-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
11 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,095 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,252 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,234 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buon giorno a tutta la comunità, sono nuovo e un novello della birra in casa... spero che qualcuno possa chiarirmi le idee circa un preparato comprato da Mr Malt codice 0530305 Muntons premium Barley Wine.
Nella descrizione di parla di preparato per 13.5 Litri ma sulla confenzione invece parla dei 23 Litri, come tanti altri preparati.
Per essere chiari, http://www.mr-malt.it/muntons-premium-barley-wine.html
Qualcuno sa spiegarmi come mai?
Qualora avessi seguito le istruzioni sul barattolo che dicono di mettere in pratica un totale di 23 litri di acqua... pensache che il risultato sarà da buttare?
Grazie
Alessandro
Scusate sò che può sembrare una domanda stupida ma volevo chiedere se il filtro bazooka in flessibile si può usare con il kit di mr malt e se è possibile va inserito dall'inizio della fermentazione? Grazie
settimana prossima faro la mia christmas ale. og prevista 1094
usero il LIEVITO N.1214 BELGIAN ABBEY possono andare bene 2 litri di starter? come lo fareste voi, tutto insieme?
sono previsti anche 500g di zucchero candito, metto in bollitura negli ultimi 5 minuti oppure direttamente nel fermentatore?
grazie 
seppio
Buongiorno a tutti,ho in fermentazione due malti della GALLIA (BREWFERM) ai quali ho unito mezzo kg di zucchero caramellato bianco e mezzo scuro,lievito safale S-05. Dopo 10 giorni ho fatto il primo travaso,poi misurando la densità ho verificato che era ancora alta 1020;sono trascorsi ancora 4 giorni e ancora è attiva la fermentazione (densità 1016). Per gli altri malti di solito dopo 10 giorni imbottigliavo.Qualcuno sa darmi delle indicazioni? Ciao e grazie
Ciao a tutti,
la mia domanda è la seguente, gli hop bags che inserisco nel fermentatore vanno sanificati con il metabisolfito oppure basta farli bollire in acqua per renderli sterili?
Grazie.
Ho travasato prima di andare al mare.
Stamattina, lavo le bottiglie, sanifico il fermentatore, preparo il priming e quando apro il fermentatore pieno per effettuare il travaso...un dito di fioretta!!!
Buttata.
Bestemmie in circolo come piastrine e globuli bianchi!!!
Ciao a tutti
vi aspetto numerosi ad Artebirra 2013
www.pasturanaartebirra.it
Qui troverete molte informazioni
Quest'anno una chicca: sarà presente un birrificio straniero
BFM OVVERO BRASSERIE DES FRANCHES-MONTAGNES
con due birre alla spina e una sorpresa ai laboratorio di sabato 15
Mimmo
Ciao a tutti volevo chiedervi se compro un malto preparato liquido che produce 7 litri di birra pensavo ne compro due cosi faccio con un unico fermentatore 14 litri lo posso fare ? e il lievito metto le due bustine dei due malti o ne basta comunque una bustina sola ?
Ciao a tutti
Sono alla mia seconda produzione, la prima è stata un Pilsner e ne sono rimasto soddisfatto, pensavo di fare peggio.
Come seconda produzione ho scelto un Weizen della EDMA.
Purtroppo, credo di essere stato consigliato male
Come dicevo ho utilizzato in KIT EDMA WEIZEN LAGER conf. 1,8 kg
lievito SAF-BREW WB-06
e per finire (ecco l'errore) solo 1Kg di destrosio monoidratato.
Dentità iniziale 1.040
dopo tre giorni di fermentazione allegra, la densità si è fermata a 1.016.
Oggi ho fatto il travaso nel secondo fusto dopo 8 giorni e la densità è ancora 1.016.
Vi chiedo:
- è ancora troppo alta?
- quanto mi conviene aspettare ancora prima di imbottigliare?
- posso aggiungere una quantità di zucchero maggiore per l'imbottigliamento, o rischio?
Accetto qualsiasi consiglio, anche se non risponde direttamente alle mie domande.
Grazie

![[Immagine: 2013-06-07-080_zps2934e6f1.jpg]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/2013-06-07-080_zps2934e6f1.jpg)