-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
10 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,234 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 47
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Eccomi qua, speravo di non avere problemi questa volta, invece...ieri sera alle 20.00 ho fatto una cotta:
MR.MALT PREMIUM WEIZEN
Estratto Wheat 1,5 kg
Lievito Secco WB-06
zucchero 240gr
Temperatura 20-22 fissa.
Stamattina alle 8 iniziava a gorgogliare, stasera alle 20 (dopo 24 ore) metà gorgogliatore marrone e niente acqua dentro.
Ora cambierò il gorgogliatore ma volevo sapere se rischio qualche infezione se sono stato una mezza giornata senza acqua nel gorgogliatore?
la voglia di tagliare in due l'impianto e i fermentatori è tanta
prima mi esce la schiuma dalle bottiglie e ora???
la birra mi diventa acida
gia in fermentazione.. ho il nervoso a mille...
- uso per lavare soda caustica-acido citrico e peracetico di più non so cosa posso usare lavo con idropulitrice sempre tutto.. casso gli prende a sto mosto marcio
uso 1 bustina di lievido per 50 litri con starter da un litro prima..
l'acqua è ok perchè e in bottiglia cosa devo fare??
(fortunatamente non mi succede a tutte)
Qualcuno le ha provate? Vedo una bella differenza sul grado alcolico e sinceramente mi piacerebbe alto piuttosto che leggerina...
La farei così:
Lievito US-04
1KG Estratto Amber
500 gr di zucchero bianco
NO DH
Grazie!
Buomgiorno a tutti vorrei avere qualche consiglio da voi su una birra da poter produrre in questo periodo e che sia pronta a breve. Grazie in anticipo
Salve a tutti, ritorno su questa birra che ho appena travasato, è possibile secondo voi che non richieda lo zucchero in priming? Grazie
Ciao a tutti,
Visto che ieri ero a casa annoiato dopo aver degustato qualche buona birra (Back Door Bitter di Orso Verde & Montestella di Lambrate) ho ben pensato di produrre ancora.
Penso di aver eseguito tutto bene considerando che non è la prima volta e che ho un'attenzione maniacale per la pulizia. ho inoculato il lievito intorno ale 15:00 con temperatura 22/24°. AL mio rientro ieri sera intorno alle 23:30 mi rendo conto che il gorgogliatore è fermo, cosa molto strana, a questo punto provo a schiacciare i lati del fermentarore e noto che il liquido interno si sposta sul lato ma, per non saper ne leggere ne scrivere, svito leggermente il tappo e richiudo.
Sorpresa! il gorgogliatore parte subito a razzo. Ora ho un dubbio enorme:
- Visto che il gorgoliatore è partito subito appena riavvitato il tappo del fermentatore c'era sicuramente una perdita (non devo più bere troppo prima di produrre) ci sono probabilità che si sia infettato tutto? al momento non ci sono strani odori anzi si sente ben distintamente odore di malto e dei luppoli usati (ho fatto bollire in acqua per 15 minuti luppoli e poi aggiunto fermentabili e malti preparati).
Andrò avanti sicuramente con la fermentazione (travaso, DH, priming) e con l'imbottigliamento ma volevo avere qualche vostro consiglio così da mettermi il cuore in pace. Mi dispiacerebbe buttare tutto e non per i 20 litri appena prodotti ma perché, e voi questo lo sapete meglio di me, ogni volta che mi accingo a produrre e come se venisse alla luce un nuovo figlio.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ciao Zimo
al di la del prezzo esorbitante 198.44 € secondo voi questo aggeggino fa davvero la differenza o se ne può fare tranquillamente a meno ???
poi domanda tecnica che tipo di pompa bisognerebbe usare ???
http://www.mr-malt.it/hoprocket-hopback-...-inox.html
![[Immagine: hopback.jpg]](http://www.mr-malt.it/media/catalog/product/cache/1/image/600x600/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/h/o/hopback.jpg)
Dunque,vedo di spiegarmi meglio,partendo da un classico barattolo di malto tipo Brewferm si può alzare la gradazione alcolica?Che ne so,la Pils base è da 4.5% si può tentare in qualche modo di portarla a 5.5%?
Come si può fare?
Qualche d'uno ci ha provato?Ma è fattibile la cosa?
Grazie mille Michele.
quanti travasi fate fare alla vostra birra?
io quando raggiunge i 22° metto il mosto nel fermentatore,ossigeno e inoculoil lievito, passato il primo periodo di fermentazione turbolenta travaso in un nuovo fermentatore per 3 settimane, poi il giorno che imbottiglio finise in pentola priming e bottiglie..
quindi 3 travasi voi come fate?

![[Immagine: 2013-05-28-074_zps76b632f7.jpg]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/2013-05-28-074_zps76b632f7.jpg)