Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: pepperepe
10-06-2013, 11:32
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Esistono molti siti e forum, tra cui questo, in cui si posso trovare ricette ad hoc in base agli stili.

Ma esiste un sito al contrario? cioè tu metti un ingrediente e vedi che birre puoi fare? sarebbe carino... es: io ho avanzato del Carafa 3 .... che birra leggera e non molto amara posso fare??? Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Ambel16
10-06-2013, 10:35
- Risposte (3)

Ciao a tutti ho letto in giro ma non ho trovato nulla di preciso che ne parli. Praticamente e la terza birra che faccio e sia mia madre che mia moglie mi stanno chiedendo se e possibile usare il lievito che avanza per poter fare pane o pizze. Fino ad ora lìho buttato ma adesso mi tocca dare una risposta altrimenti rischio il divorzioAngel . Magari qualcuno di voi gia lo usa per panificare o almeno sa come si puo conservare. Grazie mille Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Duffman
10-06-2013, 01:23
- Risposte (10)

Vogliamo usare una tanica di 27 litri (con rubinetto) per effettuare il travaso dal fermantatore.

La tanica deve essere chiusa ermeticamente col tappo oppure c'e anche in questo caso c'è bisogno del gorgoliatore?

Per fare il travaso conviene utilizzare il rubinetto oppure prelevarla da sopra col tubo?

Grazie...
Angel

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
10-06-2013, 12:07
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (6)

c'è qualcuno che ha da fare un ordine in zona Alba e dintorni?

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
09-06-2013, 11:28
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (20)

Domanda che di primo acchito può sembrare stupida: la birra matura ugualmente sia in fusto che in bottiglia dopo il priming oppure la rifermentazione degli zuccheri aggiunti crea una situazione diversa in seguito quindi le due cose non possono essere correlate?

Perché ho notato che qualche mia birra che lascio volutamente nel fermentatore anche 2 mesi risulta "pronta" e già costruita, complessa e, nei mesi successivi, non cambia come quelle da kit.

Capita solo a me? È magari una mia errata valutazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
09-06-2013, 07:19
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (15)

bene ci siamo, in mezzo a + di 70 birre c'eravamo anche noi con la nostra american IPA :

giudizio molto buono 38 su 50 Birra02con qualche nota dolente e forse inspiegabile:
il luppolo utilizzato secondo loro era vecchio...ma come è possibile se l'avevo ordinato e poi utilizzato nella stessa settimana ???Minaccia

Stampa questo articolo

Inviato da: joker65
09-06-2013, 05:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

salve ragazzi volevo sapere per qanto possibile se' il sapore della export stout e cosi (insipido ho forse immaturo dal gusto non caratteristico cioe fa schifo.) dove vari e vari kit da me preparati e degustati tutti alla grande ... dalla bitter alla ale passando per una pisner e bevendo una mild , di mezzo ci metto una framboise i miei amici contentissimi fino a ieri sera!!!! botta tremenda.... una birra cosi disgustosa mai bevuta, avendo cura per la preparazione sia nella pulizia che nella preparazzione con aggiunta di malto in polvere dark e dosi di detrosio monoidratato nella proporzione giusta avendo cura della temperatura sempre a 22 gradi travaso dopo una settimana e ancora una settimana nel secondo fermentatore , priming e imbott . bottiglie in verticale tenute a una temperatura attorno a 20 gradi dopo40 giorni sono andato per ofrire !!!! che figuraccia help!! help!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannino02
09-06-2013, 02:00
Forum: Uso del Kit
- Risposte (19)

Una curiosità, è possibile usare delle marmellate nella preparazione del mosto per poter aromatizzare tutto quanto?

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
09-06-2013, 01:47
- Risposte (11)

ieri per la prima volta ho usato il luppolo in pellets. Diventa veramente un pasticcio, sedimeneti ovunque (li ho gettati senza hop bag, tanto dicono che non serve)

Filtrando ho usato un tessuto preso all'ikea, ma alla fine, l'ultimo goccio ha fatto crollare un lembo del tessuto. Non è caduto quasi niente ma qualcosin si. Secondo voi se fosse caduto sedimento di luppolo, rilascia ancora amaro??? Oppure a temperatura di fermentazione rilascia solo aroma? oppure niente? (se è caduto è pochissimo)

Stampa questo articolo

Inviato da: armama
09-06-2013, 10:59
Forum: Malti Preparati
- Risposte (46)

cari birrofili
ho un dubbio che mi rode le meningi

ho fatto una ipa mr malt imbottigliata l'8 4 2013

a distanza di due mesi e con bottiglie stappate una volta a settimana noto che di volta in volta aumenta la quantità di schiuma prodotta
inizialmente la faceva solo al momento in cui versavo nel bicchiere, ieri sera una 0.66 ne ha prodotta circa un cm3 al momento dello stappo
la bottiglia era nel frigo da 24 ore e non credo di averla agitata
una volta versata nel bicchiere alto fa 10 15 cm di birra pannosa e bella persistente e sotto pochi cm di birra
credete sia una infezione?

una lagher mr malt fatta due mesi e mezzo fa non produce la schiuma come questa, anzi ne fa pochetta e poco persistente.

Stampa questo articolo