Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: markred1090
06-06-2013, 04:29
Forum: E + G
- Risposte (18)

ciao a tutti, ho trovato questa ricetta in rete
BLANCHE D'ABBAYE (10L)

Caratteristiche

COLORE chiara o legg. ambrata
GRADAZIONE 12.5 sacc. vol.
ALCOOL 5% vol.
GUSTO Leggera, leggermente speziata
Ingredienti

ESTRATTO DI MALTO SECCO 250
ESTRATTO DI GRANO LIQUIDO (55-60%) 1200
MIELE 200

LUPPOLO (Styrian Goldings AA 5%) 14g 60 min.
(Hallertau AA 5%) 8g 10 min.
SPEZIE Coriandolo (macinato) 8g 10 min.

LIEVITO Usato il Westvleteren, lievito specifico wit

La mia domanda è se volessi produrre 23L, basta una proporzione per adeguare le dosi?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
06-06-2013, 03:18
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (15)

[Immagine: 984146_456811264407068_183829325_n_zpsa938e3a9.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
06-06-2013, 03:14
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (4)

http://maltodissidenti.org/

ecco il sito, sembra veramente carino e ci sono moltissimi birrifici!
inoltre non mi perdero il laboratorio di teo musso sulle sue birre da divano con degustazione!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
06-06-2013, 02:17
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (56)

ho comprato una piccola serpentina in rame (piccola si fa per dire, 3m di lunghezza e 1cm di diametro), vorrei usarla come una specie di bazooka, quindi forarla in maniera che filtri. la mia idea era di fare dei fori di 2-4 mm ogni 2cm posti nella parte inferiore, in modo che la serpentina faccia 2 giri all'interno della pentola per poi attaccarsi alla T che uso per fissare il rubinetto tramite riduttori, nipple cazzi e mazzi... (linguaggio tecnico Tongue ).
posso o ci sono controindicazioni?
quanti buchi fare?
a che distanza tra loro?
di che spessore?

Stampa questo articolo

Inviato da: Fedcom
06-06-2013, 11:34
Forum: Uso del Kit
- Risposte (13)

Ciao!!!Ieri sera prima imbottigliata (e sarà tutta da scoprire), e seconda cotta con un dubbio...
Ho aggiunto al fermentatore il lievito che avevo fatto riattivare con acqua e zucchero dopo due ore (per via della temperatura che non scendeva) non aveva proprio un bel aspetto... mi devo proccupare???posso rimediare???

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
06-06-2013, 11:12
Forum: Curiosità
- Risposte (47)

Allora, ho letto di tutto sull'uso dei fiocchi in e+g. E ho visto mille ricette.

La regola del buon hb dice di non usarli in e+g, a meno che non li metti insieme ad un malto base, facendo un vero e proprio mash stile AG.....

Poi però in rete ho trovato tante ricette collaudate e vincenti che le utilizzano anche senza malti base....

Ora... Qualcuno mi spiega semplicemente semplicemente, cosa succede se metto i fiocchi d'avena in infuione con i malti speciali? Senza mash? o se posso fare un mash solo con i fiocchi, non avendo grani speciali?

Devo capire.... per tutti gli dei della birra.... Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
05-06-2013, 06:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

ciao a tutti! ho comprato il detergente DD in scaglie xk mi è stato consigliato per rimuovere le incrostazioni dalle bottiglie..volevo avere qualche informazione:
quanti gr/l ne vanno messi? tempi di contatto? serve risciacquo? è anche un sanificante o solo detergente?

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
05-06-2013, 04:45
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

non mi ero mai posto questo problema, ho sempre avuto birre limpide ma ultimamente luppolando con più cattiveria non mi si compatta tutto alla perfezione come una volta.

io uso la serpentina, che poi levo una volta arrivato a 15/20°C, whirlpool per 5 minuti, dopo che riattacco il braccio che mi si è staccato procedo all'ossigenazione e metto dentro il fermentatore, fin qui tutto ok... ma sto leggendo che il whirlpool è inutile se usi una serpentina, perchè lo shock termico fa precipitare meglio di qualsiasi altra cosa le proteine e le varie schifezze.

che mi consigliate voi?

Stampa questo articolo

Inviato da: SEBAROSS
05-06-2013, 01:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

Buongiorno a tutti, chiedo qui nel forum certo delle vostre risposte tempestive al contrario dei vigili del fuoco (una trafila infinita per parlare con un tecnico e alla fine chiamare un numero dove non risponde nessuno.. mah..Minaccia)
Vorrei fare un impianto in garage (volume 27 m cubi, non interrato ma a livello del terreno). Un lato del garage è completamente aperto (il portone per far entrare l'auto). Utilizzare la bombola all'interno del locale, con portone completamente aperto, è sicuro o conviene tenere la bombola all'esterno del garage durante il suo funzionamento? Illuminatemi..Big GrinBig Grin
Buona birra a tutti Birra07Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Giulius
05-06-2013, 12:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Buongiorno a tutti, sono un apprendista, stò scegliendo tra i malti preparati qualche kit da acquistare.
Qualcuno alla fine l'ha assaggiata la milestone raspberry wheat?.

Stampa questo articolo