo così steepingzzato lo filtro o lo metto nel fermentatore? Io sarei più per il filtraggio.
Sarà un sarà una estrazione a tiepido, cosa succederà alle resine estratte?.

Lollo

PS: se la tecnica funziona passerà alla storia come Lollhoping.....

Stampa questo articolo

Inviato da: Fedcom
10-06-2013, 07:39
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Ciao a tutti, mi hanno regalato una cinquantina di bottiglie da 075 della baladin (peccato vuote), belle e tutte uguali, ho un problemino con l'imbottigliamento, le due tappatrici che ho non ci vanno!!! non è che Teo Musso ha una tappatura personalizzata???

Stampa questo articolo

Inviato da: DarFal
10-06-2013, 04:05
- Risposte (5)

ciao apro questo topic per porre un quesito:

[undefined=undefined]come fare a farsi fare dei boccali - bicchieri personalizzati ??[/undefined]
(scusate il gioco di parole)BoccaleBoccaleBoccale
reperire i bicchieri o i boccali non è un grosso problema (anche mr-malt vende bellissimi bicchieri)
il mio problema e farli personalizzare.

io avrei un logo di due/tre colori da far stampare,
cercando su internet si trovano vari metodi di stampa
- sabbiatura per il vetro
- stampa per subblimazione
- timbratura

esistono siti di ditte specializzate per creare questi "gadget" ma chiedono ordini minimi di centinaia/migliaia di pezzi,
io avrei bisogni di una dozzina di pezzi di due tre tipi di contenitori
senza dover spedere cifre assurde.
qualche d'uno di voi mi sa dare qualche consiglio o instradare su come poter realizzare la mia idea?

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
10-06-2013, 01:25
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (8)

Un pò come sequel dello Spring Beer festival tra pochi giorni sempre all'ex mattatoio ci sarà questa 4 giorni di birra, musica e caciara a gògò.

Con il filo condutttore delle Imperial ci saranno svariati birrifici intereressanti tra cui quasi tutti queli già presenti allo SBF.

questo è il link al sito dell'evento
http://www.imperialbeerparty.it/

Ci vediamo la??

Stampa questo articolo