-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
7 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,962 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Sto per fare il passo dai kit all'e+g.
Per risparmiare un po' di vil denaro sull'estratto di malto stavo valutando di prendere una confezione BIG da 25kg.
Per non farlo durare troppo avevo pensato al liquido, visto che contenendo una parte di acqua 25kg corrispondono a circa 20kg di secco, ma mi preoccupa che vada a male...
Avevo pensato di travasarlo in contenitori più piccoli, tipo vasi 4 stagioni (sanitizzati) da aprire al bisogno, ma dalle precedenti esprienze col lme ho imparato che ha la densità del CATRAME e non so se tale travaso sia fattibile...
Di contro l'estratto secco è volatile come il talco, igroscopico a non finire e appiccicoso come la peggiore delle zie.... anche qui suddividerlo in sacchetti potrebbe essere un incubo!
Qualcuno ha esperienze sulla conservazione di tali scorte?
Grazie per le vostre opinioni ed esperienze!
raga tanto da confrontarmi con voi......buttate via o le mettete in frigo....??...io sto usando il sottovuoto..ma mai dire mai
Salve a tutti,
attualmente per le bottiglie che contenevano birra semplicemente le metto prima in lavastoviglie e successivamente le passo con OXI (ed in genere vengono bene in quanto non ci son grossi residui) ma volevo valutare un sistema "meccanico" da poter utilizzare quando rimedio le bottiglie (e magari c'era vino o olio) qualcuno di voi ha provato il lavabottiglie rotativo o quello a turbina?
Grazie!
ciao a tutti, io con i lieviti secchi (ho preso il pacchetto da 500 gr e via) faccio sempre un ampio overpitching.
esempio sabato ho fatto la black ipa OG 1058 (contro i 1057 previsti) e ho inoculato 40 gr di US-05 su 50 lt quando in teoria bastavano abbondantemente 25 gr.
faccio bene? male? perchè?
Ciao ragazzi finalmente dopo 10 giorni fuori casa sono ritornato e posso dedicarmi alla mia prima E+G. Invogliato da altri post di Paul e Micio vorrei fare una APA non troppo amara e con un gran profumo.
Vi posto la mia ricetta che spero vogliate guardare e magari correggere la dove ho fatto degli errori, considerate che è la prima:
Litri in bollitura 28 in fermentazione 23
OG 1053
IBU 35,5
estratto liquido extra light: 3000 gr;
estratto secco 500 gr;
crystal 500 gr;
Cascade 30 gr 60'
Cascade 20 gr 30'
Cascade 30 gr 15'
Cascade 20 gr 00'
Cascade 50 gr Dry Hopping
lievito US-05
Forse ho esagerato facendo DH più gettata a 0 minuti? Ditemi voi
OK ragazzi adesso mi affido a voi e ai vostri consigli sempre utili ed efficaci prima di fare l ordine.
Salve a tutti avrei una domanda che immagino vi sembrerà idiota ma sono alla mia primissima esperienza !!
Allora..io sto utilizzando un kit mr malt top e vorrei sapere...devo tenere chiuso il gorgogliatore con il tappino rosso durante la fase di fermentazione ????
grazie in anticipo e scusate ancore per la domanda ebete
salve vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me come risolvere il seguente problema, finita la fermentazione (fermentatore in plastica non troncoconico) doso il destrosio monoidrato circa 5,5 gr/lt, li sciolgo in acqua calda, dopo mescolo nel mosto e dopo circa 30 min inizio ad imbottigliare, sono passate 3 settimane in bottiglia e la birra non si gasa e non fa schiuma (i.p.a. da 7.1°).
quale può essere l'errore?
grazie per i vs consigli.
Alessandro
Premetto che sono un neofita... Allora:
-zucchero : da grado alcolico ma secca la birra;
- estratto di malto: da meno grado alcolico ma da rotondità alla birra ( decisamente da preferire);
- zucchero candito:
una curiosità i lieviti secchi che trovate nei kit o quelli che acquistiamo sempre secchi,
dove li tenete? è giusto tenerli nel frigorifero tempo 2° a 4° o è meglio lasciarlo in casa a temperatura ambiente?
Ciao a tutti!!
Sono un appassionato bevitore (per ora solo) di birra! e mi piacerebbe appassionarmi di home brewing! il fatto di produrmi la birra in casa è qualcosa che mi attizza parecchio! dev'essere una figata!
E' un mesetto che vi seguo, ho letto parecchio e mi son informato grazie ai vostri post e a questo bel sito su quasi tutto e mi son deciso a comprarmi un kit!
Ho solo un paio di dubbio prima di fare il grande passo..per questo son qui a chiedervi lumi!
- Problema bottiglie: comprarmele tutte mi sembra una spesa un pò inutile anche perchè ce ne vogliono parecchie, in più se proprio devo farlo mi piacerebbe prenderle col tappo meccanico, che mi sembra molto più sbrigative e comode! qui la prima domanda.. vanno bene lo stesso anche questa tipologia? e poi la seconda.. mi son rifornito di bottiglie da 33cl dopo una festa.. mi chiedevo, quelle da vino da 75cl possono essere riutilizzate lo stesso?
- Problema travaso: qui il blocco sull'acquisto del kit perchè volevo lumi a riguardo sull'indispensabilità di travasare.. ho visto che molti lo ritengono imprescindibile!! la mia domanda è: se invece di comprarmi il doppio fermentatore, trovo un contenitore/ tanica che vada bene lo stesso? o basta anche una pentola? per poi ovviamente ritravasare il tutto sull'unico fermentatore, ripulito e risanificato? ci son controindicazioni?
grazie mille a tutti e di tutto